1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mitch

    Mitch Ospite

    Ciao a tutti,
    innanzi tutto una breve presentazione: poco più che trentenne, una certa passione per il mercato immobiliare, un passato da commerciale e un presente nel campo del web-marketing.
    Recentemente ho acquistato un appartamento e con il mediatore si è instaurata una particolare simpatia.

    Ora, vi risparmio i dettagli: in sostanza, visto il rapporto che si è creato, questa persona, mi ha proposto di affiancarlo nella sua attività di mediatore.

    L'idea sarebbe quella di effettuare l'iter per l'iscrizione al ruolo e impiegare un certo periodo di affiancamento per "imparare il mestiere".

    In questa prima fase mi riconoscerebbe il 20% sulle mediazioni effettuate (il 30% su cose gestite interamente da me) con la prospettiva, una volta assestati, di entrare in società.

    Ora, non vi nascondo che la prospettiva mi alletta, un po' per l'interesse che ho per il settore, un po' per una certa insoddisfazione per la mia attuale condizione lavorativa.

    Tuttavia sento il bisogno di raccogliere qualche ulteriore informazione e consiglio, soprattutto una valutazione da chi conosce la professione (e non essendo coinvolto direttamente come me, può essere più obiettivo).

    Ho dato un'occhiata a molti dei tantissimi topic di questo bellissimo forum, e ringrazio tutti coloro che vorranno spendere un poco del loro tempo! :)

    Grazie a tutti e buon lavoro!

    M.
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Quanto ti chiede per entrare in società??
     
  3. Mitch

    Mitch Ospite

    Si tratterebbe di costituire una nuova società, con quote ancora da definire...
    M.
     
  4. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Se sei un ottimista puoi tentare.
    Un Agenti Immobiliari di successo è necessariamente un ottimista della vita, ricco di "talento" sociale e un buon psicologo.
    Deve saper "entrare" nella mente degli altri e percepire le loro motivazioni più fonde.
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Be allora se ti piace buttati con impegno, i momenti non son dei migliori ma............se piace Vai.
     
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    ...Però fatti bene i conti per adesso, su quanto potrai ricavare nell'immediato e sopratutto cerca di capire su quanto potrai "contare" per il futuro.
    Compara il tutto con il lavoro attuale visto che chi sceglie di fare il mediatore immobiliare, per motivi di incompatibilità, non potrà continuare a fare il vecchio lavoro, a meno che non sia di amministratore di condominio e di mediazione creditizia( per ora).
     
  7. Mitch

    Mitch Ospite

    Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte e per gli incoraggiamenti.
    Indicativamente sto considerando un percorso di inserimento che preveda di stare almeno 6 mesi senza entrate, cominciando a mettere qualcosa in tasca con l'anno nuovo.

    Secondo voi è una visione ottimistica o pessimistica?

    Grazie,
    M.
     
  8. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Diventare ai in questo periodo è come iniziare a fare il contadino partendo da un campo pineo di piante ed erbacce:
    devi estirpare l'erbaccia
    abbattere gli alberi
    toglierne le radici
    zappare il terreno
    togliere i sassi
    incanalare l'acqua dal ruscello
    arare
    seminare
    irrorare le piantine
    controllare che non ci siano parassiti
    veder crescere la piante
    e, se tutto va bene, raccogliere i frutti
    ricordandoti che le prossime semine ed i prossimi raccolti saranno -probabilmente- meno complicati...

    In cul* alla balena.

    PS: va mediamente bene porsi un limite di sei mesi per il "raccolto"
     
  9. Lessie

    Lessie Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ho fatto lo stesso tuo iter e ti consiglio di valutare attentamente nei 6 mesi di affiancamento il modo di lavorare del tuo futuro socio. Ricorda che una società è un po' come un matrimonio quindi il carattere ed il modo di lavorare sono molto importanti. I tempi non sono adatti io aspetterei più di 6 mesi così puoi valutare meglio se gli introiti sono sufficienti a garantire ad entrambi un giusto stipendio......
    Auguri comunque
     
  10. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Comunque la parte "tecnica" del mestiere si può imparare con il corso e con un minimo periodo di praticantato, la cosa non è insormontabile, ma quello che chiamo il "talento sociale" la capacità empatica, cioè,di capire le esigenze altrui anche prima che vengano verbalmente espresse è un dono naturale, come l'ottimismo e il non abbattersi di fronte alle prime difficoltà.

    Fare l'agente immobilare è soprattutto un lavor di "ricamo psicologico", occorre far "combaciare" due caratteri diversi, che prima nemmeno si conoscevano.
     
  11. Mitch

    Mitch Ospite

    Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte: avere un punto di vista "terzo", da chi sta dentro a questo mondo, è davvero un aiuto...
    Vi chiedo un'ulteriore informazione: secondo voi le percentuali offerte in attesa di mettere su la società, sono adeguate?(Ovviamente tenendo conto che, per quanto non sia certo più un ragazzino, sostanzialmente sarei un novellino...)

    Questo mi conforta...

    Guarda, dopo anni di attività commerciale e promozionale, penso che la capacità di "sapere leggere le persone" sia una delle (poche) qualità che ho... :D

    Grazie davvero a tutti!

    M.
     
  12. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Secondo me le percentuali vanno bene. Tu hai la possibilità di imparare tanto a rischi praticamente 0 e se il sodalizio tra voi funziona il giro d'affari non può che aumentare, crisi permettendo ...
     
  13. Mitch

    Mitch Ospite

    Beh, in questa fase non rischio investimenti diretti, ma si tratta di lasciare una strada (economicamente sicura) per un'altra...
    Per la riuscita del sodalizio, non vorrei tirarmi addosso la sfiga, ma sono fiducioso: raramente, in queste cose, l'istinto sbaglia. :)

    La faccenda, in ogni caso, si sta complicando: proprio mentre accarezzo l'idea di fare questo salto, stanno fioccando altre offerte di lavoro: quando si dice la serendipity... :D

    M.
     
  14. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Anch'io avevo un lavoro a tempo indeterminato che ho lasciato per costruirmi un'attività in proprio. Posso solo dirti che ci vuole un pò di tempo per ricostruirsi lo stipendio fisso perchè il fatturato non equivale allo stipendio lordo ... La differenza più grande è che questo è un lavoro tanto discontinuo .. ogni giorno può essere il 27 del mese, come possono anche passare tanti mesi senza il 27 ...
     
  15. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso:
    ...subito nelle frasi celebri di immobilio! :ok: :D

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina