1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. justintime

    justintime Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve, mi sto apprestando ad acquistare una casa usata da privato.
    Nel preliminare sottoscritto tra le parti venne specificato chiaramente che l'immobile sarebbe stato consegnato dal proprietario libero da cose e persone alla data del rogito, dicitura che verrà riportata anche in quest'ultimo atto.
    Ora, vista l'imminenza della data, pensavo di fare un verbale di sopralluogo uno o due giorni prima del rogito per la verifica che i locali siano sgomberi di tutto il mobilio.
    Se il proprietario, per una scusa o l'altra, si rifiutasse, che diritti di rivalsa avrei dopo il rogito se l'immobile presentasse del mobilio?
    Grazie.
    Jit
     
  2. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Non serve fare quello che dici 2/3 gg prima, deve essere libero al roggito Quindi.......
    Se il gg stabilito per il riggito l'imm. non dovesse essere libero diffida ad adempiere sostenendo che se per il gg tot non provvederà allo sgombero provvederai tu a sue spese.

    Ciao bubù
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve , premesso che nel campo dell'ipotesi è possibile di tutto e di più, il tuo timore è giusto ma forse eccessivo specie se hai avuto modo di conoscere e parlare con i venditori e quindi di renderti conto di pasta sono. Giuridicamente parlando il giorno del rogito dinnanzi al Notaio nell'atto verrà riportato che l'appartamento è stato venduto " libero da cose e persone " e tralaltro ti verranno consegnate le chiavi per cui da quel momento diventi giuridicamente il proprietario. Nella malaugurata ipotesi che tu debba trovare la " sorpresa " in quel caso sarebbe occupazione abusiva e violazione di domicilio per cui non avrai nessun problema a liberare l'appartamento in pochissimo tempo. Posto che difficilmente queste cose accadono, un pò di rilassatezza e ottimismo e gioisci per l'acquisto che hai fatto.
     
  4. Eusto

    Eusto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il Notaio trattenga una bella SOMMETTA che verrà data ai venditori dopo aver liberato completamente l'immobile!!
    Da noi si fa così!!
     
  5. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non penso che sia legale trattenere una somma per questo tipo di operazione, legalmente non credo esista una giustificazione. Il rogito notarile è un atto pubblico di vendita che riporta anche dichiarazioni rese innanzi ad un Ufficiale di Governo ( quale è il Notaio ) il dichiarante si assume tutte le responsabilità civili, penali ed amministrative di " di dichiarazione mendace " ed il Notaio lo riporta nell'atto.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  7. justintime

    justintime Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie per le vostre preziose risposte.
    Il notaio, interpellato, mi ha consigliato VIVAMENTE di sottoscrivere un verbale di verifica poco prima del rogito, visto che condizione espressa è che la consegna dell'immobile sia contestuale al rogito, come stabilito anche nel preliminare. In caso contrario, resta in deposito una somma di denaro che verrà consegnata al venditore nel momento in cui l'immobile risulterà libero.
    Il mio problema non è tanto l'occupazione da parte di persone, improbabile al 99%, quanto le rimanenze di cose e mobili.
    Ho imparato che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, soprattutto di fronte ad una somma non indifferente sul piatto...
    Grazie ancora a tutti!
    Ciao
     
  8. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Fai come dice il notaio,.la visita prima è superflua .la casa deve essere libera al roggito e non prima .
    fagli trattenere la cifra che consegnerà subito dopo il sopralluogo dell'imm.,che potete fare lo stesso giorno.

    Ciao bubù
     
  9. Eusto

    Eusto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Nell'atto viene tutto riportato e cioè causa la consegna posticipata il notaio trattiene a titolo di deposito fiduciario la somma di € ............che verrà data al proprietario alla consegna dell'immobile libero da oggetti e persone.
    Non c'è nulla di illegale anzi è una forma per evitare CONTENZIOSI!!
     
  10. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    OK daccordo ma in questo caso siamo di fronte al possesso giuridico dell'immobile al momento della sottoscrizione dell'atto notarile e della immissione materiale differita. Sono diverse pattuizioni concordate e legali io mi riferivo, in risposta alla domanda che non prevedeva pattuizioni diverse, ad un contratto normale.
     
  11. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    infatti......................... altrimenti sarebbe stato meglio mettere gia' dalla proposta di acquisto.............libero al rogito condizione essenziale e perentoria se si vuole assolutamente entrare il casa il giorno del rogito.
    se questo non fosse possibile per motivi improvvisi del venditore, quest'ultimo diventerebbe inadempiente con tutte le conseguenze del caso.
     
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Appunto... all'interno di un contratto si possono prevedere e definire tutte le clausole , tranne le vessatorie, l'inportante e che vengano definite prima onde evitare di essere inadempienti.
     
    A acquirente piace questo elemento.
  13. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    rogito una g.

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Trattenere la cifra? ma stiamo scherzando? al rogito si ha la consegna delle chiavi. Se non ti fidi, prima di andare dal notaio vi trovate alla casa e verificate che sia vuota. Non complichiamo inutilmente le cose con depositi e clausole che possono essere risolte con un minimo di buon senso.
     
    A justintime, acquirente, studiopci e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    bravo,bravo,bravo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina