• Creatore Discussione gabrielegenoa
  • Data di inizio

studiopci

Membro Storico
Scusa Gabrielegenoa, forse non mi sono spiegato nel modo più appropriato, la fidejussione deve essere rilasciata per l'importo esatto di ogni pagamento che fai e verrà fatto, non per l'intero importo. Se fai la fidejussione per l'intero importo, nel malaugurato caso l'impresa fallisse non potresti incassare qualcosa che non hai versato. Per quanto riguarda il pagamento della fidejussione, beh... cosa ti devo dire .... è una tua scelta a questo punto, ma tieni presente che per quanto tu possa aver " scannato" l'impresa per il prezzo, stai pur certo che non morirà di fame. Per l'IVA di solito puoi anche differire il pagamento.
 

andrey

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei chiederle qualche chiarimento in merito. Sono in procinto di firmare con un costruttore una proposta/prenotazione di acquisto terreno ed annessa edificazione casa. Il terreno sarà reso edificabile entro qualche mese con approvazione del PGT da parte del comune. Nella proposta vorrei prevedere il versamento di un assegno senza che il costruttore lo incassi , come dimostrazione di impegno, ma comunque definita nella prenotazione come caparra penitenziale per regolare eventuali inadempienze. Approvato il PGT (con relativa edificabilità del terreno) e ottenuto il permessi per costruire faremo il compromesso che prevederà il versamento di acconti per stato avanzamento lavori e rilasci di relative fidejussioni. Le mie domande sono:
1- una caparra penitenziale in una proposta/prenotazione di acquisto versata con assegno e non incassata e che sarà restituito all'acquirente alla stipula del compromesso è ritenuta un acconto prezzo ? devo corrispondere IVA? devo ricevere una fidejussione?
2- in che momento le parti possono stipulare un compromesso e l'acquirente essere tutelato dal dl122/05 ? alla presentazione dei progetti in comune oppure all'approvazione degli stessi con rilascio permesso di costruire?
3- Ho letto che anche una proposta di acquisto deve essere registrata entro 20gg.? E' vero?
4-In che modo è possibile differire il pagamento dell'IVA sugli avanzamenti prezzo ?

Grazie 1000 per il vostro aiuto
 

topcasa

Membro Storico
il collega non ti ha solo dato l'estremo della legge giustamente....potresti dire al collega di dirti quale legge sancisce che la polizza la debba garantire tu:disappunto::disappunto: e poi gli ricordi al collega che lui deve nell'ambito della professione dell' Agente di Affari in Mediazione, si concretizza nel mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.) ma mi sembra invece proponendoti tale preliminare....penda un po' troppo da una parte:risata::risata:
Forse il collega si riferiva a Fidejussione per locazioni o affittanze
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
1- una caparra penitenziale in una proposta/prenotazione di acquisto versata con assegno e non incassata e che sarà restituito all'acquirente alla stipula del compromesso è ritenuta un acconto prezzo ? devo corrispondere IVA? devo ricevere una fidejussione?
Se non versi non esiste caparra, quindi nemmeno impegno oneroso, quindi nemmeno fidejussione, niente fattura e niente acconto.

Rimane solo l'accordo contrattuale, valido.

Sulle altre domande serve analisi più approfondita nello specifico... lascio la palla ad altri.
 

studiopci

Membro Storico
Salve , raccolgo la palla ( nella speranza non mi faccia male ) :risata: ... e cercando di rispondere alle tue domande :

Nella proposta vorrei prevedere il versamento di un assegno senza che il costruttore lo incassi , come dimostrazione di impegno, ma comunque definita nella prenotazione come caparra penitenziale per regolare eventuali inadempienze. Approvato il PGT (con relativa edificabilità del terreno) e ottenuto il permessi per costruire faremo il compromesso che prevederà il versamento di acconti per stato avanzamento lavori e rilasci di relative fidejussioni. Le mie domande sono:
La soluzione giuridica e valida potrebbe essere una prenotazione condizionata alla approvazione PGT e rilascio permessi... in parole povere una lettera di prenotazione nella quale sottoscrivi che:
- prenoti l'immobile,
- versi la somma, a titolo di deposito fiduciario, di euro xxxxx mediante assegno consegnato a mano di xxxxx ( un terzo attore sarebbe meglio ) la quale somma, ad approvazione PGT e rilascio permessi verrà imputata in acconto prezzo nel successivo compromesso . ( indicativamente questa potrebbe essere la linea )
La risposta n° 1 è già stata data da Ponz
2- in che momento le parti possono stipulare un compromesso e l'acquirente essere tutelato dal dl122/05 ? alla presentazione dei progetti in comune oppure all'approvazione degli stessi con rilascio permesso di costruire?

Il dl 122/05 all'art.1 paragrafo d recita :

d) per «immobili da costruire»: gli immobili per i quali sia stato richiesto il
permesso di costruire e che siano ancora da edificare o la cui costruzione non
risulti essere stata ultimata versando in stadio tale da non consentire ancora il
rilascio del certificato di agibilità.
Per cui la tutela parte dal primo momento

3- Ho letto che anche una proposta di acquisto deve essere registrata entro 20gg.? E' vero?

Si la registrazione deve essere fatta anche per la proposta, così come recita una circolare dell'AdE


In che modo è possibile differire il pagamento dell'IVA sugli avanzamenti prezzo ?
cosa intendi per differire ... pagare l'IVA alla fine .
Fabrizio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
2- in che momento le parti possono stipulare un compromesso e l'acquirente essere tutelato dal dl122/05 ? alla presentazione dei progetti in comune oppure all'approvazione degli stessi con rilascio permesso di costruire?

Al rilascio del permesso di costruire.

Nella proposta vorrei prevedere il versamento di un assegno senza che il costruttore lo incassi , come dimostrazione di impegno, ma comunque definita nella prenotazione come caparra penitenziale per regolare eventuali inadempienze.

Io ti consiglio di fare una proposta con clausola sospensiva, ovvero al rilascio della concessione edilizia.

Il terreno sarà reso edificabile entro qualche mese con approvazione del PGT da parte del comune

Tieni presente che con l'approvazione del pgt il costruttore dovrà stipulare una convenzione con il comune, quindi i tempi potrebbero essere più lunghi.

Ho cercato di rispondere prima alle tue domande. Vediamo se ho capito , hai individuato un costruttore che ha acquistato un terreno che passerà edificabile sul quale intende edificare e a te interessa la posizione e vorresti acquistare un immobile? Giusto?
 

andrey

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio per le risposte.

cosa intendi per differire ... pagare l'IVA alla fine .
Fabrizio
si esatto: come faccio a pagare l'IVA alla fine, anzichè su ogni acconto prezzo versato? lo accennavi tu in un post precedente all'interno di questa discussione.

La soluzione giuridica e valida potrebbe essere una prenotazione condizionata alla approvazione PGT e rilascio permessi... in parole povere una lettera di prenotazione nella quale sottoscrivi che:
- prenoti l'immobile,
- versi la somma, a titolo di deposito fiduciario, di euro xxxxx mediante assegno consegnato a mano di xxxxx ( un terzo attore sarebbe meglio ) la quale somma, ad approvazione PGT e rilascio permessi verrà imputata in acconto prezzo nel successivo compromesso . ( indicativamente questa potrebbe essere la linea )

- se indico che la somma è a titolo di deposito fiduciario , posso definire cmq penali al verificarsi di inadempienze:se io mi ritirassi dalla compravendita l'assegno verrebbe incassato e perderei l'importo di xxxx ; pero' se fosse il costruttore inadempiente oltre a restituirmi l'assegno vorrei che mi versasse importo di penale di xxxx. E' possibile se indico "deposito fiduciario"?
- cosa intendi per "un terzo attore" ? una terza parte che trattiene l'assegno? chi potrebbe fare questa funzione?

Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto