Si ho letto benissimo....
Conosco molto bene BNL, in quanto è una tra le 18 banche convenzionate con la società con cui lavoro, conosco molto bene la convenzione con INPDAP, ( peggiore del 0,40% rispetto alla nostra), per quanto riguarda i costi di istruttoria e perizia, il mio appunto era riferito genericamente ai 3 Istituti nominati. Il probema di BNL non sono i costi di perizia e istruttoria ( fuori convenzione comunque sono allucinanti) ma bensi della polizza "serenity" che obbligano a fare, nonostante in fase d'istruttoria non la menzionano mai, che incide circa il 7/8 % del capitale richiesto. e cosi idem Unicredit......
C'è molto ma molto di meglio, lo dico senza alcun interesse, ma conoscendo, un pò, le banche, è un consiglio che mi sento di dare.
Per quanto riguarda i conti correnti...trovi molto, ma molto di meglio in quelli online.... Bancomat e carte di credito gratuiti ( Fineco) prelevamenti in tutta italia gratuiti (Fineco, Che Banca, Arancio, WEBANK) costi 5,5 il mese Fineco ( con la possibilità di azzerarlo con l'accredito dello stipendio) 1 € al mese Che Banca, bonifici gratuiti .... etc etc
A te la decisione........
ps: fatti un giro sui portali di mutui online....e vedi quello che propone il mercato...( non mi va di parlare male delle bance con cui son convenzionato, ma di certo 1,25% non è un ottimo spread)
Ho capito bene cosa intendi e probabilmente ne sai molto più di me se è il tuo lavoro,
io però dico quello che vedo o che mi dicono quando vado ad informarmi. Sono mesi che tramite mutuionline, telemutuo etc vedo chi fa i migliori spread o le migliori condizioni, e fra queste, a mio parere modesto, c'è BNL, se non fosse appunto x l'istruttoria, che arriva attorno ai 1200 euro senza la perizia
e devo dire che è stata fin'ora l'unica buona motivazione che mi ha fatto desistere dall'andarci a parlare.
Quando poi mia madre tramite inpdap si è informata, le hanno accennato questa convenzione con le caratteristiche che ti ho scritto all'inizio. L'assicurazione cara intendi quella obbligatoria??? Chiederò.
X quanto riguarda fineco purtroppo, parlando proprio con un loro operatore mi diceva che non fanno più mutui fineco. Solo con unicredit. Ovvero chi c'è c'è e chi non c'è non c'è.
Ci sarebbe banco popolare di verona (bsm) che ha delle convenzioni con la provincia, oppure diventi socio acquistando 300 azioni e ottieni uno spread + basso, ma mai sotto il 1,25. Hai 0 spese x il conto, 0,75 incasso rata
e c.credito parte. E almeno 500 euro di istruttoria.
Che banca! invece, ha si degli ottimi mutui, ma se non ricordo male, il loro "pezzo forte" non è il fisso, ma bensì un variabile con cap, che a mio parere è un po' uno specchietto x le allodole, e personalmente non mi interessa come soluzione, nonostante ripeto, sono sicuramente vantaggiosi x altri motivi.
Quindi, siccome entro giugno devo decidermi, se hai qualche altra soluzione, oppure fra questi che abbiamo citato, sai qualcos'altro in + sono qui apposta.
Grazie mille