gimmy74

Nuovo Iscritto
Salve.

Ringrazio tutti coloro che potranno darmi un aiuto al mio quesito.

Effettuto una proposta irrevocabile di acquisto per un immobile, lasciando come deposito fiduciario un assegno la cui matrice è indicata nella proposta stessa.

Dopo n giorni, ma entro i 15 giorni di validità della proposta, vengo informato dall'Agente Immobiliare che la proposta è stata rifiutata.

Quindi passo dall'Agenzia a ritirare l'assegno, dove firmo una foglio nel quale dichiaro di ritirare l'assegno dato a titolo di deposito per l'acquisto di quell'immobile perchè la proposta è stata rifiutata.
Tale foglio non viene controfirmato dall'AI.

Dopo altri n giorni ma sempre nei 15 giorni vengo contattato nuovamente dall'agente e mi dice che la proposta risulta accettata.

La mia domanda è, visto che l'assegno non è più nelle mani dell'agente, come può questi far firmare la proposta al venditore?

Io ritengo che la proposta non risulti più valida.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La presenza o meno dell'assegno, in questo caso, non ha molta importanza.

E' chiaro che il venditore (probabilmente spinto anche dall'agenzia) abbia riflettuto e cambiato idea.

Quindi, se la casa ti interessa, ricominciate da capo e in bocca al lupo !

Silvana
 

realkasa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ahia non curanza e oserei dire furbizia dell'Agente. La firma dell'accettazione di una proposta deve avere un termine, se il termine è scaduto non ha più validità. Se il termine non era scaduto e tu hai firmato ritirando l'assegno e l'Agente non ha controfirmato, c'è da discutere.... andare avanti o meno.. ciao !
 

gimmy74

Nuovo Iscritto
La presenza o meno dell'assegno, in questo caso, non ha molta importanza.

L'assegno è stato strappato dall'agente stesso quindi non ha più modo di versarlo. Nel caso in cui volessi continuare ad acquistare l'immobile credo che sia necessaria una nuova proposta.
Se invece non ho più intenzione d acquistare, mi posso ritenere libero da qualsiasi vincolo relativo alla precedente proposta visto che un elemento contrattuale è venuto meno (l'assegno) ??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Più che sulla mancanza dell'assegno punterei sul fatto che, se non sbaglio,

dove firmo una foglio nel quale dichiaro di ritirare l'assegno dato a titolo di deposito per l'acquisto di quell'immobile perchè la proposta è stata rifiutata.

Se è stato scritto che la proposta è stata rifiutata, bisogna rifarla.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto