• Creatore Discussione gabrielegenoa
  • Data di inizio
G

gabrielegenoa

Ospite
piccolo quesito, magari argomento scontato per gli esperti ma non per me:
sulla bozza del preliminare della villetta in costruzione che sto acquistando, viene indicato dall'agente immobiliare che ha preparato il preliminare (immagino d'accordo col costruttore) che il costo relativo alla fideiussione è da intendersi a carico dell'acquirente e non del venditore.
una conoscente avvocato immobiliarista, mi dice addirittura che il costo della fideiussione è per legge a carico del costruttore.... dove sta la verità ?
e indicativamente, su un valore di circa 300.000 euro, che costo può avere la fideiussione?
giusto per capire se si tratta di una cifra ridicola ed in tal caso non sto a discutere col costruttore che mi pare una serissima persona, o se si parla di tante centinaia di euro....
grazie anticipatamente

Gabriele
 

studiopci

Membro Storico
Assolutamente contro legge, la garanzia fideiussoria e' data dal costruttore per gli immobili in costruzione a fronte di ogni pagamento tranne le cifre inerenti l'eventuale mutuo. Tutto questo e' dovuto per legge ed e' a carico del costruttore. Fallo presente anche al collega( ?).
 

studiopci

Membro Storico
Ad integrazione la legge a cui devi fare riferimento è : Decreto Legislativo 20 giugno 2005 n ° 122 l'articolo che ti interessa per precisione è
Art. 2.
Garanzia fideiussoria
1. All'atto della stipula di un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire o di un atto avente le medesime finalità, ovvero in un momento precedente, il costruttore e' obbligato, a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall'acquirente, a procurare il rilascio ed a consegnare all'acquirente una fideiussione, anche secondo quanto previsto dall'articolo 1938 del codice civile, di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, deve ancora riscuotere dall'acquirente prima del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento. Restano comunque esclusi le somme per le quali e' pattuito che debbano essere erogate da un soggetto mutuante, nonche' i contributi pubblici già assistiti da autonoma garanzia.
Ad ogni buon conto ti allego la legge così potrai stamparla ed esibirla per buona lettura.
Vedi l'allegato Decreto Legislativo 20 giugno 2005_W.doc
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
il collega non ti ha solo dato l'estremo della legge giustamente....potresti dire al collega di dirti quale legge sancisce che la polizza la debba garantire tu:disappunto::disappunto: e poi gli ricordi al collega che lui deve nell'ambito della professione dell' Agente di Affari in Mediazione, si concretizza nel mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.) ma mi sembra invece proponendoti tale preliminare....penda un po' troppo da una parte:risata::risata:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
il collega non ti ha solo dato l'estremo della legge giustamente....potresti dire al collega di dirti quale legge sancisce che la polizza la debba garantire tu

.....nulla vieta accordi diversi .....................:fico:
.........se il costruttore vende a determinate condizioni "il collega" informa il potenziale cliente...........okkio a non "demonizzare" ciò che una delle due parti leggittimamente può chiedere.........................:D
 

studiopci

Membro Storico
.....nulla vieta accordi diversi .....................
.........se il costruttore vende a determinate condizioni "il collega" informa il potenziale cliente...........okkio a non "demonizzare" ciò che una delle due parti leggittimamente può chiedere.........................

Attenzione però che eventuali patti in deroga, non posso contravvenire ciò che è regolato da precise disposizioni di legge. A parte il fatto che il costruttore può tranquillamente inglobare il prezzo della fidejussione nell'importo di acquisto dell'immobile e si salva capra e cavoli.
 

studiopci

Membro Storico
Nessuna legge ti dice faccio un es. " se uccidi una persona è omicidio poi se trovi una giustificazione all'omicidio se ne parla "
La legge norma e sanziona un comporrtamento, un negozio giuridico, un delitto, ecc.ecc. nel caso di negozio giuridico ( la compravendità ) puoi accordarti in modo diverso ,ma gli accordi non possono essere contra-legem cioè contrari alla legge. Nel caso specifico questa legge è stata emanata in garanzia della parte debole ( il compratore ) e per tutelarla, sarebbe contro il principio della legge pagarsi al tutela. a questo punto avrebbero normato in modo diverso dicendo " chi compra un immobile in costruzione deve per legge fare una polizza fidejussoria a suo carico " ma andrebbe contro i principi della giustizia che comunque tutela la parte soccombente o eventuale tale.
 
G

gabrielegenoa

Ospite
intanto grazie;
però, leggendo il decreto, non vedo specificato il fatto che il costo della fidejussione debba essere attribuito all'una o all'altra parte.
si dice : il costruttore e' obbligato, a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall'acquirente, a procurare il rilascio ed a consegnare all'acquirente una fideiussione, anche secondo quanto previsto dall'articolo 1938 del codice civile, di importo corrispondente ma effettivamente si da solo per scontato che il relativo costo sia a carico di chi la fidejussione la rilascia. almeno, io non lo vedo scritto.

la AI mi dice che per le altre villette che ha trattato con loro, è sempre stato così... io non ho voglia di perdere "la mia casa" per magari 1000 euro, resta inteso che se invece gentilmente qualcuno mi specifica "dove" è indicato che il costo della fidejussione spetta a loro, farò valere il mio diritto.

altra domanda: se io pago 300 di cui 100 sono di mutuo, la fidejussione dovrà essere di 200 giusto? è corretta una percentuale di circa l'1 % come costo della fidejussione?

grazie molte a tutti

Gabriele
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
questa legge è stata emanata in garanzia della parte debole ( il compratore ) e per tutelarla, sarebbe contro il principio della legge pagarsi al tutela.

la legge nasce con l'idea di tutelare il compratore ma chi deve pagare la tutela non ne fà alcun riferimento, a questo punto la domanda sporge spontanea, perche'???????........................:risata::risata::risata:
.forse perchè il giurista pensò che entrambi hanno facoltà di intendere e volere lasciando cosi libero arbitrio?????..................:risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 5 minuti :

dove" è indicato che il costo della fidejussione spetta a loro, farò valere il mio diritto

..........sarei curioso pure io di saperlo e in tal caso studiopc te ne sarò grato per i prossimi 10 lustri................:risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto