marco caresana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, vi descrivo brevemente i fatti:
Vendita immobile 27/7/2009 un mese prima era stato deliberato il rifacimento tetto, ma senza approvazione preventivi vari.
In giugno 2010 il nuovo proprietario ed i vecchi condomini approvano un preventivo ed in data odierna, arriva la prima rata delle spese straordinarie al nuovo proprietario.

Lui mi chiama e dice che spettano a me . dato che è passato un anno spettano anche solo parzialmente a me ?

attedo vs. risp. grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' un tema dibattuto: secondo me non devi niente, se non hai pattuito in merito al momento della vendita. L'acquirente era tenuto a chiedere la situazione spese straordinarie in corso e lo stato dei pagamenti pregressi. Ma sul futuro, se non ha messo condizioni, subentra come nuovo titolare degli obblighi in carico all'U.I.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
è un tema che non ho mai approfondito con la dovuta serietà

una cosa è certa, il condomino il d.i. (decreto ingiutivo) lo può fare solo all'attuale proprietario


ora la parola agli Agenti Immobiliari perchè secondo me, c'è stata qualche scorrettezza in fase di vendita
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le spese straordinarie deliberate prima del rogito spettano alla parte venditrice: in fase di vendita secondo me c'è stata poca chiarezza perchè non si è quantificato nulla (almeno forfettariamente o indicativamente).
Se è indicata la clausola espressamente, le spese toccano a te.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intervengo ancora per precisare meglio: intanto in generale l'amministratore è tenuto a chiedere al proprietario corrente la rata. Questi risponde anche di spese arretrate in carico del precedente proprietario, per gli ultimi due esercizi, salvo rivalersi col vecchio proprietario.

Qui la spesa era stata deliberata ma non preventivata: i lavori e le spese relative intervengono dopo l'acquisto. Certo l'acquirente faceva bene a voler consultare le ultime delibere assembleari, la situazione pagamenti, e chiedere se erano previsti lavori straordinari. Se lo ha fatto e gli è stata data un'informativa falsa, l'A.I: o il vecchio proprietario non si sono comportati bene. Ma da qui a ritenerli partecipi della spesa a posteriori ne corre.

Mi piacerebbe sapere su che base Granducato afferma con fermezza che:
"le spese straordinarie deliberate prima del rogito spettano alla parte venditrice

Rimando ad una discussione analoga dove vengono espressi ulteriori elementi.
http://www.immobilio.it/f22/vecchie-spese-condominiali-acquisto-della-casa-2969/
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Perchè è una clausola che viene inserita in ogni contratto preliminare

OK, è una buona cosa ... se viene inserita.

Ma ricordo che questa clausola non è opponibile a terzi, e quindi la spesa nei confronti del condominio la sostiene in primis il nuovo proprietario, che potrà poi rivalersi sul venditore.
Non è consigliabile trattare il tutto preliminarmente sul prezzo di vendita?
Non è il massimo dover arrivare ad una eventuale causa per veder riconoscere il diritto sancito dalla clausola ...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è consigliabile trattare il tutto preliminarmente sul prezzo di vendita?
Non è il massimo dover arrivare ad una eventuale causa per veder riconoscere il diritto sancito dalla clausola ...

Infatti nel mio post di prima ho scritto: in fase di vendita secondo me c'è stata poca chiarezza perchè non si è quantificato nulla (almeno forfettariamente o indicativamente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto