adimar59

Nuovo Iscritto
Non se può aiutarti... Quote, eredità

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e sto cercando di capire qualcosa di più sulle varie alternative che mi conviene considerare pe l'acquisto di una casa.
Premesso che ho ereditato dalla morte di mio padre il 50% di una casa (l'altro 50% è di mia sorella) e il 25% di un'altra (l'altro 25% è di mia sorella mentre il 50% è di mia madre), mi trovo oggi a voler acquistare da mia madre e da mia sorella le quote della seconda casa. La prima casa è quella dove ad oggi ho la residenza e non è situata nello stesso comune dell'altra che vorrei acquistare e dove vorrei trasferire dunque la mia residenza. La casa che vorrei acquistare è valutata 180.000 euro, dovrei quindi pagare 120.000 euro a mia madre e mia sorella perchè mia madre ha proposto una suddivisione in 3 quote.
Le domande sono:

-Posso usufruire di un mutuo per il totale importo?
-Si tratterebbe di mutuo prima casa o dovrei chiedere quello ordinario?
-C'è qualche agevolazione che posso sfruttare trattandosi della rilevazione di quote di proprietà?
-A quanto ammonterebbero le spese varie che dovrei sostenere? Pratiche mutuo, notaio ecc...

Scusate ma purtroppo è la prima volta che mi affaccio al mercato immobiliare e non sono preparata.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

adimar59

Nuovo Iscritto
Io ho un app. ereditato da mia madre, in comproprietà con mia sorella e mi trovo ad acquistare
quote da miei parenti per un altro appartamento. Dal momento che non ho mai acquistato in
precedenza un immobile (lo ho ereditato!), si tratta in ogni caso di 1. casa, secondo
il mio notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto