• Creatore Discussione Utente Cancellato 22254
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 22254

Ospite
Salve,

per motivi di varia convenienza, nel futuro può darsi che una delle proprietà intestate interamente a un mio genitore (divorziato) di cui io sono l'unico erede (no genitori del proprietario, no altri figli) sia da intestare a me.

Ho letto su questo forum riguardo alla donazione, e non mi sembra una buona cosa. Si dovrebbe quindi fare una vendita? Il prezzo dovrà essere di mercato o può essere qualsiasi cifra?

Grazie per l'aiuto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si dovrebbe quindi fare una vendita? Il prezzo dovrà essere di mercato o può essere qualsiasi cifra?


Prezzo di mercato. L'ADE fa controlli a tappeto tramite i valori del suo Osservatorio, inoltre potrebbe esserti contestata da qualche erede che dovesse sopraggiungere come vendita simulata
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo devi attenerti almeno ai valori OMI, consiglio di chiedere ad un notaio come fare per i pagamenti... che devo essere inseriti in atto. Penso che si possa fare un assegno dell'importo, e non incassarlo...
 
U

Utente Cancellato 22254

Ospite
Grazie, molto chiaro. Grazie alle vostre informazioni ho già potuto fare il conto di quale sarebbe il prezzo di mercato secondo l'Agenzia del Territorio!

Altri eredi, per certo, non ce ne sono - dubito mia madre possa estrarre dal cappello altri figli, ora, oltre i 70.
Una cosa un po' buffa è che io e lei condividiamo il conto bancario: posso emettere dal conto l'assegno da incassare sullo stesso? Mi pare un po' impossibile.

(avete corretto il titolo? È inesatto, non avevo il dubbio riguardo alla donazione, ma su come gestire una vendita "familiare")
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Corretto il titolo :sorrisone:
Il notaio potrebbe (e sottolineo potrebbe) indicare nell'atto che parte della somma è già stata pagata entro una certa data (se nn ricordo male nel 2006) in modo da alleggerire la somma da scambiare.Prov a a chiedere al tuo notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto