puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In Italia, in questo periodo un immobile sta sul mercato 180 gg di media e appena il 40% degli immobili vengono venduti attraverso l'opera di noi Agenti Immobiliari
In Francia un immobile sta sul mercato appena 30 gg di media per essere venduto, con punte di addirittura 3gg e il 92% degli immobili viene venduto dagli Agenti Immobiliari
In Italia si percepisce la mediazione del 3% di media da entrambe le parti e in Francia si percepisce il 7% di media solo dal venditore.

Secondo voi qual'è la migliore soluzione per noi?
Cosa ne pensate?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Paese che vai usanze che trovi..:)
In Italia naturalmente non si può pretendere di chiedere al venditore il 7% della provvigione....

A Roma addirittura non si chiede neanche un euro...

L' Italia e la Francia sono due paesi latini confinanti ma, in questo caso, non sono mai stati così lontani...:triste:
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci sono legislazioni diverse immagino. In Italia un immobile non costa quasi nulla. Dunque per un "venditore" tenerlo fermo in attesa di vendere non costituisce una spesa mensile che lo spinge ad abbassare la cifra pur di abbassare i tempi.
Ho un appartamento da locare. Il proprietario pretende una cifra spropositata. E ce l'ha fermo e vuoto da quasi 2 anni.
La sua riflessione è "E' mio, voglio la cifra che voglio io, e piuttosto lo tengo vuoto".
Ci fosse una tassazione equa, sarebbe "costretto" a locarlo. Più immobili sul mercato, prezzi più bassi. Affitti più bassi, più soldi in tasca alle persone, e tutto gira! (Divagazione che va oltre al caso specifico ma mi son lasciato trascinare!)

Cmq penso che questo mercato molto differente sia anche legato a una diversa politica fiscale, in cui ci sono agevolazioni per chi compra (come offerta REALE e Abbondante di immobili a prezzi convenzionati, senza falsi prezzi gonfiati da "extracapitolato" e nero) e costi per chi tiene un immobile fermo senza metterlo a reddito, che con la concorrenza di altri tipi di offerta si trova a non poter pretendere la luna.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La fonte di questi numeri è attendibile o è opera di qualche borsa immobiliare colorata di verde?

In quanto alla fonte posso solo dire che ho trovato notizie in merito navigando su internet - di seguito il link - Formazione Professionisti: MA COME FANNO I FRANCESI?
Essendo una persona che cerca subito il riscontro quando sente una notizia interessante, mi son messo in contatto con un carissimo mio amico da tempo trapiantato a Parigi il quale mi conferma che ha solo pagato le spese contrattuali per l'acquisto della sua casa pur essendosi rivolto ad una agenzia. Anche a lui suonava strano e allora chiedendo info l'agente imm gli ha risposto che veniva pagato dal venditore per la prestazione del suo servizio. In quanto ai tempi, evidentemente non mi ha saputo rispondere. Invito tutti quanti a trovare riscontro da questa notizia.
Sul fatto che in ogni paese ci sono determinate usanze mi sento di dire che cambiare anche noi determinate abitudini non sarebbe male, anzi, secondo me sarebbe un bene per tutta la nostra categoria con buona pace dei venditori.
E' chiaro che io ho già la mia idea su come potrebbe cambiare il nostro lavoro e sicuramente in meglio, volevo sapere, se possibile, il parere di quanti più A.I per poter confrontare delle semplici idee. Grazie
 

civicoseimmobiliare

Membro Junior
Agente Immobiliare
E' pur vero che in italia ci sono persone che vorrebbero avvalersi della collaborazione dell' Agenti Immobiliari, ma quando è il momento di parlare di provvigioni, diventano sorde... Una questione di cultura ? Una cosa è certa, c'è uma grossa percentuale di persone, che si arroga la presunzione del fai da te... :disappunto:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In quanto alla fonte posso solo dire che ho trovato notizie in merito navigando su internet

Lo immaginavo.
E' l'articolo di una associazione che raggruppa tutti i marchi colorati.
Niente di nuovo.
E' risaputo che che in tutti i paesi dell'est e in quelli anglofoni esiste il mediatore con mandato che viene pagato dal mandante (proprietario).
I tempi di vendita mi sembrano pochini.
Forse si sono dimenticati lo zero e 30 giorni potrebbero dare concretezza ad una notizia vera.
A prescindere da questa considerazione, sono favorevole all'abolizione dell'incarico e l'istituzione del mandato a titolo oneroso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto