chair99

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

sto per acquistatare un appartamento in una palazzina in costruizione composto da un piccolo locale più un sottotetto.
Il costruttore mi ha sin dall’inizio assicurato che per il sottotetto non ci saranno problemi, che potrà essere reso abitabile sin da subito perchè sta già predisponendo adeguate altezze medie e RAI, nonchè tutti gli impianti.

Tenendo conto che l'immobile si trova in Lombardia, è davvero possibile abitare fino da subito nel sottotetto senza aspettare i 5 anni che prevede la normativa ma sfruttando il recupero di volumetria (ponendo che altezze medie e RAI rispettino i limiti)?

E se non fosse possibile, che rischi correrei qualora entrassi comunque?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
E se non fosse possibile, che rischi correrei qualora entrassi comunque?


Tu andrai ad abitare in un locale sottotetto che non è adibito alla permanneza di persone; trattasi di abuso edilizio per cambio di destinazione d'uso non autorizzato e soprattutto non autorizzabile dato che se il costruttore ha realizzato dei sottotetti è perché aveva esaurito la cubatura residenziale e i sottotetti non lo sono.

Non è nenache vero che tu abbia la certezza fra cinque anni di poter cambiare la destinazione d'uso dei locali che inoltre, se ammissibile, è onerosa (ciooè devi ripagare gli oneri per la parte in più oltre al contributo sul costo di costruzione dato che la "predisposizione" fatta dal costruttore non può essere dichiarata).
 

chair99

Nuovo Iscritto
Esiste una possibilità di entrare fino da subito nel sottotetto senza aspettare i 5 anni? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte che in Lombardia fosse possibile, ma non riesco a ritrovare i riferimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto