Luvi80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e sto cercando di capire qualcosa di più sulle varie alternative che mi conviene considerare pe l'acquisto di una casa.
Premesso che ho ereditato dalla morte di mio padre il 50% di una casa (l'altro 50% è di mia sorella) e il 25% di un'altra (l'altro 25% è di mia sorella mentre il 50% è di mia madre), mi trovo oggi a voler acquistare da mia madre e da mia sorella le quote della seconda casa. La prima casa è quella dove ad oggi ho la residenza e non è situata nello stesso comune dell'altra che vorrei acquistare e dove vorrei trasferire dunque la mia residenza. La casa che vorrei acquistare è valutata 180.000 euro, dovrei quindi pagare 120.000 euro a mia madre e mia sorella perchè mia madre ha proposto una suddivisione in 3 quote.
Le domande sono:

-Posso usufruire di un mutuo per il totale importo?
-Si tratterebbe di mutuo prima casa o dovrei chiedere quello ordinario?
-C'è qualche agevolazione che posso sfruttare trattandosi della rilevazione di quote di proprietà?
-A quanto ammonterebbero le spese varie che dovrei sostenere? Pratiche mutuo, notaio ecc...

Scusate ma purtroppo è la prima volta che mi affaccio al mercato immobiliare e non sono preparata.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
A

Abakab

Ospite
Allo stato attuale delle cose non potrai usufruire delle agevolazioni ne tanto meno di un mutuo prima casa (sempre che tu abbia acquistato la casa dove vivi ora con le agevolazioni), l'ideale sarebbe vendere dove sei ora per poter sfruttare di nuovo gli sconti fiscali. Per quanto concerne i vari calcoli non è semplice stimarli in quanto influiscono diversi parametri dell'immobile per avere un calcolo preciso dovresti, con i documenti, recarti da un notaio e presso la tua banca. Non ti devi scusare. Ciao!
 

Luvi80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille

La vendita dell'altra casa la escludiamo è la casa dove vive mia madre.
Quindi il fatto che possegga solo delle quote mi rende impossibile richiedere il mutuo prima casa?
Riguardo l'entità del mutuo mi sai dire se nel caso la banca finanzierebbe l'intero importo avendo queste garanzie?
Grazie mille per le tue risposte :)
 
A

Abakab

Ospite
La prima casa è quella dove ad oggi ho la residenza

Io ho capito che sei già in possesso di casa acquistata con agevolazioni, comunque si, se si è proprietari, anche di quote, ove siano state utilizzate le agevolazioni queste non potranno essere richieste nuovamente a meno che , come già detto, non vengano vendute.
Normalmente le banche finanziano sino ad un massimo l'80% del valore dell'immobile ma richiedono sopratutto garanzie reddituali.
 

Luvi80

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa non è stata acquistata con agevolazioni ma è l'eredità lasciatami da mio padre.
Il discorso non cambia anche in questo caso?
 
A

Abakab

Ospite
Ok forse ci sono ..allora .. tu sei proprietaria per la casa A al 50% ricevuto in donazione da tuo padre e per il 25% sempre in donazione per la casa B e di questa vuoi acquistare le rimanenti percentuali di tua madre e tua sorella .. ok?
In questo caso si puoi usufruire delle agevolazioni essendo proprietaria per quota per effetto donazione e non acquisto.
Quindi si puoi acquistare usufruendo delle agevolazioni prima casa!
Avevo capito che la casa A l'avevi acquistata regolarmente e non per donazione.
.. forse ce l'abbiamo fatta !! Ciao e auguri di buona Pasqua! :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ok forse ci sono ..allora .. tu sei proprietaria per la casa A al 50% ricevuto in donazione da tuo padre e per il 25% sempre in donazione per la casa B e di questa vuoi acquistare le rimanenti percentuali di tua madre e tua sorella .. ok?

...oh, ma sei ancora tra le braccia di morfeo a mezzogiorno passato? Le due porzioni di case le ha avute in eredità .......!!!! (che poi successioni e donazioni siano equiparate ai fini della domanda in questione, non è una buona ragione per giustificarti :risata:)


credo vi possa essere utile leggere la

Risoluzione n. 33/E del 15 marzo 2011 reperibile sul sito A.d.Entrate
 

Luvi80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Abakab,
esatto entrambe le quote sulle case le ho ottenute per successione mortis causa. Quindi le agevolazioni prima casa mi spettano? se si mi stai dando una notizia meravigliosa :)
Ti ringrazio tanto per la disponibilità e ti auguro una Buona Pasqua!::)
 
A

Abakab

Ospite
...oh, ma sei ancora tra le braccia di morfeo a mezzogiorno passato? Le due porzioni di case le ha avute in eredità .......!!!! (che poi successioni e donazioni siano equiparate ai fini della domanda in questione, non è una buona ragione per giustificarti )

No sai . .la Pasqua, l'emozione della sorpresina nell'uovo ... la concentrazione viene un pò meno ..... e poi successione e donazione ai fini della domanda sono equiparate!! :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto