laura pannuzzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ho letto in una discussione precedente che in caso di violazione dell'esclusiva è consigliabile applicare una penale pari all' 80% della provvigione pattuita in contratto, ma così invitiamo i venditori a boicottarci in quanto non solo risparmiano il 20% di provvigione ma si possono accordare con l'acquirente e diividere fra loro la provvigione. Ci sono delle sentenze in merito? Io nel caso di vendita effettuate direttamente dal venditore uso mettere una penale del 3% sul prezzo di vendita pattuito a fronte di una provvigione per parte del 2%. Mi sembra una percentuale equa che mi ricompensa in parte della mancata provvigione da parte dell'acquirente, ma è legale?

ma il venditore disonesto dovrebbe anche pagare le spese processuali....................che non sono indifferenti, l'avvocato etc etc
non conviene, non conviene per il venditore.

Da noi capita spesso di essere boicottati e comunque io vorrei tutelarmi e allo stesso tempo nominare una penale inoppugnabile. Per questo faccio appello all'esperienza dei colleghi per risolvere il quesito.

I giudici in altri procedimenti hanno stabilito nell' 80 % della provvigione, la misura della penale accordata, e questo converrebbe sia indicativamente l'ammontare, per la penale inoppugnabile è sempre molto relativo , in quanto ogni giudice nel caso specifico potrebbe ravvisare valori diversi di giudizio.

o nel caso di vendita effettuate direttamente dal venditore uso mettere una penale del 3% sul prezzo di vendita pattuito a fronte di una provvigione per parte del 2%. Mi sembra una percentuale equa che mi ricompensa in parte della mancata provvigione da parte dell'acquirente, ma è legale?

Per logica sembra giusto: chi sbaglia paga.
Ma cozza con l'art. 1469bis - clausole vessatorie nel contratto tra professionista e consumatore. - comma 6) Si considera vessatoria, in caso di inadempimento o di ritardo nell'adempimento,il pagamento di una somma di denaro a titolo di risarcimento, clausola penale (1382) o a titolo equivalente d'importo manifestamente eccessivo.
L'80% a titolo di penale sul pattuito è stato ritenuto dai Giudici abbastanza equo.
Diverso è il caso in cui l'acquirente presentato dal mediatore chiude la trattativa all'insaputa di quest'ultimo.

Io ho fatto sempre controfirmare la clausula della penale in quanto vessatoria, ma sarei comunque tentata a continuare a indicare la penale del 3% sul prezzo di vendita per eventualmente cercare un accordo con la parte. Tanto se non si dovesse trovare sarebbe il giudice a ridurla. Il nostro lavoro purtroppo è poco tutelato.

La provvigione per parte utilizzata è del 2% sul prezzo di vendita, quindi chiederei il 150% di penale. Considerato che non andrei a percepire provvigione da parte dell'acquirente perchè ha trovato direttamente l'accordo con il venditore senza interpellarmi, mi sembra una penale equa.

quot[e=laura pannuzzo;116726]quindi chiederei il 150% di penale[/quote]
????????
Purtroppo vai incontro alle clausole vessatorie e penso che difficilmente la spunterai in un giudizio.
Un'altra curiosità: hai depositato la modulistica presso la Camera di Commercio con indicata quella penale?

sono d' accordo con Laura Pannuzzo.
L' identificazione della penale rientra nei patti contrattuali.
Ovviamente non è automatico il riconoscimento di tale penale.
Il proprietario in questione non vorrà, ugualmente, riconoscere quanto stabilito ( anche se si trattasse dell 1% del prezzo di vendita.).
Occorrerà adire le vie legali ( quanta stupidaggine scorre nelle menti umane: piuttosto che pagare il mediatore si preferisce pagare l' avvocato e magari perdere la causa !!!!!) e sarà, quindi il giudice ( sigh !) a stabilire l' ammontare della penale.
Ma, almeno, se ciò, si verificasse ( molto difficile per quanto ne abbia vissute io) un riconoscimento alla ns dignità sarebbe avvenuto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità