1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Shrek

Shrek Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    ho fatto una ricerca in internet per capire se l'indennità di avviamento può non essere riconosciuta. Non sono riuscito a darmi una risposta.Il mio caso:

Nel 2014, dopo 18 anni di locazione, scade il contratto d'affitto per gestione di un bar. Io sono proprietario dei muri dell'immobile mentre locatario possiede le licenze. Non è mia intenzione rinnovare il contratto con lo stesso locatario, devo comunque riconoscergli l'indennità della perdita di avviamento? Anche se il nuovo inquilino entrasse un'anno dopo la chiusura del sudetto esercizio? o anche se l'immobile venisse locato con diversa destinazione d'uso?

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra cortesia, vi auguro una buona giorna.Grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se sei tu a non rinnovare il contratto gliela devi riconoscere

3. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si, in questo caso gli è dovuta.

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non c'entra nulla quello che succederà dopo. Il diritto per il conduttore scatta al momento in cui tu gli mandi disdetta.

5. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .............è di fatto una penale a carico del conduttore se non rispetta il contratto.................;)

6. Shrek

Shrek Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :shock: uauh, pensavo che essendo terminato il contratto (il secondo rinnovo 6+6) il locatore non avesse più nessun vincolo con il locatorio. Aime mi sbagliavo. Grazie per l'info, molto utile.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Ciao Leonard...ma io il contratto lo rispetto perchè lo porto a termine, non capisco come mai devo anche pagare l'inquilino uscente..

7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Tutti i contratti di affitto (escluso quelli transitori) si rinnovano automaticamente "ad libitum" in mancanza di disdetta.
    Per cui se tu non mandassi disdetta si rinnoverebbe automaticamente per uguale periodo.

8. Antonello

Agente Immobiliare
    Del conduttore?

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Vedi sopra: il contratto lo porti a termine solo inviando disdetta e a quel punto... scatta l'indennità di avviamento.

Ma che lo stai anche a sentire?? :risata::risata::risata:

10. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ........ in realtà avrai rispettato in toto il contratto dal momento in cui pagherai anche la buonauscita, dura lex sed lex................;)

Aggiunto dopo 18 minuti :

ok, grazie antonello.........:D

A enrikon piace questo elemento.
  11. Antonello

Agente Immobiliare
    Non è una penale.
    E' un giusto e parziale risarcimento per la perdita dell'avviamento commerciale.
    Avviamento che dovrà costruire da altra parte.

P.S.
    Leonard, il fumo ti sta annebbiando la memoria?:risata::risata::risata:

12. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    mi riferivo al conduttore che in caso di interuzione del contratto o rinuncia perderebbe il diritto alle 18 mensilità.............:D

13. Shrek

Shrek Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok grazie a tutti xle vs preziose info.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina