foglinore

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti cari colleghi e utenti, opero principalmente a Milano zona Est/Sud Est e nel Monferrato.

Personalmente per quanto riguarda il foglio visita, difficilmente i potenziali conduttori/acquirenti si rifiutano di firmarceli, utilizziamo quelli gia' predisposti dalla FIAIP che ritengo chiari e comprensibili anche all'utente meno esperto; quando sulle prime comunque non volessero firmarlo spieghiamo con calma e pazienza il suo uso che ne faremo, tutelare il nostro lavoro e aggiornare il proprietario della nostra opera.

Ci sono stati poi i casi (e sicuramente ci saranno ancora) in cui i clienti sono stati irremovibili nel non volerceli firmare, in quelle situazioni (veramente rarissime) non abbiamo effettuato l'appuntamento all'immobile.

Nel 2010 abbiamo avuto 4 casi di "salto dell'agenzia" pur con fogli visita debitamente firmati e ad ora abbiamo vinto 3 cause su 4, il 30 marzo 2011 abbiamo la prima udienza dell'ultimo caso: senza foglio visita firmato credo sarebbe stato molto difficile ottenere questi risultati giudiziari molto buoni.

Per quanto riguarda i mandati, nella mie agenzie li prendiamo sempre scritti, che siano in esclusiva o non, se il cliente non lo firma, non trattiamo l'immobile; in una citta' come Milano dove gia' talvolta per fare 5 km in macchina ci si puo' impiegare anche piu' di mezz'ora in orari di punta, cercare di contenere tempo e spese, è di vitale importanza per un agenzia immobiliare: se un cliente non si fida minimamente di me operatore immobiliare qualificato, non vedo perche' mi dovrei fidare di lui sulla parola e dedicargli risorse che preferisco dedicare "a chi se li merita".

L'unico caso in cui accetto di lavorare verbalmente e' eventualmente il caso di clienti con cui gia' ho avuto gia' il piacere di fare affari e di cui credo di potermi fidare tranquillamente, persone che posso ritenere"Signori", per i quali la parola data e la stretta di mano sono ancora importanti, figure ormai piu' uniche che rare.

Buona serata.

Alexandre Foglino
Foglino Real Estate
Fiaip 22364
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
io fogli visita praticamente non ne uso, ma uso tanto la mail:

in agenzia mostro l'immobile internamente, stampo le foto con il codice di riferimento e poi li invito ad andare a casa a meditare se fare o non fare la visita..

Aspetto la loro mail .. rispondo fissando un appuntamento .. dopo la visita altra mail con foto esterne e foto aerea tratta da google maps con offerta di invio planimetrie, infine richiedo un'impressione sulla precedente visita .. attendo loro risposta (le planimetrie le vogliono tutti) e poi fisso un colloquio in agenzia.


se non altro serve a dissuadere !
 

enrikon

Membro Senior
Come detto, dipende dalle persone.
Se a "pelle" mi danno fiducia continuo il lavoro.
Se la "pelle" mi sconsiglia, lascia perdere e mi dedico ad altro.

:ok: Così mi torna.
Per quanto mi riguarda: ...idem con patate.

Aggiunto dopo 10 minuti :

@Foglino: il tuo modo di lavorare è "ideale" :ok: ma credimi... qui da noi, lasceresti tanti soldini per la strada.
Nessuno vuole firmare nulla e la stragrande maggioranza delle altre agenzie lavora tutto sul verbale.
Pensa che nemmeno il foglio della privacy... . All'inizio, all'acquisizione, si cercava di farcelo firmare... poi abbiamo dovuto smettere. La risposta era sempre quella: "siete l'unica agenzia che me lo chiede... io non firmo nulla"
...ed eri costretto a lasciare agli altri tanti immobili interessanti. :basito:
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me andrebbe ufficialmente regolarizzata con OBBLIGATORIETA' di firma, ma non siamo noi a decidere..., oggi vendere è più difficile anche per il privato come per noi operatori. Credo che il fattore umano abbia ancora un senso, cerco sempre di ottenere la fiducia del cliente ed in 16 anni di lavoro ricordo alcune cause 2-3 non di più una decina di anni fà puntualmente vinte anche senza la firma del foglio visita ( che allora non esisteva forse...).
Vero è altrettanto che dipende da dove si lavora, in Toscana la firma non piace..mi rendo conto che a Milano piuttosto che Roma non è possibile lavorar come a Livorno.
In ogni caso la prima volta che ho chiesto la firma per la privacy il cliente è fuggito con la solita frase " lei è il primo che mi chiede una cosa del genere, arrivederci.." :shock:
Dal quel giorno ho smesso...era il 2006 !!!
Buon lavoro colleghi !!!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IN effetti con i primi contatti mail che si creano, e anche qualora venissi contattato tramite pubblicità cartacea, chiedo sempre al cliente una mail ove inviargli delle foto dell'immobile.
Cosi a mio parere si crea automaticamente la prova del contatto tra me e loro.
Diverso è l'appuntamento che mi procurano cartelloni e striscioni posizionati sui cantieri.
Come ho soprascritto, prima facevo firmare la presa visione, poi mi son stancato visto i continui rifiuti, ma come Antonello vado a pelle e informo il venditore del nominativo del cliente.
Tanto se sono furbi, furbi restano e le trovano tutte per saltarti.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me Il foglio di visita serve per 2 motivi:
- Per consegnare al proprietario l'elenco dei visitatori.-
- Ricordare al cliente con chi visiti l'appartamento e cosa visiti, senza aggiungere altre storie tipo provvigione. la provvigione gliela puoi ricordare verbalmente.

Se non lo vuole firmare non ha importanza, gli rimarrà il tuo bigliettino da visita per contattarti nel caso gli interessi l'immobile. Per questo motivo ho fatto fare biglietti da visita con una parte staccabile, quella dei loro dati ( con privacy), che rimane a me mentre a loro rimangono gli estremi dell' agenzia.
E' sul Proprietario che bisogna agire, solo lui può riuscire a fregarti, consigliabile quindi un rapporto di fiducia, come ho già detto in altri post o esclusiva dell'immobile.
Attendo la lapidazione dai proprietari!:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto