bina1975

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti e complimenti per il forum, sono nuova e purtroppo non ho trovato una risposta al mio problema nei forum esistenti, spero possiate aiutarmi.

Sto vendendo un appartamento in "diritto di superficie", acquistato più di 5 anni fa da una cooperativa. Ho fatto richiesta di riscatto del terreno al comune e avviato la pratica (il comune è d'accordo a vendere il terreno), i tempi per l'acquisto della mia quota di terreno mi è stato detto che sono di circa 4 mesi. Con questa procedura posso vendere l'appartamento al prezzo di mercato. Questi sono i fatti accertati.

Stupidamente però, ho accettato una proposta d'acquisto in cui il compratore deve rogitare entro fine settembre, pena la scadenza della delibera di rogito. Il compratore ha accettato di acquistare al prezzo di mercato e sulla proposta d'acquisto è chiaramente indicato che la casa è in diritto di superficie.

Io pensavo che bastasse avviare la procedura con il comune per poter vendere al prezzo di mercato, invece mi è stato detto che devo aspettare la conclusione della stessa.

l'agente immobiliare che tratta la vendita della casa mi ha detto che ci penserà lui a sveltire le pratiche in comune per farmi acquistare il terreno entro il rogito così da risolvere il problema.
Ma se non ci dovesse riuscire?

La mia domanda è questa: se non riesco ad acquistare il terreno entro il rogito a cosa vado incontro? Può il compratore obbligarmi a vendere al prezzo imposto dal comune? E io posso rifiutarmi senza dovergli dare il doppio della caparra?
Aiuto sono preoccupata

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi
 

MIAOMIAO

Membro Ordinario
dipende molto da quello che prevede la convenzione, per esempio a Milano il fatto che non sia riscattato il terreno comporta che puoi vendere al prezzo imposto dal comune rivalutato (una specie di media tra il vecchio valore calcolato in base alla rivalutazione istat ed il prezzo di mercato) ma solo a favore di soggetti con limiti di reddito previsti per l'acquisto di case in edilizia convenzionata. In pratica, il prezzo imposto non cambia ma, riscattando il terreno, allarghi la cerchia dei possibili acquirenti. Ti conviene informarti bene ...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggi bene la convenzione e informati presso il comune, per avere delle certezze e magari dei tempi accorciati per la delibera...

Per cercare di ovviare al tuo problema, potresti mandare una raccomandata sia all'acquirente che al notaio informando che è in corso la richiesta di riscatto dell'area e che sei in attesa della delibera e dell'atto...

Silvana
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Ti impegni a esaurire la pratica , possibile che il notaio trattenga una cifra a garanzia, in caso di mutuo da parte del contraente la banca ti può creare qualche problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto