justintime

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, mi sto apprestando ad acquistare una casa usata da privato.
Nel preliminare sottoscritto tra le parti venne specificato chiaramente che l'immobile sarebbe stato consegnato dal proprietario libero da cose e persone alla data del rogito, dicitura che verrà riportata anche in quest'ultimo atto.
Ora, vista l'imminenza della data, pensavo di fare un verbale di sopralluogo uno o due giorni prima del rogito per la verifica che i locali siano sgomberi di tutto il mobilio.
Se il proprietario, per una scusa o l'altra, si rifiutasse, che diritti di rivalsa avrei dopo il rogito se l'immobile presentasse del mobilio?
Grazie.
Jit
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Non serve fare quello che dici 2/3 gg prima, deve essere libero al roggito Quindi.......
Se il gg stabilito per il riggito l'imm. non dovesse essere libero diffida ad adempiere sostenendo che se per il gg tot non provvederà allo sgombero provvederai tu a sue spese.

Ciao bubù
 

studiopci

Membro Storico
Salve , premesso che nel campo dell'ipotesi è possibile di tutto e di più, il tuo timore è giusto ma forse eccessivo specie se hai avuto modo di conoscere e parlare con i venditori e quindi di renderti conto di pasta sono. Giuridicamente parlando il giorno del rogito dinnanzi al Notaio nell'atto verrà riportato che l'appartamento è stato venduto " libero da cose e persone " e tralaltro ti verranno consegnate le chiavi per cui da quel momento diventi giuridicamente il proprietario. Nella malaugurata ipotesi che tu debba trovare la " sorpresa " in quel caso sarebbe occupazione abusiva e violazione di domicilio per cui non avrai nessun problema a liberare l'appartamento in pochissimo tempo. Posto che difficilmente queste cose accadono, un pò di rilassatezza e ottimismo e gioisci per l'acquisto che hai fatto.
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il Notaio trattenga una bella SOMMETTA che verrà data ai venditori dopo aver liberato completamente l'immobile!!
Da noi si fa così!!
 

studiopci

Membro Storico
Il Notaio trattenga una bella SOMMETTA che verrà data ai venditori dopo aver liberato completamente l'immobile!!
Da noi si fa così!!

Non penso che sia legale trattenere una somma per questo tipo di operazione, legalmente non credo esista una giustificazione. Il rogito notarile è un atto pubblico di vendita che riporta anche dichiarazioni rese innanzi ad un Ufficiale di Governo ( quale è il Notaio ) il dichiarante si assume tutte le responsabilità civili, penali ed amministrative di " di dichiarazione mendace " ed il Notaio lo riporta nell'atto.
 

justintime

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le vostre preziose risposte.
Il notaio, interpellato, mi ha consigliato VIVAMENTE di sottoscrivere un verbale di verifica poco prima del rogito, visto che condizione espressa è che la consegna dell'immobile sia contestuale al rogito, come stabilito anche nel preliminare. In caso contrario, resta in deposito una somma di denaro che verrà consegnata al venditore nel momento in cui l'immobile risulterà libero.
Il mio problema non è tanto l'occupazione da parte di persone, improbabile al 99%, quanto le rimanenze di cose e mobili.
Ho imparato che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, soprattutto di fronte ad una somma non indifferente sul piatto...
Grazie ancora a tutti!
Ciao
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Fai come dice il notaio,.la visita prima è superflua .la casa deve essere libera al roggito e non prima .
fagli trattenere la cifra che consegnerà subito dopo il sopralluogo dell'imm.,che potete fare lo stesso giorno.

Ciao bubù
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non penso che sia legale trattenere una somma per questo tipo di operazione, legalmente non credo esista una giustificazione. Il rogito notarile è un atto pubblico di vendita che riporta anche dichiarazioni rese innanzi ad un Ufficiale di Governo ( quale è il Notaio ) il dichiarante si assume tutte le responsabilità civili, penali ed amministrative di " di dichiarazione mendace " ed il Notaio lo riporta nell'atto.

Nell'atto viene tutto riportato e cioè causa la consegna posticipata il notaio trattiene a titolo di deposito fiduciario la somma di € ............che verrà data al proprietario alla consegna dell'immobile libero da oggetti e persone.
Non c'è nulla di illegale anzi è una forma per evitare CONTENZIOSI!!
 

studiopci

Membro Storico
Nell'atto viene tutto riportato e cioè causa la consegna posticipata il notaio trattiene a titolo di deposito fiduciario la somma di € ............che verrà data al proprietario alla consegna dell'immobile libero da oggetti e persone.
Non c'è nulla di illegale anzi è una forma per evitare CONTENZIOSI!!

OK daccordo ma in questo caso siamo di fronte al possesso giuridico dell'immobile al momento della sottoscrizione dell'atto notarile e della immissione materiale differita. Sono diverse pattuizioni concordate e legali io mi riferivo, in risposta alla domanda che non prevedeva pattuizioni diverse, ad un contratto normale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto