Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
come proprietario ho questo problema: nonostante la mia volontà di sottoscrivere un contratto transitorio per il mio immobile interamente ammobiliato, ho accettato un 3+2 per risparmiare sulle tasse dato che l'inquilino mi ha assicurato che la sua necessità di abitare nell'appartamento non sarebbe stata superiore ai 12/18 mesi. Per questo motivo non ho volturato le utenze, inserendo nel contratto la seguente clausola: "competono al conduttore i pagamenti delle utenze di elettricità, acqua e gas da effettuarsi dopo la presentazione della relativa bolletta da parte del locatore con il canone del mese successivo". Quindi sono io a pagare le bollette e l'inquilino mi dovrebbe rimborsare.
Per i primi sei mesi è andato tutto bene, ho ottenuto il rimborso nel giro di pochi giorni.
Ora però, siccome l'inquilino a un certo punto ha deciso di farmi la guerra per una serie di motivi di sua esclusiva invenzione, arrivando persino a ingiuriarmi con conseguente querela da parte mia, alla presentazione dell'ultima bolletta dell'elettricità (che è anche piuttosto salata) con allegato bollettino di pagamento già avvenuto, dapprima mi ha risposto che rimborserà "solo se il rimborso è dovuto" e poi non ha dato seguito alla cosa (in pratica io ho pagato i suoi salatissimi consumi e non sono stata rimborsata).
Sulla base di cosa l'inquilino si ritiene in diritto di non rimborsarmi una spesa che io ho sostenuto al posto suo sulla base di accordi contrattuali? A me sembra chiaro che si tratta di un dispetto conseguente alla querela, ma
cosa posso fare per ottenere ciò che mi spetta? :occhi_al_cielo:
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se non riesci a ristabilire rapporti "normali" il mio suggerimento è quello di disdettare le utenze. Se cominci una guerra del genere limita i danni poichè l'unico modo di avere riconosciute le proprie ragioni è una causa, ma se riesci cerca di evitarla sia per i tempi sia per i costi.
E' chiaro che se la situazione precipita è l'unico modo per vedere tutelati i propri diritti... ma quanto ai soldi è un po' più dura.

Quindi passo numero 1 disdetta le utenze e facci sapere :stretta_di_mano:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... sul forum qualcino aveva posto dei dubbi tipo interruzione di servizio anche per la disdetta che anch'io riterrei giusta. Meglio verificare le modalità per procedere senza ulteriori beffe.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per tutte le vostre risposte! In effetti io ho un po' di timore a disdettare le utenze perché credo che se lo facessi passerei dalla parte del torto in quanto il locatore è obbligato a mantenere l'abitazione nello stato di giusto godimento.
Nel frattempo il tipo mi ha comunicato per e-mail che "per ora" non pagherà la bolletta perché ha scoperto che è risultata così salata a causa dell'eccesso di calcio nello scaldabagno (elettrico). Quindi secondo lui la bolletta è salata per colpa mia (che non ho tolto il calcio dallo scaldabagno!) e dunque non mi è dovuto il rimborso. Con quel "per ora" intende dire che vuole aspettare di vedere la prossima bolletta e se non sarà salata la pagherà. Io dico:
1. il calcio può far consumare più energia in uno scaldabagno a gas, non in quello elettrico (mi sono informata presso tecnici).
2. nella bolletta sono compresi anche i consumi dovuti alla lavatrice, al ferro da stiro, all'illuminazione e, non da poco, ad una stufa elettrica tenuta sempre accesa dall'inquilino che ha un certo punto si è messo in testa di spegnere la pompa di calore (che è del tipo split) perché a suo dire provoca il rischio di SALMONELLA! Questo è pure alquanto ignorante, allora! :shock:

Penso che farò fare lettera di diffida da un avvocato con addebito delle spese all'inquilino, perché la situazione è diventata insostenibile. :triste:
Grazie ancora...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
No un momento, tu non passi dalla parte del torto, tu, proprio per essere stracorretti inviterai l'inquilino a mezzo a/r, come suggeriva Antonello, ad intestarsi delle utenze, decorso tot giorni, diciamo 8 o 15 tu stacchi. Non sta scritto da nessuna parte che io devo pagare le bollette dell'inquilino.

Adesso è l'inquilino che valuta se la bolletta è giusta o meno e decide se pagarla o meno, ma stai scherzando? Se cominci così se ti dimostri arrendevole non ne vieni più fuori.

Tra l'altro con il sistema che hai adottato, le utenze risultano più salate, la luce senz'altro, a meno che tu non abbia lì la residenza.

Non ti fare mettere i piedi in testa, altro che calcio nello scaldabagno.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Alessandro per la tua risposta!
Il fatto è che mi sono fatta ingannare dal discorso che a lui l'appartamento serviva peer un anno massimo 18 mesi perché ha preso la residenza in un'altra città e sta aspettando il trasferimento. Siccome ho sempre affittato con contratto transitorio, non ho mai volturato le utenze per evitare di stare a fare volture ogni 6/12 mesi, anche perché all'inizio, quando volturavo le utenze, una volta mi è pure capitato che l'inquilino ha smesso di pagare tutto (canone e utenze :triste:), così le varie aziende hanno staccato il servizio e mi è toccato rifare il contratto daccapo, pagando pure l'insoluto dell'inquilino che nel frattempo si è dileguato, altrimenti le aziende non avrebbero riallacciato :disappunto:
Questo è capacissimo di fare la stessa cosa. Io ho paura!
E poi purtroppo il fatto che lui debba pagare dopo la presentazione della bolletta da parte mia sta scritto nel contratto e la bolletta dell'elettricità arriva sempre in straritardo!
Comunque non mi farò mettere i piedi in testa, sentirò l'avvocato e cercherò di seguire il tuo consiglio :stretta_di_mano:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Conosco bene il problema, ho dei clienti che usano lo stesso sistema per le stesse motivazioni e quello che è successo a te è successo a loro...

Facci sapere come va a finire :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto