M

mlabriola

Ospite
mi ha solo parlato di queste schede e di ipotetici 1.500 Euro versati al catasto quali oneri per la pratica

eheheh ...

gli unici costi castastali sono di 50 euro per ogni unità immobiliare creta o variata.

1500 euro da versare in catasto, considerando che
i lavori non hanno modificato il perimetro dell'edificio
e quindi non serve il tipo mappale bensi' solo un docfa, significa che andrebbero creati/variati 1500/50=30 unità immobiliari! cos'è? un grattacielo???

mi sembra di capire che trattasi di un garage e 2 appartamenti, quindi tre unità immobiliari con costo vivi catastali di 150 euro.

ci potrebbe essere del lavoro supplementare nel caso in cui vi erano due unità di due ditte diverse che hanno scambiato superfici e locali, quindi andrebbero identificati questi locali con dei subalterni autonomi per poi procedere ad un atto notarile di permuta ... ma non mi sembra il caso.
 

diplo62

Nuovo Iscritto
E' stato modificato solo in altezza (+ 40 cm rispetto all'altezza precedente).

I propiretari sono effettivamente diversi (io e mio fratello) e penso che abbia provveduto a creare subalterni diversi per eventuale atto notarile (che avevamo già escluso di fare ora, eventualmente successivamente in caso di futura vendita),
ma affermando che era necessario identificare separatamente questi nuovi per regolarizzare la situazione catastale ai fini ICI. Avrebbe potuto non farlo?

Aggiunto dopo 8 minuti :

Esatto, esiste un solo locale comune (l'ingresso), mentre negli altri casi si tratterebbe di permuta con cessioni di poche mt tra un proprietario e l'altro. Le spese per la DIA sono già state saldate così come la direzione lavori.

Era effettivamente necessario creare nuovi subalterni per eventuale passaggio futuro fra i proprietari (con eventuale atto notarile che non indendiamo fare), secondo il geomatri sì ai fini dichiarazione ICI e ottenimento abitabilità?.
Ma ora ho dei dubbi. Era stata richiesta una unica DIA per i due appartamenti.
Ma esistono tariffe ufficiali che posso consultare per contestare le pretese del geometra?
 
M

mlabriola

Ospite
ma affermando che era necessario identificare separatamente questi nuovi per regolarizzare la situazione catastale ai fini ICI. Avrebbe potuto non farlo?

va fatto perchè appunto non si possono fondere unità con intestazioni diverse.

Ma esistono tariffe ufficiali che posso consultare per contestare le pretese del geometra?

hanno eliminato i minimi tariffari ... quindi ci si è spinti al ribasso ... invece qui si va al rialzo ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto