fausta

Membro Junior
Salve a Tutti, come state?

Sono nuovissima del forum, ho 29 anni e ho appena acquistato casa… ciò mi ha permesso di entrare in contatto col mondo immobiliare e con parecchi professionisti che ho apprezzato moltissimo per professionalità e gentilezza.:amore:

Per 2 anni consecutivi ho lavorato con successo (per la mia società, non certo per me…) come agente porta a porta per una nota società internazionale che commercializza opere d'arte ed editoria di lusso.
Quando ho iniziato ero una ragazza davvero ingenua, convinta di poter superare ogni ostacolo con le mie sole forze, idealista fino all'esasperazione e al primo lavoro vero e proprio e mi sono lasciata (mea culpa) letteralmente assorbire da quella grande, amorevole "famiglia" dalla quale, alla fine, sono stata spremuta come un limone. Alla fine del secondo anno ho sfiorato l'esaurimento nervoso e ho deciso di abbandonare.
Ne sono uscita disillusa, ferita e mi sono sentita veramente un'idiota. :triste:

Ora mi trovo in una situazione di blocco emotivo: ho il sospetto che qualsiasi situazione lavorativa sia simile a quella da me vissuta e vorrei assolutamente evitare (perché ne ho la nausea) situazioni di tentativo di controllo emotivo e di annullamento della vita privata, mobbing, stolking e altre amenità. non potrei più lavorare in ambienti simili.

Dal momento che mi sto appassionando all'ambiente immobiliare e medito di entrare a farne parte, vorrei sapere da professionisti come voi se e come è possibile evitare situazioni di sfruttamento nel vostro ambiente: non vorrei rischiare di perdere tempo a fare corso esame e gavette varie per poi capire che la mia professionalità arricchisce tutti tranne che me.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e farmi partecipe della sua esperienza: per me è davvero importante.

Altre due domande: quello di agente immobiliare è un lavoro stressante come quello di agente di commercio (io passavo anche 13 ore in macchina)? è conciliabile con un progetto familiare (un marito e un figlio)? il mio vecchio lavoro non lo era assolutamente: ero metaforicamente sposata coi miei capi!

Grazie mille a Tutti Voi :innamorato:

Fausta
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il consiglio che voglio darti è di investire un po' di tempo per leggere tutte le discussioni sull'argomento presenti sul forum: avrai uno spaccato oltremodo dettagliato "della vita e delle opere" dell'agente immobiliare! :ok:
Per quanto mi riguarda posso dirti di aver (finalmente) trovato l'attività che fa per me, cioè un'attività della quale sopporto i difetti e mi godo i pregi, riuscendo ad avere anche il tempo per famiglia, hobby, amici ecc. ma sono consapevole di esercitare la professione in modo piuttosto "atipico"! :occhi_al_cielo: :D

;)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, il mio consiglio è di proporti a diverse agenzie per valutare l'ambiente in cui ti troveresti a lavorare. Personalmente eviterei i franchising perchè sono noti per lo sfruttamento. L'ideale sarebbe trovare l'agenzia immobiliare con un titolare che ami il proprio lavoro e che sia disposto ad insegnartelo con i tempi giusti, con o senza compenso fisso, ma con la giusta pazienza da parte di entrambi. Io personalmente ho iniziato in un'agenzia piccola, ho avuto un rapporto di tipo "familiare" che mi ha ripagato poi con l'affitto di un ramo dell'azienda, dandomi la possibilità di continuare proprio l' dove avevo iniziato. Di mio ho sempre scartato agenzie dove avrei dovuto lavorare come un mulo per miseri compensi, ma per grandi livelli di budget per il proprietario e senza avere la certezza di lavorare il mese successivo: credo che in fase iniziale uno stress da prestazione non sia l'ideale.
Io personalmente ho sempre trovato il tempo per tutto. Lavoro, famiglia, hobby. Il bello di questo lavoro è l'autonomia.
 

fausta

Membro Junior
Grazie Maurizio (e vorrei ringraziare di cuore anche EnzoDm che mi ha risposto in privato e che si è dimostrato davvero gentile)... :amore:

Ho già iniziato a seguire il tuo consiglio, Maurizio, questo forum è stata una splendida scoperta.
Non conosco la professione se non dall'esterno, per i contatti che ho avuto nel periodo in cui cercavo casa, e sicuramente starci dentro è tutta un'altra cosa.
Ma vedere all'opera quelle persone (di cui riconoscevo anche i difetti) ha riacceso in me una fiamma... in pratica avrei voluto essere al loro posto!... dici che è un segno positivo? secondo me sì;)

Mi è sembrata una splendida attività, in cui è necessario conoscere e capire le persone e venire incontro ai loro desideri, interpretare, intuire, creare:fiore:

Quello che mi ha frenata un po' è stato vedere non solo un ragazzino inesperto mandato allo sbaraglio a cui mai avrei affidato il mio contratto (se non per simpatia nei suoi confronti) ma soprattutto una Responsabile di filiale, bravissima secondo me, ma col cervello letteralmente mangiato dalla sua società (questa ovviamente è stata una mia impressione; spero di essermi sbagliata, ma purtroppo certe cose ora le riconosco molto molto bene). Sono una persona che si entusiasma moltissimo e temo di poterci ricadere. ma sta a me evitarlo.

Grazie ancora

Fausta

Aggiunto dopo 5 minuti :

Ciao, il mio consiglio è di proporti a diverse agenzie per valutare l'ambiente in cui ti troveresti a lavorare. Personalmente eviterei i franchising perchè sono noti per lo sfruttamento.


Hai esattamente interpretato i miei pensieri, Sim; la difficoltà è che trovo solo annunci da franchising!

Ps: grazie a tutti per la partecipazione, mi state dando sollievo :)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
I franchising hanno questa nomea, ma personalmente conosco titolari di un paio di agenzie in franchising che non sono così. Insomma, il loro sistema porta al cattivo lavoro nella maggiorparte dei casi, ma ci sono sempre delle mosche bianche che invece lavorano bene. In questo periodo credo che ci siano molte agenzie alla ricerca di personale, quindi saresti ascoltata, ma solo grazie alla tua esperienza potrai districarti tra buoni o cattivi ambienti di lavoro.
 

fausta

Membro Junior
Non hanno solo la nomea, sfruttatori lo sono per davvero.
Fausta, ora che sai, evitali.

Credo che farò così: mi proporrò a tanti, farò i colloqui necessari e mi regolerò di conseguenza. certo preferirei una piccola agenzia, ma se cercano principalmente i franchising credo non ci siano alternative. al limite, se vedo che non mi piace l'ambiente, me ne vado!
 

fausta

Membro Junior
Rieccomi.... è passato un po' di tempo e mi sto decidendo :) sto avendo delle proposte...
Il mio commercialista sostiene che, per campare dignitosamente facendo questo lavoro, per via di contributi, tasse, camera di commercio ecc, dovrei portare a casa minimo 2500/3000 euro al mese lordi.
Posso chiedervi cosa ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto