pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Conosco gente con la casa in vendita da oltre due anni, con valutazioni e contro valutazioni fatte da esperti, periti, ingegneri, AI e chi più ne ha più ne metta. Prezzo poi sceso, inseguendo "il mercato", ma niente. L'immobile è lì. Tante visite, ma nessuna offerta. Prezzo al metro quadro decisamente più basso di quello di zona, ma niente. Il proprietario mi diceva che nelle ultime visite aveva chiesto ai potenziali acquirenti di sentirsi liberi di fare una proposta, poi l'avrebbe valutata (credo sia il massimo della disponibilità). NIENTE.

Io l'immobile l'ho visto, non è affatto male, in una zona centrale e ben servita.

Questo e tante altre cose mi fanno propendere per ritenere che non esista nessun metodo di valutazione che possa farti vendere al giusto prezzo l'immobile.
Perchè la favole dell'immobile a prezzo si vende è incompleta e serve agli esclusivisti per farsi belli col fumo. Il prezzo lo vedi quando lo si vende, quando lo metti in vendita, la richiesta ha un effetto sulla domanda che può tramutarsi in interesse o in disinteresse. Prima analizzi se hai fatto tutto il possibile per promuovere l'immobile, poi lavori sul prezzo, perchè magari un immobile potrebbe valere da una stima x mila euro, ma non esser recepito dal mercato. Ma sono eccezioni ... inoltre gli affari immobiliari sono influenzati da molti fattori, alcuni concreti, alcuni irrazionali, alcuni assoluti e alcuni relativi. Ecco perchè si deve TRATTARE e non fare i VENDITORI, se si vuole MEDIARE e riscuotere come tale: il venditore deve cercare un gain, deve performare facendo pagare un prezzo di min x euro, un mediatore se ne frega e la sua perfomance si chiude con l'accordo, a prescindere da qualsiasi posizione prefissata.
 

info1969

Nuovo Iscritto
A quanto mi risulta non si tratta di algoritmi, si deve rispondere alla domanda:
qual'è il prezzo al mq di un immobile tipo (residenziale, ufficio o negozio) di 70 mq, libero e posto al piano medio di uno stabile ubicato in tale via e tale civico? Mi risulta anche essere gratuito e che la tua valutazione sia visibile a tutti con i tuoi riferimenti, così un cliente può chiamarti se è interessato a quella zona. Dunque le valutazioni le fanno i singoli AI in carne ed ossa e non delle medie strane. Forse può essere effettivamente una cosa interessante.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Facendo l'ipotesi che rispondano in 10 e tutti e dieci hanno una valutazione diversa per l'immobile indicato, che si prende la media o si indicano tutte e 10?
 

info1969

Nuovo Iscritto
Smanettando nel sito, mi sembra che le tenga tutte. Sta poi al cliente scegliere a chi rivolgersi.
Le valutazioni le fa il mercato...scusami non capisco, chi fa le valutazioni nella tua agenzia: tu o il mercato?
 

studiopci

Membro Storico
Le valutazioni le faccio io, ma tenendo conto di quello che potrebbe, dovrebbe ed è la possibilità di richiesta del mercato in quel momento . Se una valutazione non è quanto più vicina alla possibilità di vendita e di richiesta del mercato , secondo me beninteso , lascia il tempo che trova, un sistema del genere , quello " inventato " da FRIMM, secondo me genererà solo altra confusione in un mercato già molto confuso e confusionario. Ai miei clienti sono solito dire: Se volete avere un'idea di valutazione del vostro immobile, spogliatevi dei panni del proorietario e mettetevi fuori della porta , poi con assoluta serenità fatevi una domanda: " quanto pagherei per acquistare questo immobile ? " . Fabrizio
 

info1969

Nuovo Iscritto
Condivido, ma credo che la domanda posta da valucasa sia corretta: a che prezzo venderesti questo immobile in tre mesi? Questo comporta che il sistema sia costantemente aggiornato, dando così al mercato un feed back abbastanza rapido sugli eventuali cambi. Se parliamo dello strumento, preferisco questo che espone l'opinione degli agenti immobiliari, che quelli tipo Nomisma che oramai sparano i prezzi a casaccio e nessuno se ne assume le responsabilità (salvo guadagnarci su dei soldi). Almeno così ognuno può dire la sua opinione e assumersene la responsabilità.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo spottone per questa str..anezza non la renderà più attendibile :D I comparabikli devono esser verificabili, altrimenti è l'ennesima cassata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto