m1rko

Nuovo Iscritto
Salve,
dovrei effettuare delle volture catastali relativamente al nominativo del proprietario a cui le unità risultano registrate.
A tal proposito vorrei sapere quali sono le procedure da effettuare, i tempi e i costi.

Grazie anticipatamente per la disponibilità e collaborazione

Un Saluto
Mirko
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Avrai le tue buone ragioni, ma La domanda non specifica bene la situazione, e di per sè sembrerebbe incomprensibile.
1) Le volture catastali avvengono a fronte di un atto di vendita immobiliare, di cui c'è l'obbligo di registrazione.
2) Il notaio che redige l'atto provvede a trasmettere telematicamente i dati di voltura.

Premesso questo, spesso i catasti hanno degli arretrati originati al tempo in cui le volture erano presentate su moduli cartacei: in questo caso la titolarità a catasto registra ancora il nominativo del vecchio proprietario. Se questo è il caso potrebbe bastare una comunicazione di correzione, fatta anche via internet dal sito dell'Ag. del RTerritorio, in cui indichi gli identificativi dell'immobile (Fg, Nr. e Sub), i codici fiscali dell'e ffettivo proprietario e gli estremi dell'atto di passaggio di proprietà: questa prassi non costa nulla.

Se la situazione è diversa bisogna rivolgersi ad un professsionista (di solito un geometra) che provvederà a fare la nuova dichiarazione (docfa) ed a trasmetterla telematicamente. I costi del professionista variano, ma una semplice pratica potrebbe costare 1000 €. I tempi sono celeri, compatibilmente con gli impegni del geometra.
 

m1rko

Nuovo Iscritto
Ops... effettivamente la domanda è stata posta male!
Comunque quello che dovrei effettuare è una comunicazione di correzione dovuta al fatto che al tempo in cui è stato effettuata la vendita di questa unità catastale non è stata fatta la trascrizione al catasto (questo circa 20 anni fa) e adesso tale unità catastale risulta essere ancara intestata al catasto al vecchio proprietario.
Quindi questa operazione è possibile farla via internet dal sito dell'Ag. del RTerritorio? a costo 0? posso farla io o devo incaricare un geometra?

Grazie per la collaborazione.

Un Saluto
Mirko
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi questa operazione è possibile farla via internet dal sito dell'Ag. del RTerritorio? a costo 0? posso farla io o devo incaricare un geometra?

Prova a farla tu, compilano i campi richiesti e comunicando gli estremi dell'atto; teoricamente avrebbe dovuto essere stata fatta a suo tempo la comunicazione a catasto, ma molto probabilmente, considerato il tempo trascorso, prenderanno atto degli estremi comunicati, e non andranno a verificare se esisteva una denuncia. Se la recepiscono , è a costo zero.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto