danielino

Nuovo Iscritto
Salve a tutti
volevo chiedervi se comporta qualcosa lasciare un assegno all'agente immobiliare versato per una proposta d'acquisto che non è stata mai accettata. Il venditore non lo ha mai ricevuto, quindi mai incassato, a distanza di quattro mesi è tutt'ora nelle mani dell'agente immobiliare. La casa è ancora in vendita ma comunque tutti i termini della proposta d'acquisto sono scaduti. Lasciare quindi l'assegno all'agenzia vincola in qualche modo qualcuno o qualcosa?
Grazie
Daniele
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Spero sia intestato al proprietario dell'immobile, come prima cosa. Come seconda, l'assegno è un titolo di credito, non comporta null'altro ceh la possibilità di esser riscosso o messo all'incasso, a carico del traente, se questi non ha provveduto a bloccarne il pagamento, caso in cui, anche se scaduti i termini, la banca potrebbe pagare lo stesso al legittimo titolare destinatario dell'assegno (art.35 R.D. 1736/33); per questo ma anch eper motivi di sicurezza di chi lo emette, non dovrebbe rimanere nelle mani di chicchessia senza motivo, per mera precauzione. Non capisco sinceramente come mai tu non voglia riprenderlo e perchè l'agente non dovrebbe ridartelo. Al racconto manca qualcosa?
 

danielino

Nuovo Iscritto
Allora,
l'assegno è intestato al venditore e non è trasferibile
sta ancora nelle mani dell'agenzia solo perchè quest'ultima sta a 600 km di distanza.
In questo modo, anche se tutti i termini sulla proposta sono scaduti, ho ancora qualche diritto d'acquisto sull'immobile per il semplice fatto che l'assegno sta ancora nell'agenzia?
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Assolutamente no... mi spiace ma ai fini legali non hai nessun diritto, hai fatto una proposta che non ti è stata accettata, se ancora interessato devi rifarne un'altra . Fabrizio
 

danielino

Nuovo Iscritto
Pardon....

La proposta era stata accettata ma non sono stati rispettati i termini per il preliminare e e' ampiamente scaduta la data entro la quale doveva essere fatto il rogito vincolato al buon esito del mutuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto