Crisi Immobiliare: E' passata o no?

  • Si. Tutto è ritornato come prima del 2008

    Voti: 14 2,3%
  • Il peggio è passato, ma le cose vanno male

    Voti: 101 16,8%
  • Qui c'è ancora. Solo qualche passetto avanti

    Voti: 217 36,0%
  • No. Tutto fermo dal 2009

    Voti: 270 44,9%

  • Votanti
    602

fabbres

Nuovo Iscritto
Attici c'e' ne sono 1 0 2 a palazzo, chi ne ha uno e' consapevole del valore e nn lo molla facilmente se poi sono panoramici e ben terrazzati....
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ECONOMIA IMMOBILIARE 2011 MATTEO CORSINI UNA REGINA DI CUORI PER L'ANNO HORRIBILIS
CORSERA MAGAZINE
Roma 6 Maggio 2011 CORSERA.IT a cura di Patrizia De Giacomo

Economia,si estende la crisi italiana,il vuoto dei mercati.Intervistiamo presso l'hotel di Inghilterra,a Roma Via Bocca di Leone,Matteo Corsini,Presidente di Corsini real estate consulting e del fondo GLOBAL CAPITAL.Uno dei maggiori esperti del settore immobiliare in Italia,curriculum accademico in Giurisprudenza ,esperto in diritto urbanistico e di economia monetaria.

REDATTORE:CORSINI lei è uno dei maggiori operatori immobiliari in Italia.Con il suo fondo GLOBAL CAPITAL ha realizzato acquisizioni per oltre 50 milioni nel corso del 2011.E continua ad acquistare immobili.Quali sono i suoi prossimi obiettivi?

CORSINI:Lavoriamo in queste ore all'acquisizione di importanti portafogli immobiliari,palazzi ad uso ufficio nel...


....cuore di Roma,tra Via Veneto e Via del Corso.L'obiettivo è di arrivare a 250 milioni di euro investiti nel corso del 2011,utilizzando una leva finanziaria intorno al 30%.

REDATTORE:Lei è un imprenditore molto conosciuto per la capacità di costituire cordate per intraprendere affari.Gli investimenti sono realizzati con capitali propri?

CORSINI:Abbiamo la fortuna di avere una Regina di Cuori nel nostro gruppo e con lei,grazie a lei,siamo banca di noi stessi,è questa la nostra forza al momento.Abbiamo inoltre molti amici,che spingono per entrare ad investire con noi,siamo persone serie,profondi conoscitori del mercato immobiliare e dei suoi meccanismi,della sua dinamica e sopratutto conosciamo a fondo le tematiche giuridiche,come nessun altro.

REDATTORE:Regina di Cuori e capitali esteri?

CORSINI:Le fondazioni amiche,che partecipano con capitali freschi alle nostre acquisizioni,sono anche molto ben diramate,recentemente abbiamo aperto una filiale a MOSCA continueremo a sviluppare le sinergie con questa nazione immensa e ricchissima.

REDATTORE:Attrazione fatale con il mercaro russo?

CORSINI:Il mercato russo è vitale per la nostra economia,e noi in Italia dobbiamo lavorare a questa sinergia.Le opportunità del settore sono uniche per i grandi investitori russi.

REDATTORE:Quale è l'outlook del mercato immobiliare per il 2011?

CORSINI:La situazione del mercato immobiliare si sta deteriorando giorno per giorno,sopratutto dall'inizio dell'anno le transazioni sono ferme.Chi vuole vendere deve sacrificarsi molto,altrimenti gli acquirenti rimangono alla finestra.

REDATTORE:Come mai si è verificata questa flessione,sembra improvvisa?

CORSINI:I fattori che stanno determinando...
....la crisi di questi ultimi mesi,devono essere attribuiti principalmente alla folle speculazione dell'oro,che domina i mercati c.d. "sicuri" nell'immaginario collettivo.Non dimentichiamoci che la bolla immobiliare è nata come conseguenza della crisi delle borse e della bolla delle compagnie internet.

REDATTORE:Ma lo scenario quale potrebbe essere?

CORSINI:IL mercato immobiliare è destinato ad un profondo assestamento,perchè stiamo attraversando il confine tra il mercato "drogato",quello speculativo per intenderci,e uno nuovo,che lentamente sta recuperando i coefficienti,i parametri che lo hanno sempre regolato,per così dire "pesato."

REDATTORE:Quali sono questi parametri?

CORSINI:Il mercato immobiliare trova la sua giustificazione principlamente per due fattori sostanziali:il primo è la redditività che esprime e il secondo il bene rifugio per eccellenza dagli scossoni dell'inflazione.In parole povere,il mattone deve stare in piedi "da solo" ,in relazione alla sua capacità di generare cash-flow,reddito utile al suo mantenimento e ad una garanzia di reddito ulteriore per l'investitore.Oggi questo parametro è falsato,perchè il costo del mattone è superiore a quel 4% o 5 % di redditività complessiva,che ogni investimento immobiliare deve garantire nel tempo al suo proprietario.

Inflazione.Il mattone resiste all'inflazione,la recupera quasi sempre,perchè è un bene primario e non è legato ad un periodo di consumo o deperibilita',come ad esempio la benzina o il pane.Il suo ciclo di vita è infinito.

REDATTORE:Quale sono le sue previsioni?

CORSINI:Le previsioni sono una cosa,la realtà è forse peggiore.La discesa dei prezzi continuerà per tutto il 2011,anche perchè non si vede "Luce" alla crisi economica,almeno in Italia.Assistiamo ad una cambio generazionale dei mercati,ad una trasformazione dal lavoro dipendente a quello autonomo,e per questo cmbio di mentalità servirà del tempo.La gente ha bisogno di soldi per lavorare,per aprire bottega,per finanziare gli acquisti dei prodotti.Insomma questa evoluzione del mercato del lavoro ha determinato un minore interesse verso il mattone,come negli USA,dove la gente pensa a finanziare il lavoro,piuttosto che la casa.

REDATTORE:Dunque?

CORSINI:Dopo il 2011 vero "anno horribilis",l'anno che verrà il 2012, ci proietterà nel futuro,un mercato che potrebbe rivelarsi davvero entusiasmante per nuovi settori,come la domotica,i mezzi di trasporto,ma sopratutto una diversa concezione dello spazio abitativo.Io credo che la crisi economica,stia spingendo le popolazioni a mettere "radici" nelle zone di campagna,dove la vita è più affrontabile,si può avere un'orto,i prezzi degli immobili sono a portata di tutti.Insomma,il 2012 sarà un altrettanto anno horribilis per il mercato immobiliare,forse assisteremo al famoso tracollo dei valori,proprio come in queste ore.

REDATTORE:Quando ci sarà una ripresa del mercato immobiliare?

CORSINI:tra quattro o cinque anni,forse anche di più.L'ultimo ciclo dell'immobiliare è stato molto lungo e altrettanto dovrà essere la fase di discesa,che inizierà a recuperare congiuntamente all'economia.Per adesso la gente fa a gara a disfarsi del sempre bene amato mattone,e te lo tira dietro e con il peso devastante delle imposte sopra,c'è chi te lo tirerebbe anche in faccia.

REDATTORE:Cosa consigliare allora ai nostri amici lettori per il mercato immobiliare?

CORSINI:Vendere per realizzare meglio che tra qualche anno,oppure investire,con una previsione di investimento a lungo termine,diciamo 3/4 anni.

REDATTORE:E cosa consiglia agli operatori del mercato?

CORSINI:Di lavorare sodo e tagliare le spese,disfarsi delle spese futili,quelle di rappresentanza,che non servono a niente.Il mercato immobiliare in questo momento non ha bisogno di eccessi,di sbrodolamenti,ma di concretezza.Alle volte per riuscire in questo lavoro,bastano pochi capitali e un ufficio mobile...

REDATTORE:Cosa intende,forse una smart?

CORSINI:Si ma meglio Brabus!

CORSERA.IT

CORSINI REAL ESTATE CONSULTING ROMA VIA FRATTINA 35
 
I

immpittaro

Ospite
Eh .....:risata: spero che questo Corsini non si iscriva a questo forum sennò gli direbbero che è un pessimista-demotivato..............
Al più parlerebbe con me, visto che anche senza la sua esperienza condivido la sua analisi.....:risata::risata::risata:
 

fabbres

Nuovo Iscritto
NN dimentichiamo che c'e' gente che potrebbe avere interesse a vedere tutto nero xrche' se altri vendono a prezzo ribassato loro comprano e guadagnano:D:D:D
Nn mi pare che queste societa' immobiliari facciano beneficenza e se danno certe informazioni potrebbero averne un tornaconto
Io credo che ,come sempre,il mercato sia selettittivo ,e' da 40 anni che lo seguo e i discorsi sono sempre gli stessi:alternanza di ottimismo e pessimismo esagerato secondo i momenti ma alla fine i prezzi vanno sempre avanti ( delle cose buone ovviamente):D:D
 

andreakame

Nuovo Iscritto
CORSINI:Il mercato immobiliare trova la sua giustificazione principlamente per due fattori sostanziali:il primo è la redditività che esprime e il secondo il bene rifugio per eccellenza dagli scossoni dell'inflazione.In parole povere,il mattone deve stare in piedi "da solo" ,in relazione alla sua capacità di generare cash-flow,reddito utile al suo mantenimento e ad una garanzia di reddito ulteriore per l'investitore.Oggi questo parametro è falsato,perchè il costo del mattone è superiore a quel 4% o 5 % di redditività complessiva,che ogni investimento immobiliare deve garantire nel tempo al suo proprietario.

Leggi Tutto cliccando su: Crisi immobiliare..continua o sta' scemando? - Pagina 9

CORSINI REAL ESTATE CONSULTING ROMA VIA FRATTINA 35

Corsini non aNalizza il mercato in modo analitico, il mercato è stratificato e la crisi non si arresterà neppure nel 2012, le variabili sono troppe per permettere un'accellerazione dello sviluppo soprattutto con un Governo che si occupa di tutto eccetto di economia.... la crisi occupazionale, generazionale, sistemica dei prezzi , inflazione che galoppa... ed i prezzi sono alti anche nei paesi dell'Est, ma gli immobili NO, perchè?

PERCHè E' UNA SOCIETA' DI FURBI o di ladri vedete quello che succede nella attuale situazione Istituzionale compravendita di favori.... per provvedimenti personali, LEGGI PRIVATE!!!!,

Gli immobili sono sopravalutati credo anche molto di + del 5%... la speculazione è soprattuto negli affitti, chi puo' dire che 800 € in centro non storico a 5 Km dal centro , per 25mq2 sia un prezzo EQUO!!!!! ora affittano posti letto a 350 euro ,,, praticamente 700 euro a camera... è li la speculazione.... meno rogne , tutto in nero etc....

Ci sono società che vendono interi palazzi a 20 milioni di euro quindi 5 milioni a piano... in media.... nel centro storico!!!!!
 

fabbres

Nuovo Iscritto
Le previsioni lasciano il tempo che trovano,e' cambiata la tipologia di casa che chiede la gente:meno case grandi e piu' bilo/ trilo e piani medio alti con spazi e garage,queste tipologie nn conoscono la crisi che riguarda gli imm grandi ,certe periferie degradate e le case al mare al sud
 

Timoteo

Membro Ordinario
Credo che sfugga un'importante considerazione di politica economico-finanziaria: lo Stato deve necessariamente recuperare il suo assurdo debito pubblico! aumenterà perciò prezzi di tariffe e servizi ed accetterà di buon grado un prossimo vertiginoso aumento dell'inflazione. Il caro vita secondo voi non si rifletterà anche sul rincaro delle vendite immobiliari?
Se qualcuno di voi ritiene che l'andamento del mercato immobiliare sarà svincolato dall'andamento della prossima futura politica monetaria lo prego di offrirmene la motivazione!
 

andreakame

Nuovo Iscritto
Credo che sfugga un'importante considerazione di politica economico-finanziaria: lo Stato deve necessariamente recuperare il suo assurdo debito pubblico! aumenterà perciò prezzi di tariffe e servizi ed accetterà di buon grado un prossimo vertiginoso aumento dell'inflazione.

Lo Stato non ha alcun interesse che l'inflazioni sali!!!!!.... le spese che vengono sostenute per la pubblica amministrazione crescono a dismisura a causa del MAGNA MAGNA,,, ... ALLO STATO NON INTERESSA IL CONTENIMENTO DEL DEBITO PUBBLICO, PARDON A BERLUSCONI NON INTERESSA IL CONTENIMENTO DELLA SPESA, MA SOLO AI TAGLI NEL SETTORE CHE RITIENE INUTILI... ci sono le scuole private dove inculcare il culto di Mussolini, far capire che i REFERENDUM sono sbagliati, CHE chi Governa detiene la sovrantià, che si Possono comprare i Politici e dire di avere la maggioranza del Paese.....

L'Italia sta attraversando una Seconda Tangentopoli... nessuno lo ha capito ma è peggiore di quello di Bettino Craxi, ed è Berlusconi con i suoi artifici cerca di apparire il Buono, ma è il peggior danno all'economia e al debito pubblico.... questi anni sono stati disastrosi ma il futuro sarà peggiore con il rialzo dei tassi di interesse
 

fabbres

Nuovo Iscritto
Credo che sfugga un'importante considerazione di politica economico-finanziaria: lo Stato deve necessariamente recuperare il suo assurdo debito pubblico! aumenterà perciò prezzi di tariffe e servizi ed accetterà di buon grado un prossimo vertiginoso aumento dell'inflazione. Il caro vita secondo voi non si rifletterà anche sul rincaro delle vendite immobiliari?
Se qualcuno di voi ritiene che l'andamento del mercato immobiliare sarà svincolato dall'andamento della prossima futura politica monetaria lo prego di offrirmene la motivazione!


Semplice, il grosso delle transazioni immb lo fa cla classe medio/ bassa che gia' colpita dall'euro ha perso negli anni potere di acquisto.
se i prezzi salgono ( inflaszione o no) nn ha piu' margini di spesa ( gia' ora e' messa male)e nn conpra e quindi i prezzi debbono scendere....:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto