collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mia cognata coerede per la quota di 1/12 di un appartamento in comunione ha fatto da garante alla figlia per un prestito bancario. Pagate le prime rate, la figlia non è più riuscita a pagare. La Banca dopo vari solleciti e quant'altro, ha ipotecato la quota dell'appartamento pari a 1/12 e pignorata l'intero appartamento di propriètà della stessa mia cognata. A parte che mi sembra sproporzionata l'aggressione della banca rispetto al debito, adesso la mia domanda è questa: può la banca aggredire le altre quote dell'appartamento in comunione che non c'entrano niente con il debito verso la banca?

Grazie anticipatamente a coloro che vogliono rispondermi o darmi consigli.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ll pignoramento dell’abitazione è un’eventualità possibile, specie se i debiti sono di cospicua entità. Potrebbe essere pignorata solo la quota di proprietà del debitore, ma in talune circostanze potrebbe essere pignorata anche l’intera proprietà del bene, salvo liquidare le quote degli altri proprietari dopo la vendita.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ringrazio molto il Sig. Acquirente e il Sig. Antonello per le risposte. Ma vorrei sapere ancora una cosa: Per arrivare allora alla vendita dell'intera unità immobiliare, quale iter bisogna seguire visto che non c'è accordo tra i coeredi? Sulla quota di 1/12 se venisse messa in vendita, i coeredi avrebbero diritto di prelazione?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se tra i coeredi non c'è accordo per la vendita di un bene indivisibile, si può far ricorso al Giudice.
I coeredi hanno diritto di prelazione su una vendita libera.
Nessun diritto sulla vendita forzata.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusatemi, è solo per una forma di rispetto verso coloro che ti insegnano e ti danno ottimi consigli. Chiedo ancora scusa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto