besce

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve.
Sono venuto adesso a conoscenza di questo fantastico forum che giudico uno strumento molto utile nonchè validissimo.
Vorrei gentilmente chiedere un vostro parere su una questione che sta cominciando a stressarmi non poco.
Il 12 agosto 2011 io e mia moglie ci rechiamo in una agenzia immobiliare di quelle in franchising , per sottoscrivere una proposta d'acquisto per un immobile di nuova costruzione ultimato l'anno scorso. Premetto che la persona davanti alla quale ho firmato , ho saputo solo* in seguito che non era un agente immobiliare ma una semplice segretaria o assistente. Un pò ingenuamente ho firmato la proposta con scadenza 1 settembre 2011 senza leggerne bene il contenuto perchè non avendo con me il libretto degli assegni,siamo rimasti daccordo che la proposta (tra l'altro non so nemmeno se completa di tutti i dati) sarebbe partita al ricevimento dopo 2 giorni dell'assegno di euro 3000.Alla fine siamo andati via senza nemmeno ricevere una copia della proposta da me sottoscritta. Purtroppo nei 2 giorni* seguenti ho avuto un problema inaspettato e imprevisto tale da non permettermi di andare avanti nella compravendita.Il 16 agosto ho chiamato al telefono l'assistente davanti a cui ho firmato la proposta per metterla al corrente della situazione e lei per tutta risposta mi ha detto che aveva già faxata la proposta (a me invece aveva detto che avrebbe aspettato che portassi l'assegno) penso alla società venditrice ma che comunque avrebbe provveduto ad annullare il tutto e che non dovevo preoccuparmi. Per tutta risposta ieri il 2 settembre 2011 ricevo un telegramma nel quale l'agenzia immobiliare mi dice che la mia proposta di acquisto è stata accettata.Ho telefonato chiedendo spiegazioni alla assistente di vendita la quale mi ha negato tutto quello che aveva detto e fatto.Mi sono arrabbiato per telefono e sono stato invitato a contattare telefonicamente il responsabile dell'agenzia.Cosa che ho fatto prontamente e mi è stato detto da questo agente immobiliare ,dopo una discussione dai toni un pò accesi,che ci saremmo visti il prossimo lunedì per cercare di risolvere la cosa bonariamente anche se per bonariamente non so cosa intenda.Secondo voi ci sono gli estremi per annullare la proposta d'acquisto tenendo presente che è stata compilata e firmata in presenza di una persona che si è spacciata per agente immobiliare senza esserlo? Inoltre la proposta ,peraltro penso anche incompleta, è valida in mancanza dell'assegno? E ancora i termini di validità della proposta che scadevano il 1-9-2011 sono stati rispettati visto che il telegramma di accettazione mi è stato consegnato il 2-9-2011? Possono chiedermi soldi o penali? Per favore mi aiutate a capire come posso fare a uscire senza danni da questa situazione? Sono un lavoratore monoreddito con famiglia a carico e non ho soldi da regalare a nessuno.Grazie per la cortese risposta.

Nicola.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
hai senz'altro fatto degli errori penso per troppa fiducia.
la proposta di acquisto e' valida anche senza assegno.
la proposta d’acquisto, giuridicamente, ha una durata che deve essere indicata esplicitamente in essa di solito 15 giorni (ma può variare) allo scadere dei quali se ancora non vi sarà stata data una risposta scritta (a mezzo raccomandata o telegramma) dovra' esservi restituito l’assegno.Allo scadere del termine di validità la proposta diviene inefficace.
mi sa che l'agenzia ha sforato di un giorno.................
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
prova a leggere quello che ha scritto pensoperme - che e' uno dei vostri - sullo stesso post intitolato
proposta senza acconto.
mettetevi d'accordo pero'...................sara' una follia ma e' valida.

Pensoperme non è un agente immobiliare: non ci dobbiamo mettere d'accordo fra di noi perchè ognuno ha la sua idea (sulle garanzie del contratto senza caparra scommetto che è d'accordo con me anche lui...). Io non ho detto che non è valida, ho detto che è una follia e aggiungo che un AI che ritira una proposta senza caparra è un incompetente.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Pensoperme non è un agente immobiliare: non ci dobbiamo mettere d'accordo fra di noi perchè ognuno ha la sua idea. Io non ho detto che non è valida, ho detto che è una follia e aggiungo che un AI che ritira una proposta senza caparra è un incompetente.

strano, avrei giurato di sapere chi e' pensoperme, mi saro' sbagliato. mah
comunque questa tua spiegazione la trovo piu' precisa.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
strano, avrei giurato di sapere chi e' pensoperme, mi saro' sbagliato. mah
comunque questa tua spiegazione la trovo piu' precisa.

il web è un mondo strano ;): pensoperme si presenta come giornalista e come tale io lo 'qualifico' perchè non lo vedo.:shock:
la mia spiegazione è identica a quella che ti ho scritto prima. proposta valida, ma 'indecente' ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Quoto.

Penso sia ovvio a leggermi, caro ccc1956, conosci agenti immobiliari che fanno ragionamenti simili ai miei o si fanno i problemi che mi faccio io? :D

diciamo che assomigli come pensiero ad una persona che stimo molto, anzi moltissimo che fa l'Agenti Immobiliari
diciamo che e' un Agenti Immobiliari che quando puo' aiuta gli altri per il puro piacere di farlo e nell'interesse dei clienti.
mi era venuto un dubbio ma naturalmente avrei rispettato la tua privacy.
ma forse hai ragione tu.................mi sono sbagliato, colui di cui parlo e' piu' unico che raro.
con tutto il rispetto per te di cui condivido ampiamente quello che pensi. :sorrisone::sorrisone:
adesso siete in due.........................a stupirmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto