alex1978

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno sono iscritto da qualche minuto e subito chiedo aiuto per un problema sorto in seguito all'aquisto del mio appartamento sito in un condominio; rogito fatto il 01 giugno 2011.
08 febbraio 2011 vengono deliberate e preventivate spese di ristrutturazione del tetto; in data 25 maggio 2011 scelta la ditta per i lavori e stipulato preventivo definitivo; il venditore dichiara di non essere al corrente di queste spese in quanto nn si è presentato alle assemblee e nn ha riceuto il verbale dal'amministratore; il quale ha mandato il preventivo circa 8 giorni fa a me che sono l'attuale propietario.
preciso che in data di rogito il venditore nn ha dichiarato queste spese xche diceva di nn esserne al corrente.
quindi ora queste spese chi le deve sostenere? grazie mille spero in un vostro aiuto buona giornata a tutti. :confuso:
 

studiopci

Membro Storico
Salve, se le spese sono state deliberate e preventivate il 08/2/2011 , quindi in data antecedente il rogito, legalmente competono al vecchio proprietario, ma purtroppo penso che oramai a giochi fatti , potrai sperare solo nella sua buona volontà.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
oppure pagarle e poi rivalersi sul vecchio proprietario...............e secondo le recenti sentenze avrebbe ragione.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Scusate quindi in merito alle nuove e recenti sentenze avrebbe ragione il vecchio propietario?
Sembra assurda la cosa!:domanda:

veramente , e' il contrario.................. se il vecchio proprietario non paga, deve pagare il nuovo proprietario che dopo potrebbe rivalersi sul vecchio proprietario in giudizio.
 

Valencia

Nuovo Iscritto
Tutto quello che e' deliberato prima del rogito, fosse anche 1 gg prima, e' a carico del venditore, salvo accordi differenti (guarda nel rogito). Nn solo, dovrebbe pagare il venditore e le detrazioni fiscali sono tue (cioe' venditore paga e acquirente beneficia, anche qsto e' un assurdo). Teoricamente l'amministratore dovrebbe mandare le rate da pagare al vecchio proprietario o, il venditore avrebbe dovuto sanare la posizione prima dell'atto.

P.s. ahime', hai peccato un po' di ingenuita'. Dovevi chiamare l'amministratore prima del passaggio di proprieta' e chiedere oltre alla situazione circa le spese ordinaria, se c'erano pendenze sulle straordinarie e se c'era qualche lavoro deliberato o in fase di delibera.
Ha ragione il ns amico ccc1956, ora devi pagare tu s poi rivalersi su di lui..
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tutto giusto quanto sopra.. ma anni fa, avevo letto che se non ci fossero stati accordi... come in questo caso, le spese anche se deliberate prima ma non ancora effettuate, le deve pagare il nuovo proprietario, il quale beneficerà della ristrutturazione... Questo l'avevo solo letto... anni fa, (non sono sicura ma se non erro era riferito ad una sentenza..)
Domanda.. ma hai fatto un acquisto da privato?... mi dispiace ma secondo me te le paghi e basta... anche se non è stato sicuramente corretto il venditore.. il verbale l'hanno spedito...altrimenti potrebbero esserci problemi per la delibera.... Saperlo sarebbe sicuramente stato meglio, ma tanto l'avresti pagate... o magari utilizzate per una trattativa sul prezzo...
l'errore grosso è stato quello di non telefonare all'amm. ed informarsi anche sui giusti pagamenti delle spese ordinarie ed eventuali conguagli... e poi non farsi dare la delega per le assemblee dal compromesso (se acconto sostanzioso e/o nn)
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se la delibera fatta antecedente all'acquisto fa riferimento al rifacimento del tetto, tu hai comprato una casa con tetto da rifare ad un prezzo a te conveniente, ora la delibera fatta antecedente il rogito ed i lavori fatti dopo il rogito chi gode dei benefici, il vecchio proprietario o il nuovo?????????????????????????????????? CAPITO!
 

Valencia

Nuovo Iscritto
se la delibera fatta antecedente all'acquisto fa riferimento al rifacimento del tetto, tu hai comprato una casa con tetto da rifare ad un prezzo a te conveniente, ora la delibera fatta antecedente il rogito ed i lavori fatti dopo il rogito chi gode dei benefici, il vecchio proprietario o il nuovo?????????????????????????????????? CAPITO!

Purtroppo nn e' sempre cosi'. Praticamente hai ragione, perche' nn e' corretto che il vecchio proprietario paghi, e il compratore benefici, senza nemmeno avere un surplus di prezzo, pero' la legge e' questa. Diciamo che c'e' stata un po' di malafede del venditore nel nn dirlo, pero' come biasimarlo, continuare a pagare per anni quello che qualcun altro benficiera'?! Ma la legge teoricamente nn ammette ignoranza o furbizia, quindi... se Alex riesce a far pagare al vecchio proprietario buon per lui!;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto