cri93

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Giovedì scorso ho fatto una proposta di acquisto per un appartamento (accettata malvolentieri dall'agente immobiliare che puntava a farmi alzare il prezzo), ma ancora oggi chiamando l'agenzia l'appartamento risulta aperto agli appuntamenti.
Volevo sapere se tale comportamento è corretto (la proposta di acquisto ha una validità di 15 giorni, troppi per una profana come me) dato che molte volte, chiamando per case che mi interessavano, la risposta è stata "l'immobile è in trattativa", e se è in qualche modo perseguibile.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
A

Abakab

Ospite
C'è , forse, la speranza, da parte dell'agente immobiliare, di vendere l'immobile ad una cifra piu congrua con quella che è la richiesta da parte del venditore, è lecito farlo e non è perseguibile. Alla scadenza dei 15 gg avrai la risposta se la tua proposta è stata accettata o meno, per ora devi solo aspettare e sperare. Ciao!
 

enrikon

Membro Senior
Mi associo. Non essendo la proposta conforme (e probabilmente "lontana" dalle aspettative del proprietario) l'agenzia non ha ritenuto opportuno levarlo dal mercato.

Personalmente questo modus operandi non mi entusiasma. Preferisco far sottoscrivere proposte con scadenza più breve e, per quei pochi giorni, sospendere le visite all'immobile.
Lo trovo più rispettoso nei confronti di chi, bene o male, è venuto in agenzia e mi ha lasciato un assegno in mano.
 
A

Abakab

Ospite
(accettata malvolentieri dall'agente immobiliare che puntava a farmi alzare il prezzo),

Personalmente questo modus operandi non mi entusiasma.

Sono d'accordo con te, più che far sottoscrivere proposte a breve scadenza preferisco contattare in tempi brevi il venditore e discutere sulla proposta allo scopo di informare il proponente senza dovergli far aspettare i fatidici 15 gg.
La frase sopracitata fà comunque capire l'agire del collega. Ciao!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi associo anch'io: tempi più brevi per la risposta e sospensione delle visite. Dopotutto noi del mestiere sappiamo se la proposta è valutabile o è scartabile a occhi chiusi.
 

cri93

Nuovo Iscritto
Scusate se ritorno sull'argomento ma voglio raccontarvi come sono andati i fatti: in occasione di altre visite l'agente immobiliare (una ragazza) mi aveva detto che per trattabilità si intende di solito un 10% sul prezzo di vendita. L'appartamento che mi interessa è in vendita a 470mila euro e la stessa ragazza, che l'aveva definito ampiamente trattabile, mi aveva detto di proporre 420 con la possibilità di rialzo. Una volta in agenzia il responsabile ha tentato in ogni modo di "impormi" una proposta a 445. L'ho fatta a 430 ma lui, molto innervosito, ha tolto i vari "sconti" che mi avrebbe fatto se avessi fatto la SUA proposta. Mi sono sentita presa per il collo e ho l'impressione che la mia proposta serva solo per fare una sorta di asta.
Sono solo un privato cittadino ma questo comportamento mi sembra veramente scorretto.
Grazie per la pazienza ma avevo bisogno di sfogarmi...
 
A

Abakab

Ospite
Probabilmente il collega voleva portarti a fare un' offerta sufficiente all'accettazione del venditore conoscendo i limiti della trattabilità, se nel frattempo non arriveranno altre proposte dovrà faticare un pò di più in opera di convincimento per cercare di portare a termine l'affare.
. .sfogati .. sfogati . .siamo qui apposta! Ciao!
 

enrikon

Membro Senior
Ad ogni modo, se cerchi di invogliare il cliente proponendogli di fare un'offerta a 420 e poi, una volta in ufficio, pretendi che te la faccia a 445... :occhi_al_cielo:
Ha ragione Cri93, anch'io mi sarei sentito preso per il collo.
 

sorridi sempre

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
potrebbe anche essere che il venditore si sia alzato male un mattino e abbia deciso di alzare improvvisamente il prezzo... non succede poi così di rado (parlano con l'amico geometra, col vicino che ha venduto e ovviamente ha fatto l'affare della sua vita, ecc... ). Comunque si potrebbe anche supporre che ci sia un'altra proposta ad un prezzo simile e che il venditore abbia espressamente chiesto tempo per valutare, o che l'agenzia abbia qualche altro cliente "caldo" che ha già visto l'immobile e potenzialmente in grado di fare un'offerta più alta. Non trovo scorretto che l'agenzia continui a tenere in vendita l'immobile finchè non c'è una risposta dal venditore, noi lo facciamo, avvisando che c'è una trattativa in corso e che eventualmente lo si può trattare in caso di mancata accettazione (nell'ipotesi di una risposta negativa avremmo perso 2 settimane di tempo per vendere l'appartamento), e nemmeno che raccolga offerte da chi l'aveva visto in precedenza avvisandolo dell'altra trattativa esistente. Chiaramente massima tutela della privacy sia sull'identità dell'altro cliente sia sul prezzo. A una mia collega è successo di raccogliere una proposta, e rifiutarne una seconda dato che la prima l'aveva già consegnata al venditore (non ancora accettata). Il secondo cliente è andato a raccontare tutto al venditore, offrendogli verbalmente 5000 euro in più e questi si è ********o come una biscia - e non aveva tutti i torti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto