annna

Nuovo Iscritto
:)ciao volevo dei consigli...ho in progetto di acquistare una casa... ne ho vista un davvero carina con piano terra e primo piano..solo che il primo piano è abusivo e credo nn risulti nemmeno al catasto... io sn un po ignorante in materia..ma vorrei sapere cm e cosa potrei fare per metterlo in regola e pressocche' i costi(si parla di 50 mq)..e se nel caso nn volessi regolarizzarlo a cosa vado in contro a ql sansioni??? grazie spero di ricevere notizie al piu' presto....
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
se non risulta al catasto e' abusiva, una casa fantasma e ti sconsiglio di comprarla.
puoi prima di impegnarti fare fare i controlli da un geometra qualificato che ti dira' se e' possibile sanarla. dovrebbe pagare il venditore.
se non e' possibile .........................scappa.
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se è sottotetto vedi se si può sanare con un geometra. Molti costruttori fanno questo stratagemma per non utilizzare cubatura di costruzione ma poi chi lo compra lo deve pagare (insulso come pensiero). Se è sottotetto fatti fare uno sconto grande e mi raccomando nel sottotetto non puoi metterci altro che "cose". Quindi non ci puoi abitare o dormire o mangiare. E' come se fosse un magazzino. Se ci sono bagni camere o cucine nello stato di fatto controlla che siano riportati anche nelle planimetrie catastali. Se non ci sono è abusivo e come hanno detto colleghi sopra... SCAPPA!
 

faragno

Nuovo Iscritto
Conviene analizzare bene l'immobile, se, come sembra di capire è abusiva una parte, va valutata se è abusiva la cubatura oppure la destinazione (abitabile o no)
Se è abusiva la volumetria si può fare domanda di sanatoria entro il 31 marzo, pagando il dovuto, e qui lo dovrebbe fare il venditore a sue spese e poi accordarsi anche sul prezzo in base al tipo di regolarizzazione. In tal caso, attenzione agli arretrati, perchè le imposte si pagano dal 2007 e se non paga il venditore, si trova l'acquirente a doverne rispondere.
Ovviamente è necessario sentire un professionista e fare le dovute visure, ma prima di scappare io analizzerei bene tutto e valuterei a bocce ferme.
Auguri!
 

faragno

Nuovo Iscritto
Praticamente ha gli effetti di una sanatoria. Si chiama emersione degli immobili non dichiarati, ma in linea generale può sanare situazioni esistenti ed entro certi limiti. Va valutato però caso per caso e per questo è necessario un professionista... possibilmente con i baffi.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' per l'emersione degli immobili regolari non dichiarati al catasto.
Nessuna sanatoria, ma sono accatastamento senza sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto