Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao colleghi un parere per chi ha avuto esperienza in casi simili.
Devo far sottoscrivere un contratto di locazione per un deposito.
Il Locatore è impossibilitato alla firma causa Ictus, è anche riportato nella carta d'identità.
Faccio firmare la moglie in nome e per conto del marito o meglio una procura dal notaio che preveda la semplice firma per quel specifico atto?

Ho sentito l' ufficio delle entrate che mi dice di scrivere nel contratto che è impossibilitato alla firma .... ma mi sembrava molto indecisa la signorina dell'ufficio.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Roby, ma è solo impossibilitato alla firma o anche incapce di intendere e volere?
Se così fosse interviene ill tutore ....
Se invece non può firmare, ma intendere, e i beni sono intestati solo a lui allora il notaio non ha problemi, certifica le sue volontà e l'impossibilità alla firma ... ovvero potrebbe anche fare una procura ad operare in sua vece alla moglie e il problema è risolto. :ok:
A me, all'A.E., hanno accettato l'impossibilità alla firma personale ma con presenza di teste super partes, ovvero io! ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Roby, sicuramente a seguito dell'ictus avrà il braccio destro o sinistro semi paralizzato o paralizzato del tutto, ma comunque capace di intendere e di volere.
Se è così, basta una procura notarile alla moglie.
 

vavy

Membro Attivo
meglio una procura dal notaio

se è capace di intendere e volere e, semplicemente, non riesce materialmente a firmare credo possa certamente far fare una procura notarile in favore della moglie. (personalmente già che c'è la farei x tutte le firme, subordinatamente alla presenza del marito, giusto x risolvere il problema una volta x tutte)
se invece non è capace, la strada è decisamente più lunga essendo necessario far nominare, se non un tutore, almeno un amministratore di sostegno dal tribunale.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente procura notarile , il notaio prende atto della volontà anche se il tuo cliente non può firmare e menzionandola nel contratto evita anche a te ogni problema. Dovrà essere allegata alla registrazione . Ciao Mario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto