federicoc09

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti!

Prima volta su questo forum, ma soprattutto prima volta che ho a che fare con un passaggio di proprietà di un immobile.

Cerco di spiegarvi in breve.

Il 22 DIC 15 ho stipulato un compromesso per l'acquisto di un immobile come prima casa da un privato.
Nei vari punti del documento c'è scritto che l'immobile dovrà essere lasciato libero da cose e persone ecc. e che il Rogito dovrà essere eseguito entro la data 30 OTT 16.

L'immobile attualmente è abitata dall'attuale proprietario che sta ultimando di completare la sua nuova abitazione.
Sinceramente non credo che al rogito il proprietario chieda altri giorni di tempo o cose del genere, però per sicurezza vorrei chiedervi un consiglio su come agire.

Sul compromesso non abbiamo scritto di penali però c'è riportato che in caso di inadempienza di una delle due parti ne dovrà rispondere ai sensi della legge.

Ora questo venerdì ho l'incontro col notaio da me scelto per discutere del rogito.

Sono già tutelato da quello che è scritto sul compromesso? o quello quello che farà fede sara quello che riporterà il rogito?

Cosa posso far scrivere per fare in modo che da il 30 di questo mese possa entrare in pieno possesso dell'immobile? (chiavi al rogito?)

Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano in questo , per me, importante passaggio!
 

federicoc09

Membro Junior
Privato Cittadino
Sul compromesso non c'è scritta una data di uscita ma la data in qui deve essere fatto il rogito.
Il rogito stesso implica l'uscita di casa in questo caso?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se avete concordato nel preliminare che l'immobile verrà consegnato libero da cose e persone, così dovrà essere al rogito.
E la data di consegna non potrà che coincidere con la data del rogito.

Quindi al rogito, il 30 ottobre o quando sarà, consegna delle chiavi contro consegna dei soldi, nessun problema.

Magari parla con il notaio e fatti tranquillizzare su questo punto.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
va esaminato ovviamente il preliminare per dare una risposta attendibile e certamente andrà diffidato il venditore in maniera adeguata visto che mancano solo 20 giorni alla data prevista per il rogito.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Consegna chiavi e libero da cose !!!

Se alla data del rogito hai le Chiavi ma nella casa ci sono ancora tutti gli oggetti personali del venditore, allora tutelati scrivendo sul rogito che tutti gli oggetti presenti (personali e non) alla data del rogito sono ceduti all'acquirente a titolo gratuito.
Vedrai che si rifiuterà.

Per inciso è meglio una diffida ad adempiere (chiavi & sgombero) subito ed eventualmente rimandare il rogito

La diffida serve ad intimare al venditore quali sono gli accordi, onde evitare malintesi al rogito. In più così chiarisci che tu sei pronto ad adempiere, lui no!

Un paio di (giuste) diffide e ritardi e potresti chiedere il doppio della caparra.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto