diplo62

Nuovo Iscritto
Il dubbio deriva dalla cifra - a mio avviso - esorbitante che mi ha chiesto il geomatra per l'accatastamento dell'immobile dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione da lui seguiti (DIA + direzione lavori). Anni fa io e mio fratello abbiamo ereditato un rustico che abbiamo suddiviso fra di noi con regolare accatastamento (il piano terra era adibito a garage e il primo piano era utilizzato come cascina). A seguito dei recenti lavori di ristrutturazione -abbiamo deciso di riaccatastare l'immobile secondo la nuova destinazione d'uso (2 appartamenti). Tengo a precisare che i lavori non hanno modificato il perimetro dell'edificio in quanto l'edificio è confinante su due lati con due diversi proprietari (i muri sono confinanti) e sugli altri due con la strada e il giardino, ma è stato sostituito il tetto alzandolo di ca. 40 cm) ed è stato soppalcato per una parte.

Ovviamente le strutture interne sono state modificate parzialmente e per renderlo fruibile non abbiamo rispettato appieno la precedente suddivisione catastale. Tenete presente che la superficie degli appartamenti e di 85 mq e 140 mq.

Nel mio caso:

-il garage al piano terra è rimasto identico per dimensioni (ho chiuso una finestra)

- il locale entrata (di mia proprietà) e diventato comune ed è stato inserita la scala comune di accesso al primo piano.

- il locale caldaia e disimpegno al piano terra è stato ricavato suddividendo tra me e mio fratello un locale di sua proprietà.

- nel locale soggiorno/cucina (che conserva le dimensioni originali) ho ricavato anche un bagno nell'angolo e un soppalco di ca 20 mq (putrelle e pavimento in legno e ringhiere)

- Nella camera da letto (che conserva le dimensioni originali) ho ricavato una cabina armadio utilizzando una spazio di proprietà di mio fratello e ho ceduto una parte di spazio a mio fratello per permettergli di costruire nel soppalco una camera da letto (che quindi visivamente si trova sopra al letto).

Il geometra sostiene che a causa di queste modifiche ha dovuto effettuare 18schede catastali (chidendomi Euro 400,00 per ogni scheda), benchè ovviamente il tutto faceva già parte del progetto originale.

Secondo voi il prezzo richiesto è congruo? Ad oggi mis ono rifiutata di pagare questa somma.

Grazie mille x il vostro aiuto.
 

Geom.Car

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il lavoro è già stato eseguito?
18 schede? (vuol dire che hai pagato 900 euro di diritti erariali) per ogni scheda al catasto si pagano 50 euro.
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' un accatastamento impegnativo con più frazionamenti, fusioni e parti rese comuni.
Esamina la copia del docfa, che contiene l'elaborato planimetrico e le singole schede, e che il geometra deve averti consegnato, e verificha le schede una alla volta. Se hai dubbi chiedi chiarimento al geometra.
Il numero di schede aumenta se invece della scala 1:200, messa in automatico dal docfa, viene usata quella 1:100 e se viene inserita una planimetria con un solo disegno per scheda invece che con più disegni per scheda.
 

diplo62

Nuovo Iscritto
Diciamo che ho già chiesto al geom di avere un dettaglio dei costi e ho anche chiesto di conoscere le spese effettive di accatastamento (mi ha parlato genericamente di Euro 1.500,00, ma non mi ha mostrato alcun documento) e ovviamente ritengo che le spese siano documentate (immagino bonifico, bolli etc). Non sono ancora in possesso delle 18 schede, ha accennato a queste schede quando ho lamentato l'eccessivo importo che intende addebitarci. Ma non esistono indicazioni di massima sui costi di tale operazioni? Leggerndo in internet ho visto cifre decisamente inferirori anche partendo da situazioni complesse che necessitavano anche di rilievi sul luogo (il geometra ha seguito la pratica dall'inizio con preparazione DIA e direzioni lavori) per cui a mio avviso non aveva certo bisogno di fare nuove rilevazioni rispetto al progetto di ristrutturazione presentato. Sbaglio?

Aggiunto dopo 3 minuti :

Non ho visto ancora nulla, mi ha solo parlato di queste schede e di ipotetici 1.500 Euro versati al catasto quali oneri per la pratica, ma senza mostrarmi copia dei versamenti. Immagino che siano spese documentabili e che sia in possesso dei giustificativi. Cosa rilascia il catasto a conferma dell'avennuto versamento degli oneri?
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
Immagino che siano spese documentabili e che sia in possesso dei giustificativi. Cosa rilascia il catasto a conferma dell'avennuto versamento degli oneri?
Il catasto, una volta accettato l'invio telematico del docfa, rilascia al tecnico responsabile della pratica la ricevuta telematica di registrazione e la ricevuta di cassa degli oneri pagati dal tecnico precedentemente con il proprio codice fiscale. Le ricevute degli oneri pagati vanno inserite tra i documenti d'invio telematico del docfa.
Ovviamente il geometra deve fornirti le due ricevute e la copia del docfa. Le schede puoi anche averle facendo richiesta in catasto di visura e di stampa e la loro presenza ti garantisce che l'accatastamento è stato effettuato. Comunque in catasto è presente tutta la documentazione, visionabile a richiesta.
 
R

rigel76

Ospite
Sembrerebbe un "semplice" caso di frazionamento di un immonbile di 2 piani con l'indicazione di beni comuni non censibili (parti di uso comune F5) e diversa distribuzione degli spazi interni che, salvo un ulteriore rilievo planimetrico e inserimento in mappa (tipo mappale), non dovrebbe superare le 1.600,00Euro + 1.200,00 (tipo mappale) + 1.800,00 (DIA) + 7-10%importo lavori (D.L.).
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Se ti rivolgi ad un'associazione proprietari immobiliari, che ha sempre o quasi un geometra in sede, puoi avere risposta al tuo quesito.
 

euro clai

Membro Junior
Professionista
rammento che il tecnico non può presentare gli accatastamenti senza farli firmare prima dalla proprietà e quindi, se non li hai visti, evidentemente non li ha ancora predisposti nè tentomeno presentati al catasto; fatti dare un preventivo scritto con l'esatta descrizione di quello che il tecnico vuole eseguire e confrontalo eventualmente con altri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto