laura pannuzzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ho letto in una discussione precedente che in caso di violazione dell'esclusiva è consigliabile applicare una penale pari all' 80% della provvigione pattuita in contratto, ma così invitiamo i venditori a boicottarci in quanto non solo risparmiano il 20% di provvigione ma si possono accordare con l'acquirente e diividere fra loro la provvigione. Ci sono delle sentenze in merito? Io nel caso di vendita effettuate direttamente dal venditore uso mettere una penale del 3% sul prezzo di vendita pattuito a fronte di una provvigione per parte del 2%. Mi sembra una percentuale equa che mi ricompensa in parte della mancata provvigione da parte dell'acquirente, ma è legale?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ma il venditore disonesto dovrebbe anche pagare le spese processuali....................che non sono indifferenti, l'avvocato etc etc
non conviene, non conviene per il venditore.
 

laura pannuzzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Da noi capita spesso di essere boicottati e comunque io vorrei tutelarmi e allo stesso tempo nominare una penale inoppugnabile. Per questo faccio appello all'esperienza dei colleghi per risolvere il quesito.
 

studiopci

Membro Storico
I giudici in altri procedimenti hanno stabilito nell' 80 % della provvigione, la misura della penale accordata, e questo converrebbe sia indicativamente l'ammontare, per la penale inoppugnabile è sempre molto relativo , in quanto ogni giudice nel caso specifico potrebbe ravvisare valori diversi di giudizio.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
o nel caso di vendita effettuate direttamente dal venditore uso mettere una penale del 3% sul prezzo di vendita pattuito a fronte di una provvigione per parte del 2%. Mi sembra una percentuale equa che mi ricompensa in parte della mancata provvigione da parte dell'acquirente, ma è legale?

Per logica sembra giusto: chi sbaglia paga.
Ma cozza con l'art. 1469bis - clausole vessatorie nel contratto tra professionista e consumatore. - comma 6) Si considera vessatoria, in caso di inadempimento o di ritardo nell'adempimento,il pagamento di una somma di denaro a titolo di risarcimento, clausola penale (1382) o a titolo equivalente d'importo manifestamente eccessivo.
L'80% a titolo di penale sul pattuito è stato ritenuto dai Giudici abbastanza equo.
Diverso è il caso in cui l'acquirente presentato dal mediatore chiude la trattativa all'insaputa di quest'ultimo.
 

laura pannuzzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io ho fatto sempre controfirmare la clausula della penale in quanto vessatoria, ma sarei comunque tentata a continuare a indicare la penale del 3% sul prezzo di vendita per eventualmente cercare un accordo con la parte. Tanto se non si dovesse trovare sarebbe il giudice a ridurla. Il nostro lavoro purtroppo è poco tutelato.
 

laura pannuzzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
La provvigione per parte utilizzata è del 2% sul prezzo di vendita, quindi chiederei il 150% di penale. Considerato che non andrei a percepire provvigione da parte dell'acquirente perchè ha trovato direttamente l'accordo con il venditore senza interpellarmi, mi sembra una penale equa.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quot[e=laura pannuzzo;116726]quindi chiederei il 150% di penale[/quote]
????????
Purtroppo vai incontro alle clausole vessatorie e penso che difficilmente la spunterai in un giudizio.
Un'altra curiosità: hai depositato la modulistica presso la Camera di Commercio con indicata quella penale?
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sono d' accordo con Laura Pannuzzo.
L' identificazione della penale rientra nei patti contrattuali.
Ovviamente non è automatico il riconoscimento di tale penale.
Il proprietario in questione non vorrà, ugualmente, riconoscere quanto stabilito ( anche se si trattasse dell 1% del prezzo di vendita.).
Occorrerà adire le vie legali ( quanta stupidaggine scorre nelle menti umane: piuttosto che pagare il mediatore si preferisce pagare l' avvocato e magari perdere la causa !!!!!) e sarà, quindi il giudice ( sigh !) a stabilire l' ammontare della penale.
Ma, almeno, se ciò, si verificasse ( molto difficile per quanto ne abbia vissute io) un riconoscimento alla ns dignità sarebbe avvenuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto