gimmy74

Nuovo Iscritto
4) che un venditore per darci i documenti necessari per il rogito (dopo l'accettazione) ha fatto sudare sette e anche otto camicie alla mia socia, dicendo che non aveva voglia di rompersi i co......ni

Magari prima di prendere un incarico sarebbe opportuno acquisire preventivamente la documentazione necessaria invece di ritrovarsi poi a inseguirla
 
P

prisco79

Ospite
due settimane dal rogito (sarà il 20 di questo mese) la parte venditrice ha di nuovo ripreso a dare i numeri, e noi stiamo pensando al peggio.

Ciao,
a me è successo proprio questo 2 mesi fa. Il venditore col quale la trattativa era già partita zoppicanti per vari motivi, dopo due mesi dal preliminare si è ritirato dalla vendita per motivi economici. Ha dovuto ridarmi la caparra più il doppio e pure le spese che ho sostenuto di agenzia.

Onestamente sono ancora convinta, che solo dei folli si ritirano dovendo X LEGGE sborsare 30mila+30mila, glielo farei ricordare dall'AI, che non può rifiutarsi di avere rapporti col venditore.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per i documenti , l'Agenti Immobiliari ha il titolo e , a mio avviso , il dovere di recuperarli sia in comune che in catasto. Poi li farà avere al tuo notaio . Non ti dannare... hai provato a chiedere se potevi andare a fare una visita alla casa... magari per prendere due misure per i mobili... così vedi se hanno già iniziato il trasloco ... Chiedi di poter vedere la casa il giorno dell'atto ... ma prima dell'atto. Magari sono solo nervosetti perchè stanno avendo qualche problema con la nuova casa.....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Magari sono solo nervosetti perchè stanno avendo qualche problema con la nuova casa.....

Lo penso anche io.
A proposito, se lo sai, i rapporti tra i due venditori come sono?
Può darsi che abbiano loro beghe da sbrigare e mandano a quel paese un pò tutti.
Non è assolutamente una giustificazione, ma potrebbe essere.
 

pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
In effetti ho parlato con i proprietari e pare sia stata una mia impressione...
In compenso il marito mi ha chiesto se davo loro 10 giorni oltre il rogito per fare il trasloco....a me sembra una concessione rischiosa.
 
P

prisco79

Ospite
In compenso il marito mi ha chiesto se davo loro 10 giorni oltre il rogito per fare il trasloco....a me sembra una concessione rischiosa.

Lo è senza condizioni.
Il giorno del rogito fate scrivere dal notaio che si trattenga una somma (es. 1000/2000E.), dalla quale scalerai una cifra (es.100E. al giorno) per ogni giorno oltre il rogito. Quello che rimane, la differenza, sarà saldato a chiusura dei giorni magari tramite scrittura. Chiedi al tuo notaio visto che hai già fissato la data.
 

pippofranco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppure potrei chiedere di spostare il rogito al 31 di maggio, che è l'ultima data disponibile per l'atto indicata nella proposta d'acquisto.
Ho chiesto al notaio e mi ha consigliato di spostare la data, mi ha detto che non è necessario che facciano una richiesta scritta...secondo voi è meglio che la parte venditrice mi spedisca una lettera in cui richiedono di posticipare la data del rogito?
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ci sono clausole risolutive in caso di non approvazione. Ma dovrei riuscire a pagare l'immobile anche senza il mutuo, solo che poi non avrei più liquidità per l'arredamento e i piccoli lavori di ristrutturazione che avevamo intenzione di fare. La proposta d'acquisto è stata firmata da entrambi, e la caparra è stata fatta in due assegni distinti intestati ai singoli proprietari, marito e moglie, sposati in comunione dei beni.[/quote]

A mio parere la cosa più importante è stipulare il rogito, poi penserai al problema di liquidità per affrontare le altre spese. Non scherzare con queste situazioni!:basito: Anna
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sembra la storia di quando ho comprato casa mia.....
Il giorno del rogito quando ho visto arrivare marito e moglie (venditori) ho tirato un bel sospiro di sollievo.... con un ritardo di 3 mesi su tutto, lavori, arredo, progetti ecc.

Assurdità che quindi capitano a tutti noi, da ambo le parti della staccionata.

Concordo con i colleghi: se c'è bisogno di spostare i termini scrivetelo, onde evitare equivoci.
Se volessero donare la casa per risultare nullatenenti non risolverebbero niente perchè si prefigurerebbe il dolo.
Fai in modo che capiscano di doverti restituire il doppio della caparra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto