Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cyrus70,
grazie per le utili informazioni :applauso: :ok:

Basta modificare un pò titolo e testo ed ecco che l'annuncio non è più totalmente duplicato. Ne consegue che se tu pubblichi sul tuo sito un annuncio che è identico a quello che stà su Casa.it, Immobiliare.it, Bakeca.it, Subito.it

il "titolo" non è presente in casa.it; immobiliare.it; risorseimmobiliari.it e altri portali specializzati nel settore immbiliare.
Di solito il titolo dell'annuncio è richiesto in subito.it; kjijij; bakeca; cioè portali che vendono di tutto.

Secondo te c'è differenza per i motori di ricerca?
 

Cyrus70

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
I generalisti come kijiji, bakeca & company prestano in genere più attenzione alla SEO per cui chiedono all'utente di creare un titolo mentre i verticali lo autocompongono in quanto hanno una ricerca più strutturata.

Il titolo è sicuramente importante ma è difficile non duplicarlo perchè tu un bilocale in centro puoi al limite chiamarlo "2 stanze" o "2 vani" o 2 locali" ma la sostanza agli occhi di Google non cambia.

Direi quindi che il titolo non incide tantissimo ma può incidere se poi il testo è identico. Se usi un gestionale immobiliare è evidente che sia il titolo e sia il testo vengono sparati su vari siti in modo identico incluso sul tuo, è ovvio che il sito con meno trust viene considerato meno da Google mentre quelli storici con PR elevati ti saltano sopra sui motori di ricerca.

Direi che è forse meglio usare un verticale ed un generalista piuttosto che tanti verticali. Siti come casa.it e bakeca.it ad esempio hanno un traffico comune non così elevato e sono poco "concorrenti" pur essendo entrambi molto validi. Da casa.it ci si può aspettare di più come contatti ma stare in bakeca è ottimo perchè l'annuncio fà tante visualizzazioni e si indicizza bene.

Ciao
 

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tu dici:
Direi quindi che il titolo non incide tantissimo ma può incidere se poi il testo è identico.


Non ho capito! meglio il testo uguale all'annuncio o diverso?
Grazie Mari
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao
Diciamo che per un certo periodo di tempo ho vissuto il lancio di Subito molto da vicino così come diversi altri noti siti di annunci.

Se un annuncio è identico e pubblicato su più siti allo stesso tempo (cosa che fà un gestionale immobiliare), Google tende a preferire l'annuncio pubblicato sul più autorevole di questi siti, ossia quello che ha un PR più elevato e più link in entrata.

Basta modificare un pò titolo e testo ed ecco che l'annuncio non è più totalmente duplicato. Ne consegue che se tu pubblichi sul tuo sito un annuncio che è identico a quello che stà su Casa.it, Immobiliare.it, Bakeca.it, Subito.it e così via è molto probabile che Google non ti consideri neanche quella pagina e te la metta in ennesima posizione.

Subito giustamente tiene molto all'originalità del contenuto anche nei confronti di Google e pertanto evita di avere un contenuto identico a quello che hanno tutti.

Questa cosa è ben nota a chi si occupa di SEO. Ecco perchè è saggio pensare non solo ai siti di annunci ma anche ai metamotori che invece di forniscono click e quindi visite dirette sull'annuncio.

Ciao

Quindi ne deduco che i multiinserimenti sono da usare con le pinze...ed eliminare tutti quei siti gratuiti a loro collegati o sbaglio?
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Quindi ne deduco che i multiinserimenti sono da usare con le pinze...ed eliminare tutti quei siti gratuiti a loro collegati o sbaglio?

L'invio multiplo anche se con testo duplicato è vero che penalizza nel posizionamento su Google... ma penalizza chi?

Se l'annuncio è identico su Casa.it, Immobiliare.it e cento altri portali, sono i portali che vengono penalizzati, non certo i vostri annunci.

Tale pratica non influisce certamente sul posizionamento degli annunci all'interno del portale, ma fa si che gli annunci escano " di meno" su Google nei risultati di ricerca.

Considerato però che su Google se si cerca

"Bilocale ROMA EUR" escono migliaia di pagine (ed in primis quelle dei portali) è chiaro che il navigatore finirà su un portale a fare una ricerca specifica, apportando poi dei filtri di pertinenza (prezzo, metri quadri, ecc.) per ridurre il numero dei risultati.

Diverso discorso invece per il proprio sito web.... ma ditemi chi nel 2011 riesce ad ottenere con un sito privato che contiene a malapena 1 millesimo degli immobili di un portale, un posizionamento organico in posizione migliore dei portali!

Se parliamo di grandi città ovviamente.... se poi cerchiamo nei piccoli paesi allora è un discorso completamente diverso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto