1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Ciao colleghi un parere per chi ha avuto esperienza in casi simili.
    Devo far sottoscrivere un contratto di locazione per un deposito.
    Il Locatore è impossibilitato alla firma causa Ictus, è anche riportato nella carta d'identità.
    Faccio firmare la moglie in nome e per conto del marito o meglio una procura dal notaio che preveda la semplice firma per quel specifico atto?

Ho sentito l' ufficio delle entrate che mi dice di scrivere nel contratto che è impossibilitato alla firma .... ma mi sembrava molto indecisa la signorina dell'ufficio.

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma se è impossibilitato a firmare, cosa farà firmare il Notaio?

3. maria antonietta

maria antonietta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Roby, ma è solo impossibilitato alla firma o anche incapce di intendere e volere?
    Se così fosse interviene ill tutore ....
    Se invece non può firmare, ma intendere, e i beni sono intestati solo a lui allora il notaio non ha problemi, certifica le sue volontà e l'impossibilità alla firma ... ovvero potrebbe anche fare una procura ad operare in sua vece alla moglie e il problema è risolto. :ok:
    A me, all'A.E., hanno accettato l'impossibilità alla firma personale ma con presenza di teste super partes, ovvero io! ;)

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Roby, sicuramente a seguito dell'ictus avrà il braccio destro o sinistro semi paralizzato o paralizzato del tutto, ma comunque capace di intendere e di volere.
    Se è così, basta una procura notarile alla moglie.

5. vavy

vavy Membro Attivo

Privato Cittadino
    se è capace di intendere e volere e, semplicemente, non riesce materialmente a firmare credo possa certamente far fare una procura notarile in favore della moglie. (personalmente già che c'è la farei x tutte le firme, subordinatamente alla presenza del marito, giusto x risolvere il problema una volta x tutte)
    se invece non è capace, la strada è decisamente più lunga essendo necessario far nominare, se non un tutore, almeno un amministratore di sostegno dal tribunale.

6. Domus mp Immobiliare

Domus mp Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sicuramente procura notarile , il notaio prende atto della volontà anche se il tuo cliente non può firmare e menzionandola nel contratto evita anche a te ogni problema. Dovrà essere allegata alla registrazione . Ciao Mario

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina