abvzig

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso di di mancato, o tardivo, invio della disdetta il contratto si rinnova tacitamente, alle medesime condizioni, per altri 6 anni (9 anni in caso di locazione alberghiera), non altri 12...

Cioè? Fatemi capire...
Se il contratto di locazione è giunto al termine, cioè i 6 anni + 6 sono in procinto di concludersi, e il proprietario non manda la disdetta nei termini, il contratto riparte per altri 6 anni???
 

Giorgio VI

Membro Junior
Non ho mai approfondito troppo ma ho sempre sentito dire che una volta iniziato il contratto te lo porti dietro per sempre e non puoi dare disdetta solo perchè non vuoi rinnovarlo. Cioè, dopo i dodici anni puoi rinegoziarlo per un canone diverso ma se il conduttore non è d'accordo e trova l'aumento esoso a sua discrezione, ha sì la scelta di non accettare e andar via ma ti può chiedere l'indennità di avviamento perchè l'hai costretto ad andar via. Quindi solo se lui decide spontaneamente di andarsene tu non paghi niente. Mi sembra una protezione eccessiva per l'inquilino e nessuna per il proprietario ma mi hanno sempre spiegato che è così.

Quello che mi lascia perplesso è che a un locale di Roma in affitto dagli anni 80 a una grossa catena della ristorazione non è stato rinnovato il contratto di locazione. Hanno provato a parlare con i proprietari ma loro sono stati irremovibili: alla scadenza dei sei anni non rinnovavano perchè avevano un altro nuovo conduttore. E infatti sono dovuti andar via, il locale ora è chiuso da qualche mese. Quello che mi chiedo è: come avranno fatto? "Avranno pagato l'avviamento" direte voi.. Ma il canone mensile era di ben 25.000 euro mensili pagati puntualmente: per cambiare conduttore avranno sborsato 25.000x18=450.000? E visto che si mormora che il nuovo conduttore sarebbe un ristorante, rimarranno chiusi per un anno (perdita secca di almeno 300mila euro per mancata locazione) o pagheranno poi 36 mensilità (900.000)? :shock: E quanto pagherà 'sto nuovo conduttore per quel buco di locale (perchè saranno meno di 80 metri quadrati in tutto nella zona al pubblico) per giustificare l'operazione? Qualcosa non quadra...
Secondo me qualche scappatoia ci sarà stata....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tante volte i contratti non si rinnovano per ripicche e discussioni succedute negli anni.
Conosco proprietari che pur rimettendoci un sacco di quattrini non hanno rinnovato.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
buco di locale (perchè saranno meno di 80 metri quadrati in tutto nella zona al pubblico)

appunto fatti 2 conti tra affitto spese di gestione manodopera ,tasse e quantaltro dovevano incassare almeno 3000 euro al giorno , e no che i conti non tornano( sono 1000 scontrini da 30 euro!!!!)
 

Giorgio VI

Membro Junior
Beh, ne incassavano anche 8000 al giorno, su quello i conti tornano :D
Sono quelli del proprietario che non capisco: sarà riuscito a mandarli via con un escamotage o avrà pagato l'indennità?
 

DAVIDROMA78

Membro Junior
Salve volevo sapere(dato che sono proprietario di un locale e dato che tra qualche anno scade l'affitto),se l´indennità di avviamento c´è anche quando il locatore dichiara che a termine del contratto di affitto non intende rinnovare.

Grazie!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Precisiamo:
- locatore = proprietario = colui che incassa l'affitto;
- locatario = conduttore - inquilino = colui che paga l'affitto.

Quindi l'indennità è dovuta nel caso in cui "il locatore dichiara che a termine del contratto di affitto non intende rinnovare".

quindi il locatore dandomi disdetta un anno prima della scadenza non ha alcun diritto e non gli spetta nessuna indennità?

Onestamente non capisco.
Ci mancherebbe che al locatore spetti anche l'indennità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto