enrikon

Membro Senior
Quindi alla domanda posta, la risposta è: la data di consegna delle chiavi.

Esatto :ok:

Inoltre, giusto per trovare il pelo nell'uovo, i 30 giorni per la registrazione del contratto si conteggiano non necessariamente dalla data di stipula, ma dalla data più vecchia. Può sembrare paradossale ma capita (a volte) di firmare il 3 (o il 4, o il 5...) del mese un contratto che decorre dal 1° dello stesso mese. In questo caso i 30 giorni decorreranno dal 1° del mese.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Però il comune di Roma non vuole il pelo nell'uovo. Succede, nella comunicazione telematica (da parte del contribuente) di applicazione di aliquota ridotta ICI per immobili locati secondo gli accordi territoriali, che il sistema (la maschera di inserimento dati) non accetta una data di stipula posteriore alla data di decorrenza del contratto. Sarebbe interessante sapere chi ha ragione. Comunque per sicurezza è meglio evitare questa eventualità, mettendo ad esempio come data il giorno di calendario precedente quello di decorrenza.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io, su suggerimento di Enrikon, ho fatto un contratto con "decorrenza fiscale posticipata" di un mese circa.

In tal modo loro sono entrati subito (per sistemare l'immobile commerciale) e il pagamento della locazione è partito dopo circa 40 giorni.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E la comunicazione alla Questura il proprietario l'ha fatta entro le 48 ore da quando sono entrati, cioè alla consegna delle chiavi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto