Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
si è facoltativa, come lo è pagare le tasse, ovvero se vuoi puoi anche non pagarle.....ma .......:^^:
Spero per te che non ti obblighino, ma se ti vuoi "puntare" sulla questione , sappi che c'è una querelle al Tar, tra Isvap e Banca d'Italia, appunto per questa situazione, in quanto loro non possono obbligare a far la polizza, ma è a loro discrezione concendere o meno il mutuo...... e diciamo che hanno il coltello dalla parte del manico......
Una soluzione, è quella di proporre una tua polizza ( stipluata con chi vuoi tu) che risponda ai loro requisiti, in modo da garantire a loro la copertura....... ;) vedrai che faccia fanno.... ma difficilmente accettano...
 
P

prisco79

Ospite
Allora, BSM e BNL (e immagino circa tutti) pongono come condizione essenziale x la concessione del mutuo, la polizza "facoltativa". Chi x un fattore di maggiore garanzia x la banca, chi x un fattore di situazione attuale.

L'unica è farla almeno parziale, quello si può. BSM a 10 anni, BNL minimo 80% dell'importo:occhi_al_cielo:

In soldoni le offerte comunque migliori sono:
BNL offerta INPDAP - tasso fisso:
Richiesta 110mila su 25 anni
SPREAD 1,30 TASSO FINITO 5,02% [0 di istruttoria,0 incasso rata, solo perizia 250]
______________________
BSM opzione soci (acq. 150 azioni) - tasso fisso
Richiesta 110mila su 25 anni
SPREAD 1,25 TASSO FINITO 5,02% [costo azioni circa 300euro, 100 di istruttoria, 0,75 incasso rata,perizia 320]

Siamo comunque poco sotto i 770 euro al mese (657-695)

L'antonveneta mi faceva il 6 finito :shock:, sto aspettando ulteriore risposta con condizioni migliori ma immagino non potranno arrivare neanche alla pari di BNL e BSM, dato che partivano da uno spread col fisso del 2,60.

Io dovrei decidere al + presto, tra le due. Cosa ne pensi?
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Come vedi la polizza la "propongono"tutti, in ogni caso vedendo il lato positivo, una polizza puo essere anche un fattore positivo, che ti protegge da alcuni eventi.
Una cosa mi chiedo, visto che vai sicura sul tasso fisso a 25 anni, hai verificato che il tuo rapporto rata/reddito sia entro i parametri che danno le suddette banche??? ovvero con questa rata devi avere un entrata minima di 1900 circa mensili (per BNL un po di piu, visto che ultimamente sta "discriminando" i monoredditi) senza nessun altro "impegno" mensile ( altre rate, prestiti.etc etc) . Se devi scegliere le due soluzioni , mi sembra che Bnl è piu favorevole ( ed è tutto dire:) ). Oggi come oggi comunque il tasso fisso migliore è quello di Che Banca e WEbank
 
P

prisco79

Ospite
Ehehehehehehe, tema già trattato prima del quesito "polizza", onestamente sono decisa a rompergli il c... a queste banche, nel senso: o polizza o garante :sorrisone:, se polizza NO garante! Ecchecc..., volete la polizza, avete la casa ipotecata che se non pago è vostra ma cosa volete anche un polmone???
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ti do ragione ma sappi che non é una guerra facile, soprattutto con BNL, a prescindere dal garante ( a meno che non intervenga anche lui nel mutuo) la banca vuole che rientri nel rapporto rata/reddito e soprattutto rientri nelle cosidette soglie di sopravvivenza... Per quello ti consigliavo le altre banche, in quanto attualmente son meno rigide in quel senso.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Per esperienza personale : Che Banca, ho appena fatto il mutuo per casa mia rinegoziando
Un vecchio mutuo UCB , ing direct non ho esperienze in merito, CHe Banca ha due linee di prodotto, una online ( prodotti limitati) e una presso lgli sportelli.
 
P

prisco79

Ospite
Mi ha appena chiamato la consulente di Antonveneta, dicendomi che il direttore avrebbe piacere di parlare con me x mostrarmi la proposta...comunque 5,10 tasso d'interesse

Si ma, è inutile che la tirino lunga, sono alti! Hanno lo spread più alto di tutti, è impossibile che arrivino neanche ad un 1,30 . Quindi che mi dicano arriviamo fin qui e poi io li saluterò. Non capisco perchè mi debbano parlare....ma di cosa? O mi vogliono proporre qualche altro servizio alternativo, che riguarda il conto o non so che, oppure pensano di convincermi a regalargli i soldi. Se è evidente che loro rispetto a chiunque sono cari, non vedo perchè dovrei sceglierli, cioè è palese.:basito:
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Per esperienza sappi che sul raporto rata/reddito, le banche ( soprattutto BNL) non sono molto malleabili..e potrebbero chiederti sia il garante che la polizza .......D'altronde non essendo obbligate a concederlo sono capaci di dirti " O cosi, o Pomì"!!!!!!!
La guerra con le banche si rischia sempre di perderla......;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto