A

armonica

Ospite
Ciao a tutti, ho estremo bisogno del vostro aiuto.
A breve dovrei rogitare l'acquisto della mia prima casa, ma, in mancanza di alcuna informazione offertami da parte del notaio, su richiesta dei proprietari in sede di preliminare ho acconsentito a concedere loro una proroga di 20 giorni rispetto alla data del rogito per lo sgombero della casa da mobili e persone, spinta da un atto umanitario verso quest'ultimi in difficoltà, sia per la ricerca del loro immobile da acquistare, sia per la presenza del secondo figlio neonato. Ora, tuttavia, avendone compreso i rischi, vivo nel terrore sino alla data della scadenza della proroga, in quanto, avendo rifiutato di comperare i mobili offerti dai signori, fra le varie essi già mi negano di visionare la loro casa insieme ai miei architetti al fine di poter ordinare quelli nuovi di mio gradimento, così come di effettuare almeno delle foto al suo interno utili allo scopo. Mi chiedo quindi come potermi tutelare al rogito da eventuali danni all'interno dell'immobile e/o verso terzi, responsabilità civili e/o penali ed altro, successivo allo sgombero, che potrebbe cioè essere cagionato durante quei famigerati 20 giorni in cui essi traslocheranno a mio saldo (mutuo e contante) avvenuto!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
non ho parole.......................
Fai mettere dal notaio delle penali nel caso dopo i 20 gg non uscissero da casa di circa 100 euro al gg.
inoltre fai trattenere dal notaio dal saldo del rogito una certa cifra che verra' consegnata ai venditori quando se ne andranno da casa decurtata dalla penale giornaliera se dovessero spostare ancora l'uscita da casa.
ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tu, in virtù del preliminare che avete firmato, hai tutti i diritti di visitare la casa, previo accordo con i proprietari per gli orari.

Se si negano ancora, mandagli una raccomandata A.R. lamentando questo comportamento.

E' molto importante sapere se la proroga l'avete scritta oppure no: se non l'avete scritta, minacciali sempre per scritto di non concedergliela.
Se invece, l'avete messa per scritto, comunicagli (e ne manderai una copia al notaio) che, per tutelare i tuoi interessi, al rogito verserai il saldo tranne 20.000,00 che lascerai in deposito al notaio fino a quando non lasceranno l'immobile.

Silvana
 
A

armonica

Ospite
è stata concordata per iscritto e il preliminare non è registrato;il notaio ha inserito la penale di 100 euro al giorno nel caso allo scadere della proroga dovessero creare problemi
 

MIAOMIAO

Membro Ordinario
per esperienza personale in questi casi consiglio di NON essere umanitari, la casa deve essere consegnata libera da persone e cose se non niente soldi, tu dai casa a ame io do soldi a te!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ragazzi, se volete che la casa sia assolutamente libera al rogito dovete inserire nella proposta-preliminare la clausola
"libero al rogito condizione perentoria ed essenziale"
se accettano la proposta e al rogito non liberano l'immobile sarebbero inadempienti...............con tutte le conseguenze del caso.....................per i venditori.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, ormai è fatta, e comunque i 100 € almeno sono stati previsti....

Io comunque scriverei lo stesso la famosa lettera, così fai capire che anche tu hai dei diritti...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto