La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In Piemonte è previsto l'Ace anche per immobili privi di impianti, può sembrare assurdo ma è così!

Eh, ma allora i notai del Piemonte sono peggiori dei nostri, qui almeno ammettono che il sistema d'impianto è misero, ed è in effetti la verità nella maggior parte dei casi, lì cosa si fanno certificare se non esiste nulla!? Anna
 
A

Abakab

Ospite
allora i notai del Piemonte sono peggiori dei nostri,

In realtà i notai del Piemonte applicano le linee guide della regione: e di fatto è così', ho venduto recentemente una villa a rustico priva di impianti e ho dovuto procurare l'Ace in quanto immobile a destinazione abitativa.
In effetti mi sembra un pò una forzatura ma che vuoi dobbiamo adeguarci .. beata te che risiedi dove i notai stipulano all'ombra di un ombrellone e in costume da bagno! :shock: :risata:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La scelta del Piemonte è meno strampalata di quanto sembri. L'origine della ACE è quella di stabilire in primis le caratteristiche intrinseche dell'involucro, e solo successivamente si è aggiunto il dato riguardante il rendimento degli impianti esistenti.
Questa è la motivazione addotta dalla Regione Piemonte: per il calcolo si assume come dato che il riscaldamento sia fittiziamente prodotto da un impianto elettrico.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Quello che dite e le scelte che dite siano state adottate, non le discuto, ma qualcuno mi spiega quali emissioni si hanno in un immobile privo di riscaldamento... pur adottando che sia elettrico...:occhi_al_cielo:
Penso che la prima motivazione sia di censire gli immobili e grado di emissioni, gli immobili privi di riscaldamento non si certificano perchè non producono nulla...;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Penso che non hai fatto un ACE con CENED, altrimenti ti accorgeresti che senza un impianto di riscaldamento e senza emissioni, il risultato sarà uguale a ZERO, ovvero classe A+...e ti pare mai che un edificio esistente e senza riscaldamento sia di classe A+???...
Il mio era un pensiero sull'interpretazione della 192 e della 8745, dove facendo un censimento di tutti i fabbricati e del tipo di caldaie presenti, si capisce che tipo di emissioni si hanno...
Percui con gli ACE si fanno censimenti e non si hanno risultati se negli impianti si mette valore ZERO...anche se sono elettrici..:)
spero di essere stato un po' più chiaro...;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io e te siamo teste dure, e almeno questa è una delle cose su cui siamo sempre d'accordo.... ;)

Io non faccio e non ho mai fatto alcuna certificazione: ho solo riportato sommariamente le linee guida della Regione Piemonte. (In u.i. senza riscaldamento: Fabbisogno energia termica secondo UNI TS 11300 e energia primaria presumendo apparecchi elettrici).

Come procedura di calcolo il Piemonte ammette l'uso di DOCET messo a disposizione dal CNR / ENEA: (i piemontesi doc sono per tradizione centenaria Unitari ....)

... poi non so dirti altro, non sono un addetto ai lavori .... :stretta_di_mano:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Non ti ho minimamente criticato, ho soltanto detto che in Lombardia, con Cened e le diverse leggi regionali, se non vi è impianto di riscaldamento non si fa l'ACE...tutto qui...
Anche da noi si usa Docet, ma solo per u.a., non ho ancora sentito per altri immobili...
Poi che siamo teste dure ci sta...:risata::risata::risata:...almeno sappiamo che si parla di applicazione di norme e non a caso, per usi e consuetudini...:stretta_di_mano:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per mia curiosità: a me risulta che Cened sia un programma messo a disposizione dalla Lombardia. E' usato in altre regioni? Quali altre non hanno adottato Docet?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto