xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti cari colleghi, volevo chiedervi un consiglio per un fatto accaduto ieri sera. Brevemente: faccio vedere un appartamento a una coppia di signori, piaciuto, fatto offerta verbale, chiusa trattativa, mutuo deliberato, perizia passata, portato tutti i documenti dal notaio che ha cominciato le procedure per arrivare al rogito. Ieri sera i due acquirenti passano in ufficio dicendo che non comprano più quell'appartamento ma durante le feste ne hanno visto un altro e comprano quello. Non abbiamo proposte e preliminari firmati... Posso intentare una causa comunque per richiedere la provvigione? Grazie e saluti
 
A

Abakab

Ospite
Non hanno un soldo....

Questo non giustifica il fatto che sei arrivato alla vigilia di un rogito senza avergli fatto firmare almeno una proposta d'acquisto , anche in assenza di caparra, ma quantomeno avresti avuto una prova sul loro impegno in seguito non mantenuto.
Onestamente la vedo dura perla tua mediazione. Ciao!
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
c'e' un detto....che senza soldi un prete non canta la messa.....hai fatto un errore....se sapevi che non avevano i soldi...a che scopo hai fatto tutto questo????:shock::shock: mi dispiace ma la vedo dura....e' piu' facile che tu vinca al superenalotto..purtroppo tutti facciamo dei sbagli.......ma cosi' hai messo in ballo...la tua reputazione nei confronti delle parti....
 

xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se vogliamo dirla tutta il cliente è di un mio collega. Io parlo per la parte venditrice. Purtroppo io ho detto al mio collega di far firmare una proposta, ma lui non ha voluto perchè già ne aveva fatta firmare una per un altro appartamento ma poi era andata a finire male e gli acquirenti non ne hanno voluto firmare un'altra. Erano persone conosciute e si è fidato... ha fatto male ovviamente...Io ho "solo" fatto una figuraccia con il venditore e ovviamente avrei evitato volentieri. Staremo a vedere se con le buone faranno qualcosa. Saluti
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se avevate appuntamento dal notaio vuol dire che avevate depositato presso lo studio i documenti.
Quindi prezzo di acquisto pattuito ed anche i documenti degli acquirenti.
Il venditore può chiedere i danni per responsabilità precontrattuale, art. 1337.
Tu mediatore, no.
 

xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi volevo aggionare perchè potrebbe essere utile anche a voi. Se vi è stata la volontà manifesta di acquistare, la mediazione è dovuta. Vi è quindi una perizia pagata a nome del compratore, una delibera con l'immobile inserito, i documenti dal notaio. Il compratore non può quindi uscirne con un "mi dispiace ma non compro più". Ci sono gli estremi per una causa, difatti un mio collega (per un affitto) ne ha vinta una e la mediazione gli è stata pagata. I venditori pagheranno ovviamente il mio collega (erano clienti suoi infatti). Anche senza preliminari o proposte si dovrebbe quindi riuscire a raggiungere un risultato (per adesso uso il condizionale). Vi terrò comunque aggiornati.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I venditori pagheranno ovviamente il mio collega (erano clienti suoi infatti). Anche senza preliminari o proposte si dovrebbe quindi riuscire a raggiungere un risultato (per adesso uso il condizionale).

I venditori, se si appellano al 1337, chiederanno il pagamento dei danni provocati dalla mancata conclusione dell'affare.
In questa fase è possibile l'inserimento del pagamento delle provvigioni.
Il mediatore non si può appellare alla responsabilità precontrattuale.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
In pratica antonello stai dicendo che i venditori, per loro scelta, pagano il loro agente al quale riconoscono il compenso (che non sussisterebbe), e in fase di richiesta dei danni per responsabilità pre-contrattuale inseriscono quel compenso nella cifra richiesta come risarcimento, giusto? ( lo chiedo a conferma di quanto penso anche io...):domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto