Rusty

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti! Ho un quesito da porre e ringrazio anticipatamene chi potrà chiarirmi le idee: ho stipulato un proposta d'acquisto presso un'agenzia immobiliare, proposta scaduta in data 16/04/2011 senza accettazione da parte del venditore. Oltre alla restituzione dell'assegno lasciato all'Agenti Immobiliari come caparra, posso richiedere la copia originale della proposta dato che al momento della stipulazione mi è stata rilasciata solo una fotocopia? Per legge, chi conserva o detiene la proposta anche se scade o viene annullata? Felice serata, Rusty.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di norma alle parti (proponente e venditore) si consegna un'originale.
Fai lo scambio della tua fotocopia con l'originale che sicuramente avrà l'agente immobiliare e tutto è risolto.
Questo scambio lo puoi fare in occasione della restituzione del tuo assegno.
 

enrikon

Membro Senior
Come agenzia io preferisco tenermi un originale. Quindi, su 2 copie originali che si firmano, una all'agenzia e l'altra all'acquirente (proponente). Al proprietario non si lascia nulla.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Enrico, se ne stampi cinque copie e le fai firmare tutte e cinque dal proponente una resta a te, una al proponente e le altre tre al venditore.
Questi te ne restituisce due controfirmate per l'accettazione che porterai in originale alla registrazione.
C'est plus facile et logique:D:D
 

Rusty

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel mio caso è stata firmata in originale solo una copia che è rimasta all'agente. Io ho ricevuto solo una fotocopia come ho già detto. Adesso che la proposta non è stata accettata dal venditore ed è comunque scaduto il termine, che senso ha lasciare all'agente l'originale? Non dovrebbe essere il contrario, come dice il Sig. Antonello? Copia all'agente e originale all'acquirente. :domanda:
 

enrikon

Membro Senior
Antonello, io parlavo del numero minimo di copie da firmare, ossia 2 (dovendolo registrare l'uff. del registro te ne chiede almeno 2). L'errore è dell'agenzia che ne ha fatte firmare una sola.

Ma poi, scusa, in una proposta non accettata c'è solo la firma del proponente (tutt'al più anche quella dell'agenzia per ricevuta dell'assegno), per cui che se ne fa di un originale se c'è comunque solo la sua firma?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come detto prima, uso questo sistema: 1 copia per il proponente, una per l'agenzia e tre per il venditore.
Se accetta e firma te ne restituisce due che porterai a registrare.
Certo è che se il venditore non accetta, non so che se ne faccia dell'originale, ma diciamo che è pur sempre una firma apposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto