Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un'ottima indicizzazione del portale sarebbe già un ottimo risultato, più immobili inseriamo e più il sito cresce, più il sito cresce e più possiamo fare scambio di link con altri portali, più link abbiamo più google ci darà visibilità.
Ora il problema è il seguente arrivare su portali come tgcom, libero.it è questo che ha un costo ed è questo che ci farà guadagnare grandi rientri, però possiamo ovviare a questo "piccolo" problema in altri modi, ognuno di noi ha un proprio sito internet se casasenzasorprese creasse un bannerino di ricerca da inserire nei nostri siti che rimandasse al sito madre quello già sarebbe un ottimo ritorno di link per entrambi, sta a noi far crescere il portale.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
La risposta è mortalmente semplice.

Quanti portali gratuiti o semigratuiti esistono e quali performance raggiungono?
A vedere quanti di voi li usano direi che ne esistono parecchi ed alcuni sono a ottimi livelli.

Perchè? Che differenza c'è? E' vero che se non spendi non ottieni?
Altra risposta mortalmente semplice.
Siamo o no su immobilio? E' immobilio il sito leader degli agenti immobiliari? Sono stati investiti dei soldi da parte degli utenti? Si paga un canone? Si pagherà? No. Non si è pagato, non si pagherà. Allora non serve? Non direi...
E' vero che se immobilio investisse 5 milioni di euro all'anno in pubblicità off line diventerebbe più popolare? Certo che si! Ma servirebbe? Si sicuramente... Senza investimenti quindi immobilio non conta nulla? Rispondete da soli ;)

Andiamo con ordine.

Ci sono 5 modi di attirare visite su un sito internet. Eccoli in ordine di importanza:

1. Contenuti, comunicazione, navigabilità, struttura tecnica, velocità di caricamento delle pagine.
2. Indicizzazione sui motori di ricerca e social networks internazionali (diretta conseguenza del punto 1 e non come molti credono dei punti 3 4 e 5).
3. Pubblicità e promozione on line
4. Pubblicità e promozione off line
5. Invito diretto a partecipare (mass mailing, posta tradizionale, forze commerciali di terra).

Tenete conto che il oltre il 90% degli accessi a un sito web *di qualità* vengono da Google (non da link a pagamento) dove ogni giorno milioni di utenti compiono ricerche o addirittura iniziano la navigazione on line (fonte: Nielsen).


E' ovvio che difficilmente un sito web che impiega i primi due punti e non i successivi 3 arrivi al livello dei siti che invece compiono tutti e 5 i punti. Com'è vero che un sito web che ne applica due *molto bene* o *molto meglio* dei concorrenti possa almeno posizionarsi subito dietro i siti leader.

Quandi alla domanda: Possiamo competere con i due siti leader? La risposta è probabilmente no, salvo fenomeni francamente imprevedibili di marketing virale.
Alla domanda: Allora non serve a niente? La risposta è scontata: Certo che serve! Perchè?

1. Percorrere un tracciato comunicativo con i nostri clienti è un modo fenomenale per conoscere meglio il nostro mercato e volgerlo a nostro vantaggio commercialmente.
2. Ottenere la metà dei contatti dei siti leader è comunque un risultato strabiliante e commercialmente utile (specie per la diversità delle fonti, suppongo, visto che le strategie di comunicazione sono antipoidali).
3. E' un atto di forza che non può che darci dei vantaggi nella comunicazione e nei rapporti con i siti leader.
4. Rafforza la popolarità della community e crea un ulteriore spunto di credibilità e opportunità per i suoi utenti.
5. Rafforza i rapporti della community con i fornitori e agevola la strutturazione di convenzioni e servizi.
6. C'è sempre la possibilità di attuare gli altri punti in un futuro sempre che ci siano le risorse necessarie (ci credo poco anche se la possibilità resta).

Per ulteriori curiosità sono a disposizione
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un'ottima indicizzazione del portale sarebbe già un ottimo risultato, più immobili inseriamo e più il sito cresce, più il sito cresce e più possiamo fare scambio di link con altri portali, più link abbiamo più google ci darà visibilità.

E' percorribile questa strada?
Parlo da ignorante in materia.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si percorribbilissima è la stessa strategia che usa Replat per esempio, loro hanno creato un tool di ricerca da inserire nei nostri portali ogni immobile che esce fuori porta il numero di telefono dell'agenzia dove lo stai cercando ( ovvio questo per incrementare la condivisione ) così replat ed il sito stesso ottengono più visibilità potremmo usare lo stesso concetto con questo portale, incrementado anche noi la condivisione.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:occhi_al_cielo: magari non gli è venuta semplicemente in mente, hanno talmente tante cose a cui dover pensare è per questo che ci siamo noi qui sul forum perchè un'idea per uno può tornare utile come si dice l'unione fa la forza.
Custode tu cosa ne pensi ???
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Se per "nostri" si intendono le associazioni, hanno messo in campo portali immobiliari.
Sul lato tecnico/comunicativo e la conseguente riuscita non ci metto becco in quanto non conosco i loro progetti. Mi limito a considerarne la "riuscita" o la "poca riuscita" da semplice utente. Fatelo anche voi e avrete le risposte :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto