syssy

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
Solo adesso leggendo altre discussioni mi rendo conto che ancora una volta si è voluto privilegiare il venditore nonostante l'agenzia l'abbia pagata solo io e io notaio lo dovrò pagare!
Vi spiego: nel preliminare c'è scritto che al rogito avrò possesso legale del bene e fra 4 mesi la consegna, penale prevista € 20,00 per ogni giorno di ritardo (nessuno mi ha detto che avrebbe dovuto essere più alta, neanche il notaio)!
Ora, a causa di problemi di salute del venditore io temo che neanche fra 4 mesi vadano via: come posso tutelarmi? Posso fare inserire qualche altra clausola nel rogito? Ho molta paura e mi sento proprio una deficiente per aver permesso che mi prendessero in giro!
GRAZIE per la Vostra attenzione
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ma perche' hai firmato una proposta cosi'???
la penale per ogni gg di ritardo normalmente e' di almeno 100 euro gg.
comunque la cosa piu' grave e' che tu abbia firmato una proposta con la possibilita' di lasciare dentro il venditore 4 mesi dopo il rogito.
Io non ho parole.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi sempre far aggiungere nell'atto notarile che dopo i quattro mesi con 20 euro di penale giornalieri pagherà una penale di 30 mila euro per non aver ottemperato a quanto pattuito.
 
P

prisco79

Ospite
Non tutto è perduto secondo me. Sei arrivata al preliminare (con queste condizioni ridicole), ma manca ancora il rogito! Quindi, quando sarete davanti al tuo notaio (che puoi avvisare e parlarci prima spiegandogli la situazione tranquillamente), farai inserire la penale che solitamente si fa in casi di disonestà da parte del venditore. Tipo che il notaio tratterrà una quota (sostanziosa) fino a consegna immobile, ogni giorno in più di ritardo sono minimo 100 euro che non avranno. Purtroppo però, nel tuo caso, a differenza del solito, è che c'è una condizione dei 4 mesi...:confuso: e li questi 100 euro partiranno da dopo i 4 mesi...
 
P

prisco79

Ospite
Ciao Enrikon, grazie. La cosa è fattibile e si fa, purtroppo però i 4 mesi temo li debba lasciare al venditore, visto che ha firmato, dovrà quindi attuare le penali alla scadenza qualora il venditore restasse ancora nella casa. :???:

E' una situazione davvero sgradevole. A parte i 4 mesi che sono una follia, i 20 euro al giorno :shock: mi stupisco che un notaio non abbia battuto ciglio...bah

Aggiunto dopo 3 minuti :

E' al limite "proponibile", visto che ha già sottoscritto un preliminare.

Ciao Antonello, ;)
si bè, le basi le hanno impostate nel preliminare purtroppo e anche troppo dettagliate. Avessero fatto un "classico" preliminare si poteva far tutto, ma così...:confuso:
Ora c'è da sperare appunto almeno di mettere x iscritto una penale x non andare oltre i 4 mesi obbligatori (almeno a 100 euro al giorno!!!), perchè sarebbe ridicolo e disonesto.
 

syssy

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio tutti, purtoppo si sono stata stupida a firmare un preliminare del genere!:triste:
Comunque, vorrei sapere da voi esperti cosa comunque devo fare dopo il rogito, cioè qundo entro nel possesso legale del bene:
- devo andare io dai carabinieri (credo per le disposizioni antimafia) a comunicare che son diventata proprietaria anche se ci abita ancora qualcun'altro?
- quando devo andare all'ufficio tributi del comune, e chi paga la Tarsu per quest'anno? io che ci entrerò chissa quando o loro che la sfrutteranno si spera sin a luglio soltanto?
- cos'altro devo fare?
vi ringrazio, purtroppo con l'agenzia non ci parlo più, mi ha troppo presa in giro e non mi ha tutelato per niente!
In più, per la consegna come mi devo comportare? che devo fare?
GRAZIE A TUTTI!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
devo andare io dai carabinieri

In questura ci deve andare chi te la ha venduta per denunciare appunto la vendita, salvo che non ci pensi il notaio.
A tua volta devi presentare comunicazione alla questura per la persona che ci abita.

quando devo andare all'ufficio tributi del comune,

Dopo l'atto comunicherai l'acquisto epr assolvere l'ICI, salvo che non siaprima casa.
Per la Tarsu da quando ci abiterai.

cos'altro devo fare?

Nient'altro che attendere e sperare che tutto si risolva per il meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto