gio1979

Nuovo Iscritto
Salve la mia esperienza è alquanto tortuosa...
A fine febbraio ho individuato la casa dei miei sogni , che ora è diventato un incubo.
Entriamo in contatto con l'agenzia immobiliare che ci presenta l'oggetto. L'immobile attualmente è al grezzo ed in mano ad un' impresa che lo avrebbe terminato. Ci presentano uno "pseudo" capitolato che non ci soddisfa e chiediamo che l'immobile ci sia venduto al grezzo. Poco prima di fare la proposta di acquisto ci viene detto che i reali proprietari dell'Immobile NON sono i titolari dell'impresa, ma delle persone fisiche, che a causa di un decesso vendono l'immobile e ci propongono di andare a rogito con loro.(l'impresa è tenutaria di un compromesso con questi proprietari)
Sostanzialmente per saltare un rogito. La situazione era contorta ma si poteva anche capire....(forse..). L'impresa ha comunque fatto con noi un compromesso(a metà maggio) dove si indicava che si sarebbe andati e rogito con i reali Proprietari. Il compromesso aveva come data per poter andare a rogito il 30/06/2011;dopo innumerevoli pressioni fatte dalla parte venditrice per fare al più presto il rogito( io stavo aspettando l'approvazione del mutuo che mi è stata data a fine maggio) entro tale data non è avvenuto nessun rogito e dopo numerose chiamate a notaio agenzia, e chi più ne ha più ne metta, il giorno 30/06 mi è stato detto che mancava un documento di un giudice tutelare perchè tra questi Proprietari vi è un minore. Comunque è stata fissata (da me con raccomandata) un ulteriore data per il rogito a 15 gg di distanza. I proprietari hanno detto che sarebbero riusciti ad avere il documento anche prima di quella data.
Fatto sta che al rogito non si sono presentati (tenuto presente che avevo mobilitato anche la banca per il mutuo)(mi hanno mandato una lettera dal loro legale dove mi chiedono di pazientare...) Forse ho peccato nel fatto di non aver contattato qualche gg prima del rogito il notaio per sapere se tutto era a posto;ho dato proprio per scontato che se il notaio non si faceva sentire i documenti ci sarebbero stati tutti.....
Ora...io ho dei soldi impegnati... un affitto( un temine perchè l'appartamento dove sono serve al proprietario...), tutte le spese della banca, le perizie, il tempo speso per fare preventivi per terminare l'immobile...:triste:
Loro, non sanno quando gli arriva questo documento, potrebbero essere 2 gg come 6 mesi, come posso fare per non continuare a perdere del tempo e denaro? :disappunto:
A dimenticavo mi hanno detto che probabilmente non ho diritto al doppio della caparra in quanto non dipende dai Proprietari se manca un documento ma dal tribunale.... può essere vero ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In effetti, non è loro responsbilità se il Tribunale dei Minori non produce il documento in tempi brevi: per mia esperienza sono almeno un paio di mesi, ma non dovrebbe essere di più...
Il notaio potrebbe essere più preciso...

A questo punto ti conviene aspettare, perchè un recesso non mi sembra giustificato.

Silvana
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me, una volta é successa una cosa strana, due tipi proponevano un garage in vendita, che poi, all'atto di chiedere la documentazione, mi dissero che aspettavano la documentazione da un Giudice tutelare ma che nel frattempo si poteva fare il compromesso.:confuso: Poi, scoprii che il presunto proprietario era morto da più di un anno e fra l'altro non era nemmeno una donna come avevano dichiarato loro.:shock: Insomma erano due truffatori.:rabbia: Per sicurezza farei controllare le cose da un Legale.;)
 

papponik

Membro Attivo
Agente Immobiliare
personalmente mi è saltata una vendita perchè dopo l'intervento del giudice tutelare e le varie procedure tipo l'inventario dei beni ecc.. sono passati più ditre mesi, e l'acquirente si è stufato!:triste:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel mio caso, l'acquirente non si é stufato....perché gli ho proposto qualcos'altro!:risata:
Nel caso di Gio79, il compromesso firmato solo da 2 proprietari e non da tre,non ha valore, a meno che non volessero cedergli solo le loro 2 quote.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel mio caso, l'acquirente non si é stufato....perché gli ho proposto qualcos'altro!:risata:
Nel caso di Gio79, il compromesso firmato solo da 2 proprietari e non da tre,non ha valore, a meno che non volessero cedergli solo le loro 2 quote.

ciao, il preliminare firmato da 2 dei 3 proprietari è un contratto che ha si valore, sempre che siano indicati come venditori solo i 2 firmatari, sono loro che rispondono e si impegnano a far si che la vendita sia perfezionata.;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se c'è un minore, ha sempre un tutore che ha potere di firmare per lui, quindi bastano due firme, finchè non si esprime il giudice...

Silvana
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Eh, ho capito ma, quel povero acquirente, non lo si poteva informare prima, di tutta la vicenda, in modo tale che potesse scegliere cosa fare?:triste::confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto