Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La Camera concede la fiducia al governo approvando la risoluzione di maggioranza relativa al testo sul Federalismo Fiscale Municipale. La risoluzione è passata con 314 sì e 291 no.
Il Federalismo Municipale è legge dello Stato.
Si attende, ora, l'atto di promulgazione del Presidente della Repubblica e, quindi, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Dopodichè la Legge entrerà in vigore.

Tra i tanti provvedimenti di natura fiscale - in sintesi estrema, si può dire che il 30% delle tasse dei cittadini entreranno direttamente nelle casse dei Comuni - vi è uno che interessa immediatamente e direttamente cittadini proprietari di immobili, affittuari e agenti immobilari: l'istituzione della CEDOLARE SECCA per le locazioni.
Chi affitterà un immobile pagherà un'imposta pari al 21% del canone, in caso di locazioni libere, e del 19%, in caso di affitti concordati.
La logica fiscale è quella della tassa separata, fissa nel suo ammontare, indipendente dal reddito complessivo denunciato dal contribuente.

Tale provvedimento determinerà un risparmio d'imposta per i proprietari sopra un certo reddito.

Mi pare un'ottima notizia anche per gli agenti immobiliari. :ok::fiore::soldi:
Tale tipologia di tassazione, secondo voi, potrebbe dare una notevole spinta alla rivitalizzazione del mercato degli affitti?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi sono sbagliato.
Il provvedimento in oggetto non è ancora legge dello Stato.
Il federalismo fiscale non è una legge formale, ma una legge delega ( art. 76 Cost.) e, quindi, quelli approvati oggi dalla camera, sono solo schemi del Decreto Delegato sul Federalismo Fiscale che, prima di essere adottato in modo definitivo dal Governo ( delega della funzione legislativa del Parlamento al Governo), necessita di altri e successivi passaggi parlamentari per "l'approvazione" degli altri schemi legislativi previsti; cioè quelli sul Federalismo fiscale Provinciale e quelli relativi al Federalismo fiscale Regionale: questi passaggi parlamentari sono, ormai, normali e consuetudinari e hanno il fine di accogliere, eventualmente, i pareri e le osservazioni del Parlamento stesso.
L'art. 76 della Costituzione prescrive, inoltre, che la delega legislativa sia limitata nel tempo: il governo, trascorso inutilmente il limite temporale fissato dal Parlamento per esercitare la delega, non può più legiferare sulla materia.
La delega temporale sulla legge in questione dovrebbe scadere a Maggio.
In quella data, tutti gli schemi legislativi sul Federalismo Fiscale dovranno passare al vaglio delle Commissioni competenti per materia e, quindi, del Parlamento, per poi essere ADOTTATI DEFINITIVAMENTE dal Consiglio dei Ministri.
Pare che si voglia, però, attraverso un decreto, spostare di altri quattro mesi il limite temporale della Delega concessa dal Parlamento al Governo per l'approvazione di questa legge delegata.
Insomma, l'approvazione definitiva slitterebbe a Settembre.
A meno che...
A meno che il Federalismo Fiscale Comunale
il Federalismo Fiscale Provinciale e
Il Federalismo Fiscale Regionale
siano tre Leggi Deleghe diverse e separate...
In questo caso, l'adozione della prima Legge Delega da parte del Governo dovrebbe essere questione di ore.

Occorre informarsi con certezza in merito.

Se invece, la legge in questione è un corpo unico, allora campa cavallo.
Ci rivedremo in autunno, per l'approvazione definitiva.
Se, nel frattempo, non cade il Governo :fico:
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tassare il 100% anzichè l'85% eliminare la rivalutazione istat
Non vedo il guadagno e se c'è si annulla in tre anni con perdita secca sui successivi.
 

ag1953

Membro Junior
Tassare il 100% anzichè l'85% eliminare la rivalutazione istat
Non vedo il guadagno e se c'è si annulla in tre anni con perdita secca sui successivi.

Troppo semplicistica questa affermazione:
sicuramente chi dichiara di più sarà senzaltro avvantaggiato dall'approvazione di questa legge:
il problema invece credo sia un altro;siccome la tassazione secca eliminerà un paio di balzelli sulla casa ho l'impressione che tra non molto ne creeranno qualche altro che confluisca direttamente nelle casse dello stato:triste::triste:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Risolta l'incertezza.
Tutto come previsto in un primo momento.
Il Decreto Legislativo sul Federalismo Municipale giungerà al Quirinale, per la firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con ogni probabilità, lunedì mattina dopo la conclusione del previsto iter burocratico.

Il provvedimento, ieri ha incassato la fiducia dalla Camera e oggi, 3 marzo 2011, è stato varato dal Consiglio dei Ministri.

Quindi i decreti legislativi sul Federalismo fiscale sono tre, uno indipendente dall'altro, e non uno solo diviso in tre parti, come ho erroneamente ritenuto in un primo momento.
Ciascuno seguirà il suo destino. Ciascuno avrà il suo fisiologico tempo di approvazione.

Dopo l'atto di promulgazione da parte del Presidente della Repubblica e dopo la conseguente pubblicazione sulla Gazzeta Ufficiale, il decreto legislativo sul Federalismo Fiscale Comunale - che contiene il provvedimento della Cedolare Secca - sarà legge dello Stato fra una ventina di giorni, facendo qualche rapido calcolo.
.:ok::applauso::fiore:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tassare il 100% anzichè l'85% eliminare la rivalutazione istat
Non vedo il guadagno e se c'è si annulla in tre anni con perdita secca sui successivi.

Se uno pagava, con la sommatoria dei redditi, il 38 o il 41% sui canoni percepiti ed ora ne paga solo il 21%, mi sembra chiaro un risparmio di tasse.
O sto sbagliando i conti?
 

jef32

Membro Attivo
Privato Cittadino
Finalmente la cedolare secca, era immorale pagare il 40% di IRPEF sul reddito da locazione sommato a quello personale, ed era un incentivo all'evasione fiscale.. un contratto su tre e' in nero, cioe' non paga ne' il 40% ne il 20%.. sperioamo che adesso paghino tutti , meno ma tutti.. in questo modo lo Stato incassera' di piu' , e i cittadini dovranno pagare meno.:D

Finalmente la cedolare secca, era immorale pagare il 40% di IRPEF sul reddito da locazione sommato a quello personale, ed era un incentivo all'evasione fiscale.. un contratto su tre e' in nero, cioe' non paga ne' il 40% ne il 20%.. sperioamo che adesso paghino tutti , meno ma tutti.. in questo modo lo Stato incassera' di piu' , e i cittadini dovranno pagare meno.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Se uno pagava, con la sommatoria dei redditi, il 38 o il 41% sui canoni percepiti ed ora ne paga solo il 21%, mi sembra chiaro un risparmio di tasse.
O sto sbagliando i conti?

Con il sistema di tassazione normale:
- nel caso del 4+4 il canone annuo è preso al 75% (Venezia etc.) o all'85% (resto d'Italia). Con la cedolare secca il canone annuo è preso al 100%.
- nel caso dell'n+2 il canone annuo è preso al 52,5% (Venezia etc.) o all'59,5% (resto d'Italia). Con la cedolare secca il canone annuo è preso al 100%.
Nel sistema a cedolare secca non si paga l'imposta di registro e non si può applicare l'ISTAT.
A questo punto si possono fare i confronti, considerando la propria aliquota IRPEF marginale (più alta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto