1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riccardo Fanta

    Riccardo Fanta Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Buongiono a tutti...
    Vi sottopongo un quesito riguardante una proposta d'acquisto effettuata ad aprile 2011.

    Pippo vede, tramite l'agenzia immobiliare K, un'immobile, sul quale propone un'offerta scritta alla proprietà, sempre tramite l'agenzia immobiliare K.
    Tale proprieta' è cosi composta:
    1 - persona maggiorenne, sana e capace di intendere e volere;
    2 - fratello del punto 1, ma con giudice tutelare in quanto portatore di grave handicap;
    3 - madre del punto 1 e 2, ma solo in qualità di tutore del figlio con handicap;

    La proposta di Pippo viene accettata dalla proprietà ma sia sul foglio della proposta d'acquisto sia sull'accettazione della proposta l'agenzia immobiliare K fa firmare esclusivamente la madre dei due proprietari e non viene mai riportata la firma di parte della proprietà in questo caso il figlio al punto 1(sottolinerei che la madre non ha delega per quanto riguarda il figlio sano ma ha la delega esclusivamente per quanto riguarda la firma del figlio con handicap).

    Ora mi domando visto che ancora la trattativa è in stallo, per vari motivi che non sto a sottolineare e una parte della proprietà non ha firmato niente, la proposta d'acquisto può ritenersi nulla oppure no?
    In fin dei conti il figlio sano potrebbe sempre uscirsene dicendo che lui era all'oscuro di tutto e che non ha nessuna voglia di vendere.

    In questo caso la mediazione all'agenzia K è dovuta secondo voi?
    E se si/no perchè?
    E sempre secondo voi vi è stato un errore o distrazione/dimenticanza da parte dell'agenzia K ad omettere le firme dell'intera proprietà dell'immobile?

    Eventualmente la proposta d'acquisto può andare avanti anche con la firma di solo una parte della proprietà?

    Grazie
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve , ai sensi dell'art. 1478 cod. civ. è possibile la vendita di un diritto relativo ad un bene appartenente ad altri, vale a dire la vendita di cosa altrui, questo significa che in linea di massima la madre ha diritto di firmare la proposta e questa è valida a tutti gli effetti... i problemi potrebbero nascere però se uno dei proprietari( in questo caso il figlio non sottoposto a tutela) dovesse rifiutarsi di vendere , in questo caso la madre sarebbe inadempiente e risponderebbe del tutto in prima persona ivi compreso la restituzione delle somme percepite e gli eventuali danni richiesti... questo in termini di legge è fattibile, il buon senso però prevede , dato che non ci sono particolari problematiche , che a firmare la proposta siano tutti gli aventi diritto, questo per evitare che, in mancanza, ci si debba inoltrare in un inutile ginepraio giudiziale. Fabrizio
     
    A Sim piace questo elemento.
  3. Riccardo Fanta

    Riccardo Fanta Membro Ordinario

    Altro Professionista
    grazie per la risposta, ma relativamente all'errore o distrazione dell'agenzia immobiliare K cosa ne pensa?
    La proposta d'acquisto è o non è nulla?
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    No non è nulla, perchè come detto sopra anche in presenza di 10 proprietari l'agente può far firmare uno solo che si assumerà l'obbligo di vendita del bene altrui e quindi l'eventuale inadempienza.
    Segnala la cosa all'agenzia e cerca di capire il motivo della mancanza della firma.
     
  5. Riccardo Fanta

    Riccardo Fanta Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Forse mi sfugge qualcosa....

    La madre ha firmato esclusivamente per il figlio con handicap e non per l'altro figlio e non si è assunta nessun obbligo verso il figlio sano...

    Se non ho capito male, mi state dicendo che la madre, firmando esclusivamente per un figlio, perchè tenuta in quanto il figlio è portatore di handicap, si sarebbe assunta l'obbligo di vendita del bene anche dell'altra proprietà???

    A me risulta che l'agenzia K ha fatto firmare solo il foglio alla madre riguardo il figlio con handicap mentre dell'altro figlio sano non se ne e' preoccupata minimamente....

    Ora il problema è, questa proposta d'acquisto è nulla oppure no?

    Ad esempio io se firmo un foglio dove siamo citati in 10 persone, se non chiaramente specificato all'interno di tale foglio, mi assumo l'onere di firmare per me e non per gli altri 9.
    Io firmo solo ed esclusivamente per me stesso.

    Come mi dice roberto.spalti """l'agente può far firmare uno solo che si assumerà l'obbligo di vendita del bene altrui e quindi dell'eventuale inadempienza""" su questo sono d'accordo ma penso che ci debba essere un foglio scritto a monte dove parte della proprietà si assume questo obbligo se non viene specificato penso che non ci sia tale obbligo...
     
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A quanto dici la proposta potrebbe essere semplicemente scaduta, se superato il limite temporale, visto che nessuno ha firmato per il figlio sano.
     
  7. Riccardo Fanta

    Riccardo Fanta Membro Ordinario

    Altro Professionista
    La proposta scade se superato il limite temporale che riportato in termini di tempo a quanto ammonta? e soprattutto da quando parte?
     
  8. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Lo dovresti aver inserito tu stesso quando l'hai sottoscritta. "La presente proposta è valida fino al __/__/2012" come esempio.
     
  9. Riccardo Fanta

    Riccardo Fanta Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Sulla proposta d'acquisto è riportato quanto segue:

    La proposta di acquisto è immediatamente efficace ed è valida ed irrevocabile fino alla data del 22/04/2011.
     
  10. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A quella data le firme di tutti non erano presenti e nemmeno la firma di uno solo in nome e per conto di tutti gli altri. Allora la proposta è morta quel giorno e spero che tu non abbia versato alcuna cifra.
     
  11. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    :shock::shock:
     
  12. Riccardo Fanta

    Riccardo Fanta Membro Ordinario

    Altro Professionista
    In sostanza la proposta d'acquisto muore in quella data a causa della non presenza della firma di parte della proprietà.

    Quindi l'agenzia può o non può richiedermi il pagamento dell'intermediazione?
     
  13. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    NO.............. se la proposta scade perche' il venditore non ha firmato entro i termini della scadenza quella proposta non e' piu' valida e quindi ................tu non devi dare niente all'agenzia.
     
  14. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    salve vorrei proporre anch'io un quesito su una proposta d'acquisto che hanno fatto a me e alla mia famiglia che mi sembra un pò strana,da quando sono iscritta a immobilio devo dire che non ho mai visto una cosa cosi,dopo un anno mezzo che la mia casa era in vendita ho ricevuto una proposta d'acquisto il prezzo di vendita è di 198000,la proposta è di 190000 e fin qui può andare bene,l'anticipo è di 8000,la persona che vuole acquistare si accolla il nostro mutuo ma comincia a pagare le rate del mutuo a settembre,le rate di luglio e di agosto sono ancora le nostre da pagare ma se firmiamo la casa può considerarsi già dell'acquirente ma quello che ci ha stupito è che il saldo non è alla firma del rogito,data della consegna delle chiavi ma 13500 a settembre 2013,altri 13500 a settembre 2014,noi vogliamo vendere ma abbiamo bisogno di liquidità in quanto mia figlia e mio figlio che ora abitano con me e mio marito vogliono andare a vivere per conto propio in affitto e anche noi 2 vecchietti,ma se accettiamo restiamo senza casa e senza soldi per affittare tre appartamenti per noi,poi un altr'altra cosa la fretta che hanno di concludere,già lunedi noi dovremmo firmare,devo preoccuparmi?le antenne che hanno cominciato a vibrare sentendo una proposta del genere hanno ragione?dicono che la notte porta consiglio ma questa notte a furia di pensare adesso mi ritrovo con gli occhi gonfi,vi prego datemi una risposta al più presto
     
  15. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    assolutamente non accettate.
    al rogito la casa diventa dell'acquirente e se poi le rate non le paga per qualsiasi motivo .................dovrete andare in causa e starci almeno 10 anni ...........
    con tutti i rischi del caso.
    potrebbe non avere mai i soldi per pagarvi.
    roba da matti................e ci state anche a pensare???:shock:
     
    A Sim e merybel piace questo messaggio.
  16. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    grazie della risposta,infatti non abbiamo accettato anzi lunedi chiameremo per per fare una contro proposta cioè il pagamento al rogito con una cifra da quantificare al momento della firma del preliminare e il resto al rogito da firmare alla fine di settembre,ma ho ma ho scritto a voi dato che mi è sembrato una proposta talmente astrusa che ho pensato che possa essere utile farla conoscere anche ad altri,vi ringrazio ancora e vi auguro buona domenica
     
  17. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    auguri....................
     
  18. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Confermo quello che ti ha detto CCC1956.

    Non accettare pagamenti dopo il rogito.
     
  19. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    lo vedi che non sono sempre paranoico...................:p
     
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In questo caso hai pienamente ragione, nell'altro esageri...;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina