picand1976

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti i colleghi, ho intenzione di stipulare un contratto con un portale immobiliare. Ho già Trovacasa.net ( gratuito) e non molto efficace e avrei intenzione di aggiungere Casa.it o Immobiliare.it.
Potete consigliarmi su quale dei due puntare visto che i prezzi sono abbastanza simili?
Grazie.
Andrea
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Abbiamo un portale nostro, gratuito, da far crescere e lo ignoriamo? Casa.it e immobiliare.it costano una follia, aumentano i canoni tutti gli anni in maniera esponenziale con la favola (non vera) degli incrementi degli investimenti: quando il mercato tornerà a riprendersi un pochino pagheremo l'impossibile. Con la storia degli annunci premium, l'abbonamento base che costa il doppio rende la metà.
 

phederic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abbiamo un portale nostro, gratuito, da far crescere e lo ignoriamo? Casa.it e immobiliare.it costano una follia, aumentano i canoni tutti gli anni in maniera esponenziale con la favola (non vera) degli incrementi degli investimenti: quando il mercato tornerà a riprendersi un pochino pagheremo l'impossibile. Con la storia degli annunci premium, l'abbonamento base che costa il doppio rende la metà.

Le funzionalità del portale casa.it possono essere replicate in un paio di settimane di lavoro. Il grosso dell'investimento sarebbe in promozione (entrambi i portali investono molto in pubblicità su portali generalisti).
tanto per fare qualche numero, con 40 - 50 mila euro di pubblicità all'anno si potrebbero fare ottime cose, quindi se al progetto aderissero 1000 agenzie la quota cad. potrebbe essere di 40/50 € all'anno, quindi molto concorrenziale rispetto agli altri portali..
 

primax

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Casa.it e Immobiliare.it secondo me oggi costano troppo. Io preferisco fare l'abbonamento a 10 portali che mi costano 100/200 euro all'anno di abbonamento ma mi danno più visibilità nei motori di ricerca. Prova portali tipo Babelecase.it o Risorseimmobiliari.it, spendi molto meno e hai e i contatti sono sempre riferiti al tuo annuncio e non a richieste generiche.
 

ghouse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo con Umberto. Casa .it è diventata carissima ed a parer mio non offre il "taglio" giusto perchè 20 annunci sono pochini e 60 sono... da mutuo!
Utilizzo Immobiliare.it perchè mi consente il "taglio" che ritengo giusto per me - 40 annunci - . Sto utilizzando e valutando Idealista.it ma, se continua a "bypassarci" penso che abbandonerò.
In fondo siamo generalmente delle realtà locali ed è in loco che dobbiamo investire maggiormente nella visibilità.
Proverò il sito consigliato da Umberto anche se, stranamente, alcuni siti funzionano in alcune zone ed in altre no. Proviamo e proviamo ad utilizzare il ns. portale.
Buon lavoro a tutti!
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Realizzare un buon portale immobiliare non è cosa semplice....

Se vogliamo parlare di tecnologia, analizzato casesenzasorprese.it si vede che è stato realizzato senza un buon progetto di fondo (a causa della scarsa conoscenza del prodotto).
Non è una critica, ma una considerazione. L'azienda che l'ha sviluppato ha ottime conoscenze tecnologiche ma alla base gli manca un progettista software (non parlo di un AI che gli dice cosa fare, ma di un progettista software!) che abbia il know how del settore immobiliare.

Quando CSS.it verrà rifatto per la terza o la quarta volta, allora sarà un buon prodotto. Oggi non è competitivo.
Lo dico perchè lo stesso errore lo abbiamo fatto (e rifatto) noi stessi con CasaB.it (rifatto completamente un anno fa, ora è da rifare perchè le cose cambiano... e in fretta).

CSS.it è stato progettato da chi usa principalmente Mac su schermi grandi e si vede tutto dalla galleria delle foto degli immobili.... provate ad aprirle con un comune notebook a risoluzione 1280x800 e vedrete che non ci stanno dentro...

CSS inoltre, a parte ovviamente Reboo, non ha l'apertura verso le piattaforme gestionali (cosa che immo.it e casa.it hanno da tempo).

Se poi parliamo di soldi, 50 mila euro potrebbero essere appena sufficienti per la gestione di buone campagne adwords, ma per tener testa ai "grandi fratelli" servono almeno 500.000 Euro l'anno di budget.

Eh si.... perchè c'è bisogno di due tecnici dedicati (uno per i flussi di sincro con i vari gestionali e uno per lo sviluppo/bug fix), c'è bisogno di un customer care di almeno una persona (che riceverà mille chiamate al giorno perchè gli AI, o meglio le loro segretarie, hanno difficoltà ad inserire gli annunci o si devono lamentare perchè non sono in prima pagina), c'è bisogno di un commerciale che venda il servizio perchè a 40 Euro ad agenzia servono 10.000 clienti.... no forse un commerciale solo per gestirli tutti non basta....
Poi serve una bella segretaria per l'amministrazione e la fatturazione con i giusti attributi (e non parlo di misure di reggiseno) per effettuare il recupero crediti di chi ha i canoni in scadenza e ancora non rinnova (su 10.000 clienti, almeno 500 saranno periodicamente in ritardo e bisogna sollecitarli).

Poi che manca? Ah si, una posizione IVA dedicata, uffici per il personale, commercialista, tasse da pagare, hardware, licenze software, contributi inps, costi di c/c bancario, bollette di luce, gas, telefono, linee adsl e poi ovviamente un bel serverone decente (perchè mica si può andare down ogni volta che Aruba fa i capricci....)

No ragazzi, forse non vi è chiaro che per avere dei servizi professionali ci sono costi enormi.... è finita da dieci anni l'era di internet ragguagliato con belle idee. Ora sul web servono i soldi! I servizi "regalati" se li possono permettere solo quelli di Google che di soldi ne hanno....

Mi spiace smontarvi, ma anche noi abbiamo un progetto simile... e se non ti ci dedichi anima e corpi (si corpi, ovvero più persone) il progetto non parte....

Ci sono mille esempi in rete, per scoprire quali sono basta cercare "annunci immobiliari" su Google e poi scartare dalla lista i soliti noti... il resto ci ha provato e ci prova ancora, ma difficilmente ce la farà.

Il portale immobiliare di per sè è finito, come i giornalini di annunci.... ci vuole qualcosa di nuovo.

Che senso ha fare una copia identica di Facebook (cambiando la grafica) se quello che c'è ha milioni di utenti? Non si riuscirebbe a sorpassare il gap in breve tempo...

Guardate Google con il suo nuovo +1.... ci stan provando hanno mezzi e risorse enormi.... ma secondo voi riusciranno?
Forse si.... ma non a costo zero...

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto