Ferruccio Tommasi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche se in ritardo ho letto e, lasciando ai tecnici le soluzioni operative più opportune prima di entrare nel merito, mi limito ad una basilare analisi ABC.
Quanti siamo?, dove siamo?, dove vogliamo arrivare? e, a seguire
a chi ci rivolgiamo? come? quando? perchè?
Una volta definite risposte obiettivi, strategie fondamentale a mio avviso:
-un gestionale che permetta una ottimizzazione delle problematiche tipiche con inserimento automatico sul portale dedicato con possibilità di incroci e condivisioni
-un sito istituzionale veloce da navigare, con logo moderno e accativante e home page che rimandi le ricerche alle agenzie aderenti territorialmente più competenti.
Partendo dal presupposto che molti motori di ricerca più usati sono stati creati da adolescenti che hanno intuito la necessità di soddisfare un'esigenza universale, diventando in pochissimo tempo famosi e miliardari non si pone il problema sul concetto di quanto investire ma cosa offrire ttenendone un beneficio indotto.
Chi, di noi, non riceve giornalmente richieste generiche, inviate a tutte le agenzie, dai portali ai quali si è abbonati? Con quale risultato se non irretire l'inserzionista?
Chi, di noi, in fase di acquisizione e ricerca su internet non legge sempre più spesso "Astenersi Agenzie?"
Chi, di noi, non è consapevole che delle compravendite effettuate in un anno oltre il 50% è trattativa tra privati?
Oggi il mercato è più selettivo e lascia poco spazio agli incompetenti e improvvisati .
Perchè non invertire le tendenze ed anzichè cercare indurre ad essere cercati, punti di riferimento seri e professionali?
Forum è uno strumento formidabile, genera contatti, perchè non sfruttare tutta la sua potenzialità.
Con profonda delusione ho riscontrato pochi interventi sul tema, possibile solo 3 interessati?
Mi aspettavo un contraddittorio più numeroso e propositivo, tipo referendario, non dagli esperti in informatica ma da tutti quei Colleghi che avvertono la necessità di cambiare e vogliono fare un salto di qualità.:stretta_di_mano:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una caratteristica della nostra categoria: lamentarsi quando qualcosa non c'è e snobbarla quando c'è.

P.S.
Hai pubblicato qualche immobile su Casesenzasorprese?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bravo Ferruccio, così va fatto.
Stamane ho dato uno sguardo alle agenzie presenti su Casesenzasorprese ed agli immobili pubblicati.
Ho provato una grande delusione nel vedere agenzie con 2 - 3 - 4 immobili ed molte con 0 (zero) immobili.
Il Custode specifica che ci sono pubblicati circa 15 mila immobili e per avere una visibilità ne occorrono molti di più.
Sono certo che se tutti ne pubblicassero una cinquantina a testa, Casesenzasorprese spiccherebbe il volo e noi con lui.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Anche se in ritardo ho letto e, lasciando ai tecnici le soluzioni operative più opportune prima di entrare nel merito, mi limito ad una basilare analisi ABC.
Quanti siamo?, dove siamo?, dove vogliamo arrivare? e, a seguire
a chi ci rivolgiamo? come? quando? perchè?
Una volta definite risposte obiettivi, strategie fondamentale a mio avviso:
-un gestionale che permetta una ottimizzazione delle problematiche tipiche con inserimento automatico sul portale dedicato con possibilità di incroci e condivisioni
-un sito istituzionale veloce da navigare, con logo moderno e accativante e home page che rimandi le ricerche alle agenzie aderenti territorialmente più competenti.
Partendo dal presupposto che molti motori di ricerca più usati sono stati creati da adolescenti che hanno intuito la necessità di soddisfare un'esigenza universale, diventando in pochissimo tempo famosi e miliardari non si pone il problema sul concetto di quanto investire ma cosa offrire ttenendone un beneficio indotto.
Chi, di noi, non riceve giornalmente richieste generiche, inviate a tutte le agenzie, dai portali ai quali si è abbonati? Con quale risultato se non irretire l'inserzionista?
Chi, di noi, in fase di acquisizione e ricerca su internet non legge sempre più spesso "Astenersi Agenzie?"
Chi, di noi, non è consapevole che delle compravendite effettuate in un anno oltre il 50% è trattativa tra privati?
Oggi il mercato è più selettivo e lascia poco spazio agli incompetenti e improvvisati .
Perchè non invertire le tendenze ed anzichè cercare indurre ad essere cercati, punti di riferimento seri e professionali?
Forum è uno strumento formidabile, genera contatti, perchè non sfruttare tutta la sua potenzialità.
Con profonda delusione ho riscontrato pochi interventi sul tema, possibile solo 3 interessati?
Mi aspettavo un contraddittorio più numeroso e propositivo, tipo referendario, non dagli esperti in informatica ma da tutti quei Colleghi che avvertono la necessità di cambiare e vogliono fare un salto di qualità.:stretta_di_mano:

Anche tu metti in rilievo il male supremo della categoria: Il disinteresse verso se stessi. Siamo tristemente d'accordo.
Per il resto sono d'accordo con i concetti espressi e in realtà il progetto incarna proprio quanto tu sostieni. Tuttavia al tuo discorso manca un argomento a dir poco fondamentale: Gli investimenti.

In assenza degli stessi le cose si possono fare, ma ci vuole tempo. Se hai idee migliori qui ci sono orecchie davvero interessanti ad ascoltarle, recepirle e metterle in pratica, sempre che siano percorribili.
 

fabia

Membro Junior
Agente Immobiliare
io credo che per ora le agenzie non pubblichino i loro annunci perchè il portale non è funzionale.
se il portale è bello sarò nostro interesse pubblicizzarlo, attraverso i siti personali (con i banner), il passaparola, facebook i volantini ecc ecc. provare non ci costa nulla.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Certo Fabia ma per renderlo funzionale ci vogliono gli annunci. E' un gatto che si morde la coda. Se vogliamo che CSS ci aiuti, bisogna investirci almeno parte del nostro tempo
 

Ferruccio Tommasi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche tu metti in rilievo il male supremo della categoria: Il disinteresse verso se stessi. Siamo tristemente d'accordo.
Per il resto sono d'accordo con i concetti espressi e in realtà il progetto incarna proprio quanto tu sostieni. Tuttavia al tuo discorso manca un argomento a dir poco fondamentale: Gli investimenti.

In assenza degli stessi le cose si possono fare, ma ci vuole tempo. Se hai idee migliori qui ci sono orecchie davvero interessanti ad ascoltarle, recepirle e metterle in pratica, sempre che siano percorribili.

Investimenti prevalentemente in termini assoluti di tempo, nello specifico oculando investimento/beneficio.
E' innegabile che tutti investiamo, prevalentemente in pubblicità e telefono senza verificare il ritorno.
Se una parte dei nostri investimenti fosse destinata a risorse alternative è bestemmiare?
Chi ha tempo non perda tempo, ritengo che alla nostra categoria di tempo ne rimanga ben poco.
E' la sindrome dell'arca di Noè, chi è quello stolto che non aderisce ad una iniziativa intelligente?
Destinare un importo pari al costo di un abbonamento su un portale, da parte di tutti, sarebbe sufficiente per partire?
Si attendono proposte mirate ed intelligenti: chi comincia?

Aggiunto dopo 27 minuti :

Bravo Ferruccio, così va fatto.
Stamane ho dato uno sguardo alle agenzie presenti su Casesenzasorprese ed agli immobili pubblicati.
Ho provato una grande delusione nel vedere agenzie con 2 - 3 - 4 immobili ed molte con 0 (zero) immobili.
Il Custode specifica che ci sono pubblicati circa 15 mila immobili e per avere una visibilità ne occorrono molti di più.
Sono certo che se tutti ne pubblicassero una cinquantina a testa, Casesenzasorprese spiccherebbe il volo e noi con lui.

Se ho capito bene i numeri le agenzie dovrebbero essere circa 200 il che vorrebbe dire una media di 75 immobili a testa. Qundi ben maggiori di quelle da te auspicate.Interessante stabili le percentuali di vendita.
Basta pensare che Tecnocasa ha in vendita 76mila immobili in Italia distribuite in 2293 agenzie, una media ponderata di 33
immobili per agenzia.
Casesenzasorprese può spiccare il volo solo se lo spicchiamo prima noi. diversamente rimarrà un sogno utopistico di casesenzasperanze.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista) un investimento di base sarebbe nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro, non delle decine e questo rende la cosa impossibile partendo da una base di "disinteressati".

Resta il fortissimo impegno dello staff, l'investimento generosissimo e lungimirante di Parallela e la volontà del gruppo di colleghi che ci crede. Questo per me fa la differenza forse di più di un investimento anche consistente.
Credo poco nel far pagare salata un'idea per quanto di belle speranze. Specie se la cifra è nell'ordine delle migliaia di euro per azienda.

Credo di più - nettamente di più - a un gruppo determinato e convinto di fare "qualcosa" insieme.

Aggiunto dopo 1 :

Per il resto, casesenzasorprese appartiene a un progetto più grande e foriero di risorse e convincimenti: Il Club di immobilio.it

E' li che si gioca la nostra partita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto