FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Mi chiamo Francesco e vivo a Milano, sono un ragazzo di 30 anni alle prese con l'acquisto della sua prima casa.
Dopo molti mesi di ricerca, ho fatto una proposta ufficiale lunedì scorso (credo solito modulo standard di proposta irrevocabile di acquisto) con deposito dell'assegno.
La proposta ha validità di 15 giorni, quindi ancora tutta questa settimana, volevo però fare con voi alcuni ragionamenti per cercare di capire alcune cose.

La casa è totalmente da ristrutturare, compresi impianti elettrici e idraulici, il palazzo in cui stga, tra l'altro, inizierà a breve dei lavori di rifacimento esterni con messa in atto di placche fono assorbenti e rifacimento di balconi.

Rispetto al prezzo di vendita è stata indicata dall'agente, al momento della decisione di fare una proposta, una trattabilità di circa il 10%. Tant'è che è quello che ho fatto, proporre, rispetto al prezzo di partenza, un 10% in meno. Questo a fronte anche della necessaria ristrutturazione totale di cui necessità l'immobile (piccolo trilocale di circa 76mq), che ammonterebbe almeno a 60.000€.

So bene che siamo ancora nei tempi, ma dato che l'annuncio è ancora presente sul sito come normale che sia e che ho saputo da fonti certe che, se interessate, le persone possono ancora prendere appuntamento per visionare l'appartamento, volevo capire da voi il motivo per il quale non ho ancora risposta.

Immagino, infatti, che se la proposta fosse da subito stata considerata non congrua me l'avrebbero detto, così come l'eventualità di un rilancio. E' possibile che stiano temporeggiando nell'attesa magari che io faccia un rilancio? e a questo proposito, a proposta ancora in corso di validità è possibile,nel caso, proporre un rilancio scritto oppure devo aspettare la scadenza?

Grazie per le eventuali risposte,
Francesco
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Oppure, aggiungo, il silenzio è dato dal fatto che sperano fino all'ultimo che qualcun altro possa fare un'altra proposta migliore (anche se, questo, credo non sia possibile in quanto nei 15 giorni di irrevocabilità l'agenzia non dovrebbe accettare altre trattative)?
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ho assolutamente intenzione di rilanciare, in realtà, e sono stato decisamente chiaro anche in fase di proposta, la mia era una domanda semplicemente "pratica" per capire se e come poter fare "nel caso di.."
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
e a questo proposito, a proposta ancora in corso di validità è possibile,nel caso, proporre un rilancio scritto oppure devo aspettare la scadenza?

A proposta in corso di validità, senz'altro puoi rilanciare un'offerta più alta.

Ma saresti un coyote, passami la battuta.

Ti ho appena detto che dovevi sparare il 15% in meno anziché il 10% in meno, vorresti tornare in agenzia offrendo di più?

La proposta ce l'hanno, il tempo passa uguale per tutti, aspetta seduto con calma e nel frattempo rilassati.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non ho assolutamente intenzione di rilanciare, in realtà, e sono stato decisamente chiaro anche in fase di proposta, la mia era una domanda semplicemente "pratica" per capire se e come poter fare "nel caso di.."

No. Non rilanciare. Lascia i proprietari cuocere nel loro brodo.
Il tempo passa uguale per te come per loro.
Non avere fretta.
Regola numero 1.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Soprattutto non comunicare all'agenzia le tue paure di aver sparato il prezzo troppo basso.

Se rifiutano la tua proposta, devono assumere il rischio che tu ti rivolga altrove.

Se ti telefonano dicendo, "Il Signor Brambilla non è molto soddisfatto della Sua proposta, abbiamo provato a convincerlo ma la moglie non ne vuol sapere. Cosa dobbiamo fare?"

rispondi:

"La proposta ha un limite temporale massimo, attendiamo che la proprietà giunga ad una conclusione e ci esponga il responso definitivo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto